Basta con il Bollo Auto!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Basta con il Bollo Auto!!!

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da azzi, 26 Aprile 2009.

  1. azzi

    azzi Kartista

    233
    0
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    niente
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2009
  2. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    il bollo è una tassa di possesso che ti fanno pagare come se la macchina tela regalass e lo stato..
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    è una ladrata.
     
  4. matteoteo

    matteoteo Secondo Pilota

    887
    42
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24.629
    328ci '00
    Un vero fastidio andrarlo a pagare!!!
     
  5. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.582
    1.276
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    sarebbe una bella cosa..in questo bisognerebbe imparare da altri stati...#-o
     
  6. azzi

    azzi Kartista

    233
    0
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    niente
    chiedo ai mod se è possibile rendere visibile questo topic in modo da rendere più visibile a tutti.

    Non facciamo però considerazioni politiche il mio intento è raccogliere più firme possibili....
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    E' una vergogna!
    Come lo sono le tariffe astronomiche dei passaggi di proprietà tra privati!
    BASTA!
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Mi associo!!l'ultima volta me lo ha aumentato Prodi!!333euro per 110kw essendo la mia E34 una euro 1!!in 17 anni di vita della mia auto..quanti soldi ci ha tirato su lo stato solo di bollo??meglio che non faccio il calcolo và!...#-o
     
  9. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    In linea di principio non sarebbe un'idea sbagliata, il bollo. Una tassa come un'altra, necessaria, perché i soldi allo Stato servono (e lo Stato siamo tutti noi) e dolorosa, perché quei soldi tutti preferiremmo spenderli in modo diverso.

    Il punto è che, come ogni tassazione, il bollo sull'auto appare un balzello iniquo, con parametri e aliquote che sembrano sempre fatti apposta per tirartelo in quel posto.

    Visto che tutti traiamo vantaggio dall'uso dell'automobile, si può ritenere giusta una tassazione a proposito, ma in base a cosa?

    Cilindrata: anacronistico e assurdo
    Potenza massima: per quale motivo? il codice della strada limita in maniera castrante lo sfruttamento dei motori, e comunque, in condizioni normali, piccola parte dei guidatori spreme tutti i cavalli. Insensato
    Inquinamento: già avrebbe un senso, più inquini più paghi. Giusto, ma dipende anche da quanto uso l'auto, un LM002 fermo in garage inquina meno di una Smart circolante. In più, si finirebbe per vessare maggiormente (come accade adesso) chi non può permettersi un'auto nuova per sostituire la vecchia. Iniquo nella pratica
    Consumo: non sarebbe male, imho, a patto di non tirare fuori i consumi da ciclo dichiarati dalle case. Quindi basterebbe maggiorare il prezzo dei carburanti di quel tanto sufficiente a coprire il gettito degli attuali bolli (come già fanno da qualche parte, mi pare). Sconti sui mezzi da lavoro, ovviamente.
     
  10. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ma io pago fior fiori di tasse ogni volta che uso l'auto (la benza - i pedaggi autostradali), quando la compro (l'IVA) e quanto la immatricolo e la metto in strada.
    pagare per il possesso di una cosa che è MIA , è un furto autorizzato, e se proprio volessimo mantenerlo dovrebbe essere identico (al ribasso logicamente) per tutti, che sia una panda o un hummer
    dato che non ho un servizio diretto a contropartita del bollo (se mi garantissero a prescindere il soccorso stradale ed il trasporto gratuito alla prima officina, tanto per fare un esempio, avrebbe un senso)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2009
  11. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI

    sulla maggior parte delle tasse non c'è una contropartita diretta in servizi...
    ingenuamente si potrebbero collegare il bollo e le altre imposte che gravano sui veicoli alla gestione della mobilità su gomma, che va dalla manutenzione strade ai cartelli indicatori, alla Polizia Stradale (lo so che la paga un altro ministero:wink:)

    comunque sono automobilista anche io eh, non sono mica un infiltrato del Ministero delle entrate! :mrgreen:

    imho il bollo dovrebbe diventare una tassa di utilizzo, anziché di possesso.
    l'eliminazione dei balzelli (o riduzione a importi simbolici) andrebbe invece fatta sulle procedure di ufficio assurde, tipo immatricolazione e passaggi di proprietà

    per l'IVA c'è poco da fare...:rolleyes: c'è su tutto ed è una manna per lo Stato
     
  12. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    in realtà concettualmente il bollo funzionerebbe.. se funzionasse il resto.

    io pago una cosa che E' GIA MIA, OGNI ANNO...
     
