una domanda, mi capita in autostrada semideserta che sono ai miei 130 standard in prima corsia, e becco il solito fisso a 90 all'ora in seconda corsia a quel punto posso continuare dritto per la mia strada (passandolo quindi sulla destra) oppure devo spostarmi in terza corsia per poi tornare in prima?
io mi sposto per tempo e passo a sinistra in quei casi,.. altrimenti metti invece c'è traffico ecc rallenta..e lo passi lo stesso sulla dx.. almeno non è sorpasso ma come se fosse l'altro a rallentare e lasciarti sfilare via poi magari è sbagliato ma io fo così per evitare multe
non è che lo faccia di proposito,io cerco di mantenere sempre una guida che non rompa le palle agli altri,evito di suonare,fare i fari a rotella o attacarmi,ma se siamo in due,la strada è libera e tu occupi la corsia dove si potrebbe andare più veloci invece di metterti a destra ci vado io a destra! puoi tranquillamente continuare nella corsia dove ti trovi perchè in quel caso non è sorpasso ma superamento,sempre che poi mantieni la stessa corsia!
bella domanda! Art. 148. c.d.S. sorpasso: ......[..] Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare. [....]....Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra nel caso specifico però: "L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 36,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 71,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata":wink:
andare più veloci è un conto, ma se io vado (in autostrada a 130km/h) e da dietro arrivi tu a 170....pensi di avere "diritti"?
quindi come faccio io va bene:wink: ps x csl sono un grandissimo fun porsche e figurati se non do strada a volte il tipo quando mi passa saluta e spalanca..e senti un suono..
Bisogna distinguere. Se c'è traffico e vado a 130 con 100 auto incolonnate davanti a me, uno mi arriva dietro e mi sfanala, lascio il gas, rallento , scalo e poi rispalanco. Se è un duro non perde neanche un metro, se è una mezza sega (il 99% dei casi) sparisce nello specchietto retrovisore. Diverso è se uno va a 130 con strada libera davanti e non fa passare chi va più forte: semplicemente è un testa di casso. Questi meritano di essere superati a destra e poi metterglisi davanti, frenare, scalare fino a 50Km/h e poi rispalancare di nuovo.
In effetti ci sono tanti, troppi incompetenti sulle strade e troppi gradassi... A me la cosa che mi dà più sui nervi e nn sò perchè è a atostrada libera la gente che stà in 2 o terza corsia.... C*******************************************O che fastidio!!! Poi se uno mi sfanala da dietro nn parliamone neanche, è finita, rallento di 20 km/h e lotengo dietro per almeno 2 minuti... poi un centimentro alla volta mi sposto in seconda corsia eheh So tante le piccolezze che nn vengono ripettate ma che sono molto pericolose... Però purtroppo essendo sottigliezze nessuno le punisce e quindi la gente continua a farle... e sottigliezza su sottigliezza...
Una storia simile l'ho detta anch'io,però era vero. Approposito di prepotenze,ieri un tizio mi ha suonato il clacson solo perchè all'arancione mi son fermato,doveva pure ringraziarmi perchè ho allungato di qualche metro la frenata per consentirgli di fermarsi senza toccarmi,da quando ci son photored si ha la fobia anche dell'arancione,sopratutto dopo aver visto i servizzi di striscia la notizia.
beh diciamo che io quando vedo moltissimo traffico o nebbia o piove vado sui 120-130 ma se ce strada libera aivoglia a far scattare il limitatore , tempo fa sulla bologna-taranto andavo sui 150 e mi si attacca dietro un Q7 bianco ad un certo punto tirano fuori il lampeggiane blu e poi addirittura suonano e accendono tipo dei strobo, gli ho salutati e ho affondato il pedale, beh dopo 1 minuti erano scomparsi nel nulla, forse l'effetto delle due fate turbine? oramai son passati 6 mesi ma non mi è arrivato nulla. comunque se qualcuno mi chiede strada, deve sudare per passare :wink:
Annamo bene... Sei il tipico non ti do strada perchè cel'ho piu grosso? Non ti levi dalla corsia di sorpasso manco morto anche se ci sono due corsie libere a destra e tu stai andando ben sotto al limite? Sei in torto tanto quanto quelli che arrivano ai 180,con tutte le corsie impegnate da traffico ai 130 e iniziano a sfanalare. Il discorso del Q7 col lampeggiante poi non lo commento nemmeno. Occhio che si trova sempre quello piu veloce,o solo piu scoglionato,che ti tira una macchinata,poi ci si rimane male.
a meno che non abbiano il laser o un tachimetro appena tarato da un centro S.I.T. non possono contestarti il superamento dei limiti neanche a 200, possono contestarti però la velocità non adeguata, ma è dura su una tre corsie mezza deserta....
quando vi chiedono strada va data, nel limite del possibile.... io la do sempre se non mi metto in difficoltà spostandomi...
La si da se non hai nessuno dietro. Se ho qualche macchina davanti non la do perchè anche io sto aspettando di passare. E quasi sempre appena si libera la corsia e do una tirata a 260 quello dietro sparisce: perche se aveva tanta fretta?
la si da nel limite del possibile. per esempio ieri per venire, c'era un 650i inchiodato a 160 senza superare nessuno, un po' son stato dietro dopo gli ho fatto i fari e se è tolto.... poteva anche affumicarmi, ma mi sarebbe andato bene l'importante era fare veloce che avevo i ragazzi in piazza che mi aspettavano....