Basta con il Bollo Auto!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Basta con il Bollo Auto!!!

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da azzi, 26 Aprile 2009.

  1. azzi

    azzi Kartista

    233
    0
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    niente
    se non mi sbaglio se passano 2/3 anni dalla notifica non lo devi pagare.

    In questo caso essendo del 2005 non sei tenuto a pagarla.
     
  2. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.015
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    ladri maledetti!!! pagare per una cosa tua!!!!
     
  3. kkk

    kkk Kartista

    58
    0
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 5 (magari!!!!!!)
    è uno schifo....poi si parla di crisi e di tutte queste cazzate qua..la verità e che lo stato inceve di fare li interessi delle persone si fanno i suoi c...i prendendosi stipendi da paura e basta.questo e quello che facciamo quando andiamo a votare..votare qualcuno che si mangeria piu soldi degli altri predecessori...siamo costratti a pagare tasse assurde solo epr loro e basta!!...e una cosa vergognosa....se mi dite se sono fiero di essere italiano la mia risposta e NO.Che schifo vergognatevi!!!!
     
  4. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Sono anch'io d'accordo nel pagare tutto con la benza. IMHO la cosa avrebbe diversi vantaggi:
    1) Nessuna possibilità di evasione o dimenticanza da parte di nessuno
    2) Man mano andrebbero a sparire la "cartelle pazze" in cui si comunica al cittadino che non avrebbe pagato il bollo nell'anno xxxx; contate poi che spetta al cittadino stesso recuperare la ricevuta, andare nelle sedi opprtune e dimostrare di essere dalla parte della ragione](*,) quindi perdita di tempo soldi giornate di lavoro code sportelli etc
    3) Il personale che controlla l'evasione sui bolli non pagati potrebbe dedicarsi a cose ben più importanti; mi risulta che gli accertamenti vengano fatti dalla GDF i cui agenti potrebbero appunto dedicarsi a questioni più importanti (solo a titolo di esempio combattere contrabbando,commercio di droga o altre attività legate alla criminalità)
    4) Facendo pagare il tutto con la benzina si punirebbe "automaticamente" chi utilizza auto molto assetate quindi molto inquinanti e si andrebbe ad agevolare sempre in maniera automatica chi possiede auto parsimoniose ed ecologiche
    5) Due persone con la stessa auto ma che fanno chilometraggi differenti pagherebbero cifre differenti e personalmente lo trovo giusto in quanto chi fa 40000km/anno con ad esempio un 320i inquina di più, utilizza di più le strade e le infrastrutture e "genera" più traffico di chi ha la stessa 320i e fa 10000km/anno
    6) Si arriverebbe IMHO ad un utilizzo più responsabile dell'auto; meno consumo e meno pago quindi evito di utilizzare l'auto per andare a comprare il giornale all'edicola a 100mt da casa mia e per andare al bar a bere il caffè a 200m da dove abito
    7) Si favorirebbe l'uso del mezzo pubblico e quindi ci sarebbe meno traffico; se domani devo andare a Milano ](*,), lascio l'auto nel box e ci vado in metro pago il prezzo del biglietto della metro e il bollo anche se tengo ferma l'auto lo pago lo stesso; alla fine pago due volte una per viaggiare e una per tenere l'auto ferma! Pagando il bollo con il carburante potrei pensare visto il traffico il parcheggio (che non troverò mai ](*,)) e il fatto che se non utilizzo l'auto pago meno "bollo" di lasciare l'auto a casa e di andarci coi mezzi. Ad esempio la mia auto mi costa 1.35€ al giorno di bollo sia che la usi sia che la lasci in box; attualmente quando prendo i mezzi devo pagare il costo dei mezzi + quelle maledette 1.35€, dopo potendo scegliere in base alla mie esigenze di andare in metro eviterei di pagare "la seconda volta" non so se sono stato chiaro.
    8) Non ultimo per importanza; pagando il bollo con il carburante tutti gli stranieri che vengono in Italia per vacanza piacere o lavoro che quindi utilizzano le nostre strade andrebbero aanche loro a contribuire facendo il pieno al mantenimento delle strade stessse; per non parlare poi dei leasing a targa tedesca che di tedesco hanno appunto solo la targa, sono veicoli che NON pagano il bollo in Italia ma che circolano sul nostro territorio dal giorno dell'immtricolazione fino a quello della rottamazione!
    Pagare il bollo in base ai KW è assurdo (chi ha una 123d paga 110€ in meno di chi ha una 730d](*,)](*,)](*,), ho appena fatto il calcolo dal sito Agenzia delle Entrate) in base alla cilindrata è ridicolo e anacronostico ed è un modo tutto italiano (anzi italiota) di valutare le auto; per quale motivo chi ha una 130i dovrebbe pagare in base a questo calcolo come chi ha una 730d? Si parlava di tasse in base al reddito secondo me chi ha una 130 non ha lo stesso reddito di chi ha una 730 visto che bene o male costano una meno della metà dell'altra. Forse in base al valore commerciale del mezzo potrebbe essere un'idea ma con la svalutazione delle auto dopo tre anni non si pagherebbe più nulla di bollo :mrgreen: e uno prima di cambiare auto ci penserebbe non una ma trecento volte visto che gli si impennerebbe questa tassa! quindi questo potrebbe impattare negativamente sulle vendite del nuovo che adesso sono agevolate anche dal fatto che se uno compra auto poco potenti ha una riduzione di bollo rispetto alla precedente vettura.