  13. matteoteo

    matteoteo Secondo Pilota

    887
    42
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24.629
    328ci '00
    Ma il bello è che se diminuiscono il bollo poi aumenteranno ancora di più i carburanti... non si riuscirà mai a trovare una via di mezzo in Italia!
     
  14. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    della serie "il cetriolo va sempre in culo all'ortolano"
     
  15. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    io ragazzi sono con voi (infatti se non ho ancora la macchina mia è perché non probabilmente non riuscirei a mantenerla), però bisogna capire che quei soldi servono. Che vengano poi sprecati in modi ignobili è risaputo, ma facendo finta di non saperlo, dove proponete di andarli a pescare, una volta abolito la tassa di possesso sull'auto?

    (ci tengo a precisare e ribadire l'intento costruttivo e non polemico dei miei interventi:wink:)
     
  16. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    In Francia, almeno finchè l'ho frequentata, c'era la cosiddetta "vignette". La compravi dal tabaccaio in base alla categoria fiscale dell'auto, quindi niente posta, Aci e quant'altro, e l'appiccicavi sul parabrezza.
    I fondi, che io sapessi, erano destinati alla manutenzione delle strade ed alle pensioni degli anziani. Dopo 5 anni, dato l'invecchiamento dell'auto, l'importo della vignette si riduceva sensibilmente.
    I passaggi di proprietà poi avvenivano così: il venditore e l'acquirente dell'auto andavano insieme in Prefettura. Davanti all'impiegato il venditore tirava una bella riga sulla carta di circolazione ( carte grise) la firmava e la consegnava. L'impiegato la considerava annullata e seduta stante stampava una nuova carta con i dati del nuovo proprietario.Pagavano le tasse di trascrizione (ovviamente molto inferiori a quelle italiane) e se ne andavano.
    Quindi nessuna sorpresa tipo multe che arrivavano al vecchio proprietario etc etc.
    Questo avveniva negli anni 92-98 e credo sia così ancora oggi.
     
  17. azzi

    azzi Kartista

    233
    0
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    niente
    per non aggiungere che paghiamo accise assurde!!!

    INFO

    • 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935 (0,001 euro);
    • 14 lire per la crisi di Suez del 1956 (0,007 euro);
    • 10 lire per il disastro del Vajont del 1963 (0,005 euro);
    • 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966 (0,005 euro);
    • 10 lire per il terremoto del Belice del 1968 (0,005 euro);
    • 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976 (0,051 euro);
    • 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980 (0,039 euro);
    • 205 lire per la missione in Libano del 1983 (0,106 euro);
    • 22 lire per la missione in Bosnia del 1996 (0,011 euro);
    • 0,020 euro (39 lire) per rinnovo contratto autoferrotranvieri 2004.
    Direi che il discorso pago perché inquino ci sta. Proporrei di sostituire il bollo con un'accisa minima sulla benzina. Minima!!! Ovviamente togliere le accise per le guerre di 40 anni fa.

    Così se l'auto la tengo in garage non inquino se la uso invece si.
     
  18. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    il problema è che in italia ogni cosa diventa furto autorizzato..e se tanto mi devono rubare preferirei quantomeno lo facessero in modo più sensato..credo che ci arrivano tutti a dire che pago una tassa di possesso per una cosa che è gia mia..ma siam in italia..e per ogni cosa tutti si lamentano ma nello stesso momeno stan zitti e fan finta di niente..una volta si facevano rivoluzioni,scioperi...casini vari..ora?niente di niente..ci lasciamo andare allo stato perchè tutto sommato ancora mangiamo..quando poi tutti saranno poveri allora vedrete..una bella rivoluzione..ormai lo stato italiano è diventato peggio di ogni altro..
     
  19. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    Giustissimo:wink:

    Il problema è togliere quelle accise antidiluviane, i ricavi inerenti sono da tempo stati dirottati verso altri impieghi diversi da quelli per cui sono entrate in vigore, e, nel sistema italico delle toppe, ormai sono diventati intoccabili. Le accise andavano rimosse a tempo debito (sì col cavolo) o per lo meno dirottate ufficialmente cancellando la prima motivazione.

    A me non fa tanto arrabbiare il fatto che lo Stato mi chieda soldi. Casomai mi manda in bestia vederli sprecati in putt*nate colossali.
    La tassazione avviene sempre su qualcosa che possiedi fisicamente o idealmente...la casa, l'ora di lavoro....
     
  20. Andrea81STI

    Andrea81STI Collaudatore

    432
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    solo in italia
     

Condividi questa Pagina