Salve a tutti,, volevo chiedere a voi esperti (sicuro piu di me) un consiglio sulla sostituzione della batteria.. La macchina già da qualche giorno si è accesa a fatica e le luci non si accendono piu nel momento di apertura portiere con il telecomando.. e proprio stamattina mi è apparso sul display la figura di una batteria (cosa che nei giorni scorsi non è successo).. quindi sicuro a giorni mi lascerà a piedi.. Quindi la mia domanda è: Posso acquistare una Batteria AGM di qualsiasi marca (ora monto l'originale BMW 80-800 AGM) smontare la vecchia, montare la nuova, mettere in moto e partire senza problemi? senza stare a resettare codificare e passare per forza in bmw o dal meccanico.. premetto che lo start e stop non mi interessa funziona o non funziona non ha importanza.. Illuminatemi Grazie
Se prendi una batteria con le stesse caratteristiche della vecchia (tecnologia ed amperaggi) basta solo registrare il cambio batteria, se invece vuoi montarla con caratteristiche diverse va codificata. Come ti hanno suggerito sopra, questa è una domanda che è stata fatta un milione di volte qui nel forum, basta usare la funzione cerca :)
un consiglio che ti do, se non usi lo star and stop, prendi una batteria non Agm, risparmi tanti soldi, però devi codificare auto per il cambio di tecnologia batteria. se monti la stesa di caratteristiche allora devi solo registrarla ma la fa qualsiasi elettrauto/meccanico che abbia lo strumento, 10 secondi e vai via
Sisi ho letto qua e la nel forum piu o meno quello che mi avete detto.. Ma la mia domanda specifica era Succede qualcosa se monto la batteria nuova AGM equivalente 80 - 800 senza registrarla? La macchina parte ugualmente? E se proprio devo posso registrarla in un secondo momento?
Abbiamo già risposto...ed ampiamente dibattuto nel forum. Quando si cambia batteria, concomitante l' operazione tassativa da fare ( se vuoi far gestire a dovere la nuova batteria dall' auto, pena decadimento\usura prematura della stessa, e non registrarla dopo un mese!), occorre registrala o in aggiunta anche codificarla, a seconda dei presupposti \caratteristiche della nuova batteria, già ampiamente descritti...
sì Varta AGM Varta Blue circa 40 euro di differenza (metterei AGM) no la codifica serve per "spiegare" all'alternatore cosa e come deve fare P.S. Non conosci nessuno con Carly o Bimmercode? P.P.S. In questo rettangolino puoi scoprire l'onniscenza:
Ok grazie per le risposte.. mi spiace avervi fatto rosicare perchè ho usato poco il comando “cerca” so come funzionano i forum.. ma ultimamente ho il tempo contato per qualsiasi cosa e parlare direttamente con qualcuno di voi che con bmw è più esperto di me mi faceva sentire più sicuro.. grazie ancora provvederò a prendere una delle batterie che mi avete detto.
Ad integrare: 1) Sei SICURO che attualmente monti una AGM da soli 80Ah? In origine (con Start&Stop) io avevo 90Ah e 900A di spunto...poi sostituita con identiche caratteristiche a suo tempo. Fossi in te mi assicurerei PRIMA che sia effettivamente codificata una 80Ah attualmente, non vorrei che un eventuale precedente proprietario abbia montato "quella a minor costo" quindi 80Ah AGM invece che 90Ah AGM,senza magari neppure averla registrata\codificata correttamente... 2) acquistala in ogni caso AGM e NO standard,quindi procedi a registrarla e codificarla...se necessario.
Concordo su entrambi i punti, sulla E91 LCI 320d 177 cv c'era una 90Ah poi sostituita con una Varta G14 da 95Ah (codificata con Carly).
sicuramente meglio scegliere una AGM, anche se non si ha lo start & stop, ormai costano "poco", una varta g14 95ah si trova a 160 euro...
Alla fine di tutto ho preso una Exide AGM con le stesse caratteristiche dell'originale e fatta montare e codificare dal mio meccanico di fducia per 25euro.. ora la macchina va benissimo