BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Bassa pressione carburante. BMW service preferisce gettare la spugna. | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Bassa pressione carburante. BMW service preferisce gettare la spugna.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea Latino, 8 Marzo 2021.

  1. J46

    J46 Kartista

    177
    84
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    L'importante è che rispetti l'EU4 e che sia correttamente dimensionato, poi non resta che montarli e provare a questo punto
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  2. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88

    Il meccanico sostiene che sia simile a quello della serie 3.

    Mi assicuro che sia compatibile con cilindrata, normativa antinquinamento e potenza del motore.
     
    A J46 piace questo elemento.
  3. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Dalla diagnosi fai da te:

    30EA mancata rigenerazione del catalizzatore o catalizzatore fuori uso

    29CF mancata accensione

    29D0 mancata accensione

    29CE mancata accensione

    29CC mancata accensione

    29F2 errore sistema alta pressione
     
  4. J46

    J46 Kartista

    177
    84
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  5. J46

    J46 Kartista

    177
    84
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    Quindi, penso, ti stai muovendo in modo sbagliato, spendendo soldi in cose che non hanno senso, non sono correlate ai tuoi problemi, i difetti rimarranno e anzi peggioreranno.
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  6. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Ecco. Ho evitato di scrivere il numero del cilindro perché non ne ero sicuro.

    Domani vado a riprendere la macchina dal meccanico e vi aggiorno :)
     
  7. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Sicuramente, purtroppo sto viaggiando in mezzo alla nebbia!!
     
  8. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    In BMW dicevano che gli errori che fornisce la diagnosi sono fuorvianti... E chi può capirci qualcosa? BMW Italia se n'è lavata le mani
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    può essere che un catalizzatore compromesso dia errori sui misfire dei cilindri. Un elemento con scarsa o nulla capacità di ridurre le emissioni fa sballare certi valori ed impedisce al motore di funzionare in stratificata o homogeneous lean per cercare di abbattere le emissioni di CO.
    Purtroppo, su questo motore non si può andare a tentativi, bisogna sapere cosa testare e come testarlo, allora puoi avere una risposta. Se vai a tentoni, rischi di inseguire i problemi invece che risolverli.
    Per testare il cat, si dovrebbero innanzitutto resettare i long trim ed i relativi errori, e generarne di altri iniziando a guidare l'auto. Da lì vedi se ci sono cose che non vanno e che errori spuntano. Di solito, un catalizzatore compromesso fa anche comparire errori sulle lambda, se non ce ne sono per nulla, allora il problema può essere altrove.
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  10. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Io spero sinceramente che sia tutto dovuto al catalizzatore. Io sto rischiando perché questo intervento è più una prova che una reale azione ponderata al 100%.

    Purtroppo non saprei più cosa fare dopo la sostituzione dei catalizzatori dato che il BMW service ha sostituito di tutto (bobine, candele, iniettori, impianto elettrico...).

    Oggi dovrei riprendere l'auto e vi aggiorno.

    Non riesco a descrivere il fastidio che provo a non aver trovato qualcuno che sappia lavorare con certezza su questo problema
     
  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Un catalizzatore compromensso non può genereare dei misfire, semmai è il contario dei misfire possono sovraccaricare il lavoro del catalizzatore e ridurne di molto la durata.
    Comunque ribadisco che la soluzione più economica ed essenziale è l'utilizzo di INPA, tra l'altro è pure gratuito, con quello fai il pelo e contropelo a questo motore, altro che la diagnosi è fuorviante ...

    C'è una sezione in cui mostra i test effettuati sui catalizzatori (questo motore ogni 80-100 km esegue dei test sui cat) e si vede subito il loro stato di salute, in ogni caso se questi hanno una bassa efficienza vengono restituiti gli errori relativi ai cat, inutile cambiarli se non si risolvono i problemi a monte ....

    In ogni caso se hai memorizzato l'errore 30EA problemi col NOX, se il cat deNOX è solforato o non è riuscito a fare le rigenerazioni oppure il sensore è danneggiato.
    Ti consiglio caldamente di acquistare il NOXEM130 da bimmerprofs perchè il tuo catalizzatore NOX è sicuramente andato, con quello puoi evitare di spendere 1000-1500 €. per cambiarlo, a cui dovrai aggiungere probabilmente anche il sensore NOX OEM

    m@x
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2021
    A Peloponnesiaco e Andrea Latino piace questo messaggio.
  12. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Grazie della risposta.

    Ieri mi hanno restituito l'auto. L'accensione e il minimo a motore freddo sono migliorati, i disturbi sono ridotti.

    Credo che comunque non sia del tutto risolto e durante le ferie cercherò di imparare ad usare Inpa. Non ho ancora capito se devo usare un sistema operativo particolare o vanno bene tutte le versioni di Windows.

    Il noxem 130 cosa sostituisce? Il sensore NOx?