    Evito di scrivere commenti sui costi dei trapassi in Italia altrimenti mi bannano :evil::evil::evil::evil::evil:, poi ci si lamenta che il mercato dell'usato che non tira ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Riesumo questo post per promuovere una petizione per abolire il bollo auto (ho messo anche il link in firma). So che non serve a molto ma non costa ulla aderire :mrgreen::

    http://www.firmiamo.it/abolireilbolloauto

    Spero (ma non credo) di aver violato il regolamento #-o; in quel caso chiedo scuisa in anticipo :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    forse hai dimenticato un NON (di NON aver violato.....) :wink::biggrin::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    purtroppo è la verità, a grandi linee. :evil:
     
  8. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Esatto!!:mrgreen::mrgreen:
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e' sicuramente la tassa che piu' odio..........
     
  10. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ma l'attuale governo ladri&rifatti non aveva promesso di diminuirlo sino a farlo sparire nel 2010?
     
  11. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    IMHO ridurlo per poi farlo sparire non ha senso, come non ha senso toglierlo solo sulla prima auto come propongono alcuni, va tolto e stop e il gettito va "travasato" nei carburanti altrimenti non si arriva alla semplificazione burocatica che servirebbe realmente a ridurre i costi e a semplificare la vita a i cittadini. Se lo si toglie completamente e nessuno deve più pagarlo perchè lo si pagherà "per forza" facendo benzina non si avrà più la minima possibilità di evasione o dimenticanza da parte del cittadino e soprattutto non ci sarà più nessuno che dovrà controllare se il bollo è stato pagato e in caso negativo inviare la cartella esattoriale; per non parlare poi di quando arrivano le cartelle pazze nelle quali anche un cittadino onesto che ha regolarmente pagato deve dimostrare di essere in regola per annullare la cartella perdendo tempo e ore di lavoro, facendo code nei vari uffici etc...
     
  12. Rucinacorse

    Rucinacorse Collaudatore

    450
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    il bollo và eliminato, ogni volta che devo pagare una tassa ingiusta (tutte le tasse sono ingiuste) mi sento derubato, il bello è che nn posso denunciare nessuno,allora di contro anche se nn è giusto, perchè nn si fà e sono da condannare le persone che truffano lo stato, devo purtroppo dire che fanno bene
     
  13. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ma con le petizioni online si può realmente fare qualcosa?

    Hanno un qualche valore giuridico alla fin fine?
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sono a -15gg dal versamento...

    Non è che è cambiato qualcosa vero? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Certamente!

    Sono sicuro che ogni promessa fatta verra' sicuramente mantenuta (come tante altre) da quel signore che ha poco tempo fa ricevuto in dono una statuetta del Duomo di Milano,quale simbolico gesto di grande stima da parte di un italiano come tutti noi.=D>

    ........:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  16. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Vi ricordo che la politica è argomento vietato in questo forum ed esprimere giudizi taglienti su questa o quella parte politica equivale a richiamare flames
     
  17. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    provo a portare la discussione...a toni più tranquilli e a fare una riflessione...

    capisco il bollo "elevato" per auto potenti e nuove...

    capisco il bollo "ridicolo" per auto d'epoca che talvolta valgono più di una auto nuova...

    non capisco perchè un'automobile "potente" ma che si trova nella mezza età (ad esempio il mio 530...immatricolato 2001) debba ancora pagare come un 530i uscito ieri da Monaco...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    A logica il tuo discorso non fa una piega ma se adeguassero il costo del bollo al valore commerciale del veicolo o all'età dello stesso IMHO il mercato del nuovo collasserebbe. Io ripeto che l'unico modo per renderlo equo è metterlo nei carburanti; anche una tassazione bonus/malus alla francese basata sulle emissioni di co2 del veicolo IMHO è una stupidata; se io ho una vettura che emette 200g/km di co2 ma faccio 10000km anno inquinerò molto meno di una vettura che emette 150g/co2 al km ma che percorre 40000km/anno. Tra le altre cose dalle notizie che ho trovato su Internet mi sembra che NON ci sia distinzione tra vetture a benzina e Diesel! che per questioni tecniche emettono meno co2 ma emettono particolato. E' vero adesso ci sono i DPF ma comunque saranno un problema da gestire al termine del loro ciclo vitale.

    Pertanto andando a mettere il gettito del bollo della benzina chi guida auto molto inquinanti che quindi hanno un alto consumo di carburante pagherà di più di che ha auto ecologiche e a basse emissioni: inoltre sparirebbe il problema dell'evasione fiscale per quanto riguarda il bollo e anche tutte le auto a targa straniera che circolano in Italia (io ne vedo sempre di più qui a Milano) e che quindi utilizzano le nostre infrastrutture facendo benzina contribuirebbero al mantenimento delle stesse.
     
  19. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    basterebbe cominciare a togliere, che ne so, 25 euro per ogni anno di "anzianità" superati i 10 anni....
     
  20. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Però ciò potrebbe avere due lati negativi..chi usa l'auto, il camion (che consuma poco) o simili per lavoro si ritroverebbe ad avere spese di carburante fuori da ogni logica. In questo modo i privati della fascia confinaria andrebbero TUTTI a fare rifornimento all'estero (cosa che già accade) facendo chiudere tutti i distributori di confine. Mentre le ditte o chi ha il mezzo intestato alla ditta si troverà costretto a pagare il bollo 10 volte tanto quello che lo paga oggi perchè se andasse a fare rifornimento all'estero poi non potrebbe scalare quest'ultimo dalle tasse, cosa che accadrebbe anche a chi vive in zone lontane dal confine. IMHO se fatta in italia una cosa del genere conoscendo il modo in cui tutto viene gestito nel belpaese finirebbe per essere un disastro.
     

Condividi questa Pagina