Basta Rinuncio all'acquisto. | BMWpassion forum e blog

Basta Rinuncio all'acquisto.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cruise, 2 Marzo 2010.

1. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Scusate lo sfogo, sarà di poca utilità per molti ma mi sono rotto le p@lle.

Tratto un'auto, la vado a vedere, ci accordiamo sul prezzo, ci diamo la mano, ci mettiamo d'accordo su giorno (domani) e modalità di pagamento.

Contatto la banca per l'assegno, prendo accordi con l'agenzia per le pratiche auto METTO IN VENDITA le gomme della mia amata E36 e stamattina mi chiama il tizio e mi dice che ieri l'ha venduta ad un altro per una manciata di euro in più !!! :evil::evil::evil:

Ma c.zzo, va bè che gli affari sono affari ma la FACCIA non ha più nessun valore ??

Il bello è che, per correttezza, una volta concluso con il tizio, avevo subito comunicato agli altri due con i quali ero in trattativa che ormai avevo acquistato](*,).

Sono così inc.zzato che prenoterò oggi stesso il tagliando per la mia E36 e Me La tengoo.

Saluti Cruise.

2. SniperLeopard

SniperLeopard Kartista

145
    16
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.442
    Ibiza 1.2 & HyperMotard 796
    Per i soldi ormai nessuno più si fa scrupoli... figurati per queste cose

Spero che tu non demorda e riesca a trovare l'auto da te desiderata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Sthen76

Sthen76 Aspirante Pilota

26
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    VW GOLF IV GTI-TDI -DEAD
    Non ho parole...dai prova a pensare che la prossima che troverai sarà meglio di questa che è scappata.....!!!

Buona caccia!!!!

4. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    purtroppo la serietà e il rispetto stanno sempre più scemando...

5. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Che ti devo dire, non ho parole, la gente proprio non ha più faccia.:sad:

6. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Ti racconto la mia.

Trovo una 335i su autoscout.

Da Bari vado a Napoli per vederla. Rimaniamo un mese in trattativa...poi ci accordiamo e prendiamo un appuntamento per l'acquisto.

Prenoto un'auto a noleggio per ritornare a Napoli e la mattina stessa della partenza mi chiama il tipo con la scusa (più vecchia del mondo) che la mamma era in ospedale e non poteva incontrarmi.

Io, oramai, l'auto a noleggio l'avevo pagata, avevo trovato una sostituta per il mio lavoro, ero in aeroporto a ritirare l'auto a noleggio.....e una grande voglia di impossessarmi del bolide. Quindi invece di andare a Napoli....vado a Roma e compro la sera stessa quella che ho attualmente. Un affarone!!!!!

Per la serie che non tutti i mali vengono per nuocere!!!

7. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    il mondo è pieno di questi individui ... capisco la differenza fosse stata considerevole ma se si trattava di poco, lascia stare ...

8. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    dispiace, anch'io sarei inkaxxato e deluso

9. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Il massimo è come ho letto in un'altra discussione dove il venditore ha ringambato per cento euro.#-o#-o

10. nstgy

nstgy Kartista

144
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    e92 320d M-SPORT e Golf IV GTI
    Trattasi di responsabilità pre-contrattuale.

Da quel poco che si può capire da un forum, avresti la possibilità di citare in giudizio il venditore e chiedere i danni che hai subito ( lucro cessante e danno emergente ).

Magari se hai un legale amico di famiglia, prova a parlarci perchè paiono esserci gli estremi per poter agire in giudizio.

nstgy

11. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    cavolo mi spiace, so quanto ci tenevi...veramente un imbecille.

ma ormai per pochi soldi la gente non si fa problemi a s*******rsi.

dai, se hai praticamente venduto la tua non mollare!

12. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Purtroppo niente contratto e niente caparra, anzi per fortuna niente caparra in quanto ho il dubbio che mi sarei perso anche quella.

Il problema è che l'auto io l'avevo vista, trattata e COMPRATA, per me l'atto di vendita era solo una formalità.

Quando dico OK, il prezzo mi garba e stringo la mano a qualcuno quardandolo in faccia e come se avessi firmato con il sangue.

Mi rendo conto però di ragionare come un Pi.rla e che il mondo reale è diverso:redface:.

Saluti Cruise.

P.S. ho ancora la mia vecchia E36, avrebbe dovuto fare l'ultimo viaggio giusto stasera, per farmi perdonare le farò un bel pieno di V-power.:mrgreen:

13. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    io sarei tornato da lui con uno scalpello e gli avrei rigato tutta la macchina! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

troppo crudele?

14. nstgy

nstgy Kartista

144
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    La responsabilità pre-contrattuale copre proprio la fase delle trattavie.

La responsabilità contrattuale invece copre la fase dell'esecuzione del contratto (adempimento, parziale inadempimento, ecc ecc )

La prima fase è prodromica alla stipula di lì a poco del contratto e quindi se una delle parti non si comporta in buona fede, facendo confidare la controparte a che il contratto si concluderà, allora poi ne risponde in termini economici, quando a tale contratto non si giunge, una volta che abbia ingenerato un ingiusto affidamento.

Si parla di lucro cessante e danno emergente per la stima dei danni che hai patìto (mancato guadagno, tempo perso e altre trattative rinunciate), aldilà di ogni tipologia di caparra.

Non prendere ciò come esauriente, al contrario prendilo come un'esortazione a parlare con qualcuno de visu, giusto per farti un'idea di quali possibilità tu abbia, perchè certi comportamenti e certe persone non andrebbero fatte passare in sordina.

nstgy

15. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Tutto corretto solo che "this is Italy guys".:confused:

Non ho un contratto scritto, ho solo qualche sms, qualche e-mail di informazioni e la famosa stretta di mano con le mie parole topiche: "la compro" , ci troviamo dopo domani per firmare il passaggio di proprietà](*,)

Non avrei speranze con una causa civile, più praticabile l'idea di tirargli un mattone sulla macchina:mrgreen: e che considero una barbarie le vendette trasversali.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2010
  16. nstgy

nstgy Kartista

144
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    beh sms, e-mail e gli altri acquirenti scartati, tutti assieme sono ottimi elementi istruttori in tema di responsabilità pre-contrattuale. Anzi, è utile ribadire che trattandosi di tutela giuridica accordata alla fase delle trattative, NON C'E' MAI un contratto che la fondi, altrimenti si parlerebbe di resp. contrattuale e non pre-contrattuale.

Tu lamenti la mancata stipula di un contratto e non un contratto già stipulato ma inadempiuto.

Detto questo, vedrai a fine mese l'abbassamento di prezzo che avranno i coupè usati per l'uscita del nuovo.... quindi forse forse non è che sia andata del tutto male! Sempre che di coupè trattasi.

nstgy

17. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Forse è vero, potrei avere qualche appiglio, non voglio però impelagarmi con beghe infinite: a mè interessava solo l'auto e questa è ormai persa !:evil:

L'unica cosa che ho imparato da questa storia, è che non basta avere una bella macchina, per essere una BELLA PERSONA.

Saluti Cruise.

18. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Spero che sia una battuta e che in realtà lo avessi capito anche prima di questa esperienza.:wink:

19. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    E dai F18 (hornet?) ho il morale sotto i piedi, le p@lle che girano come turbine ( e tu dovresti capirmi ) e non mi lasci neanche la citazione dotta ?? :lol:

SAluti Cruise.

20. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    una volta tra uomini veri bastava una stretta di mano, oggi serve solo una stretta alle banconote

Condividi questa Pagina