    Il sensore NOx è stato sostituito tre settimane fa
     
  13. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    INPA a me gira tranquillamente su Win 10.
    Il NOXEM 130 è quello adatto per il 320i.

    Se hai il codice 30EA il catalizzatore NOX è solforato, quindi dovresti avviare una desolfatazione forzata con INPA.
    Se questa procedura non funziona vuol dire che il catalizzatore NOX non è più buono e bisogna sostituirlo con costi molto elevati, oppure puoi prendere il NOXEM 130 che in pratica dice alla centraliba che tutto il sistema NOX funziona regolarmente, con un costo molto più accessibile.
    Intanto cerca di installare INPA, se vuoi ti do una mano, basta che tu abbia il cavo OBD, magari mi connetto al tuo computer e ti aiuto ad installarlo.

    Qui ho realizzato un programmino con la traduzione di tutte le schermate di INPA e con numerose spiegazioni, riguarda l'N53 (6 cilindri) ma è quasi uguale all'N43

    https://drive.google.com/file/d/1CEUEEaApcndkFg_L33REWAd9K5jGMFsP/view?usp=sharing

    Devi scompattarlo e lanciare: "BMW_INPA.exe"

    Un ultima cosa, dato che la tua macchina ha qualche anno potresti avrere, forse, un problema alla CCV (crank case ventilation), con INPA questo problema si rileva subito, prova a vedere se, al minimo, aprendo il tappo dell'olio senti aspirare molta aria, oppure, dopo aver tolto la copertura motore, se senti aspirare aria da questo buchino, oppure se, otturandolo con un dito, senti il motore che cambia di regime.

    My CCV 02.jpg


    Un altro sintomo è se senti, sempre al minimo, un suono tipo flauto che proviene dal motore

    m@x
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2021
    A Peloponnesiaco e Andrea Latino piace questo messaggio.
  14. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Ho installato Inpa. Non ho un cavo per l'obd. Ho lo strumento wifi per fare la diagnosi, funziona ugualmente?

    Appena ritorno a casa controllo quello che mi hai detto aprendo il cofano motore.
     
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Non credo che funzioni, su ebay ne trovi tantissimi, con scritto INPA compatibile costa circa €.15,00 €.20,00, compralo che poi ti aiuto a fare una diagnosi.
    In ogni caso guarda se INPA funziona, dovrebbe farti vedere le schermate anche se ti da errori di collegamento.
    Hai installato anche i "Daten" ?


    m@x
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  16. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Appena posso controllo Inpa e cerco i daten.

    Io ho installato il software consigliatomi da J46 in questa discussione.

    Inpa si apre però non riesco a capire altro.

    Avevo dimenticato a dirvi che i catalizzatori vecchi dell'auto erano spaccati all'interno. La ceramica era abbozzata nella parte centrale. L'involucro esterno invece era perfettamente conservato.

    Adesso l'auto va meglio, l'accensione di stamattina è stata meno brusca.
     
  17. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si J46 sa benissimo come installare INPA, guardati il programmino che ti ho allegato, così cominci a capire cosa è INPA.

    Intato puoi cominciare a leggerti queste pagine, io le faccio tradurre a Google, conviene perdere qualche ora di tempo per leggerle attentamente, sicuramente ti fanno capira qualcosa su questo motore e avendo qualche conoscenza in più puoi ammutolire qualche pseudo tecnico BMW che non sa cosa è la sulforizzazione del cat deNOX ... vergogna !!!!
    https://bimmerprofs.com/diagnostics-inpa-part-1/

    Non mi fossilizzeri troppo sulla salute dei catalizzatori, per ora, ... se si riesce a far andare il motore in carica stratificata si vede subito se i cat funzionano o no, ma per ora problemi non possono crearne.
    Su questa macchina vanno montati escusivamente cat OEM, e non c'è modo di ingannare la DME, quindi non si possono togliere ci vogliono i suoi e devono funzionare ma è inutile cambiarli ora, perchè se il motore non va in carica stratifica o se il sistema NOX non funziona, anche i nuovi avranno vita breve e quindi saranno solo soldi buttati ...

    saluti m@x
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  18. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Siccome BMW ha cambiato il sensore NOx, potrebbe ugualmente essere stato inutile anche se è nuovo?

    Tutti gli errori che rileva la diagnosi consigliano l'acquisto del noxem 130.

    Se lo acquisto, va montato al posto del vecchio sensore NOx?
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Purtroppo si, se i cat deNOX sono andati e l'errore 30EA lo confermerebbe, il nuovo NOX è inutile, mentre invece col NOXEM, anche se l'efficienza del cat DeNOX è scarsa, la DME vede tutto in ordine, io te lo consiglio caldamente, anche J46 lo ha montato e si trova benissimo ...

    Si, va montato al posto del vecchio

    Comunque, ricordati di controllare quela procedura del tappo olio, è molto importante
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  20. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Non sono ancora tornato a casa, appena torno controllo tutto.

    È possibile cambiare il sensore NOx senza il meccanico?
     

Condividi questa Pagina