BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Bassa pressione carburante. BMW service preferisce gettare la spugna. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Bassa pressione carburante. BMW service preferisce gettare la spugna.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea Latino, 8 Marzo 2021.

  1. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Ragazzi, dopo la sostituzione di tre iniettori e le candele il problema persiste.

    È possibile che questo problema non venga risolto?

    L'auto, magari, è difettosa?
     
  2. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Intanto per quanto vale, solidarietà.

    No a entrambe le domande: non esiste che non si possa risolvere, il motore ha sicuramente un problema ma "auto difettosa" di per se non significa nulla.
    Comprensibile lo stato d'animo in ogni caso.
     
  3. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Grazie per il supporto emotivo :lol:

    Tutti i meccanici generici mi dicono di andare in BMW, ma sono già stato in BMW e non hanno risolto il problema. Adesso ho la certezza che tre iniettori su quattro sono fuori uso, però ho preferito pagare la manodopera e utilizzare i pezzi guasti che avevo già.

    Vorrei ritornare in BMW, non in quello da cui sono già stato, ma ho paura di perdere ancora tempo e prendermi un'altra delusione.

    È possibile che chi ha "creato" l'auto non ha una soluzione? Mi accontenterei anche di sentirmi dire che l'auto non è più recuperabile.

    Grazie ancora per l'aiuto.

    Vi aggiornerò prossimamente perché non riesco ad arrendermi.
     
    A Pieropdm e reed piace questo messaggio.
  4. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Da parte mia ti ribadisco quanto detto tempo fa: serve qualcuno che abbia la volontà di perderci del tempo e andarci a fondo, o che conosca la casistica del motore in questione se è un difetto ricorrente (cosa che io ignoro).
    Service bmw viene utile solo nel secondo caso, nel primo assolutamente no: più o meno giustamente in conce la si affronta solo schematicamente senza andare un millimetro oltre i disegnini della Casa.
     
    A reed e Andrea Latino piace questo messaggio.
  5. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

    20
    13
    25 Aprile 2021
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E88
    Se ti può far sentire meglio io da qualche mese ho lo stesso problema ed io possiedo un 125 cabrio 6 cilindri. Differenze:

    - Il problema si presenta solo in prima accensione e non solo a freddo ma anche a caldo.
    - Per risolverlo basta anche una piccola sgasata a 3-4.000 giri
    - Al minimo anche dopo tragitti medio lunghi talvolta lo rifà in modo molto lieve.
    - Ho notato che sistemandosi al minimo sui 700 giri minuto fa un saltino indietro a 650 e si riassesta 2 volte, poi anche se minimo ogni tanto una lieve vibrazione senza movimenti sul tachimetro. (Parliamo veramente di culo sensibile)

    Ció detto e capito che non sono l’unico su due motorizzazioni diverse e considerando che:

    - I sintomi sono medesimi
    - Si ripropongono in modo puntuale
    - Si ripropongono sempre nelle stesse condizioni

    Mi domando quali componenti possano essere se non sono iniettori, pompa benzina ne candele che io ho appena sostituito? Mi viene in mente che possa essere un sensore che regola la carburazione e chiedo agli esperti quali ce ne siano, io posso pensare a:

    - Lambda (visto che lo fa a bassi giri e soprattutto appena accesa e magari si sporca)
    - Farfalla o simile
    - Sensore del minimo (visto che lo fa solo in assestamento del minimo a freddo e a caldo)

    che ne dite?
     
    A reed e Andrea Latino piace questo messaggio.
  6. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Credo che tu abbia descritto in modo più dettagliato i sintomi avvertiti nella mia.

    Da me hanno sostituito tre iniettori su quattro, la pompa ad alta pressione, le candele e hanno controllato tutto l'impianto di alimentazione.

    Fortunatamente il costo di iniettori, candele e pompa mi è stato restituito.

    La prossima settimana cambierò BMW service, ma non sono più convinto che si possa trovare il reale problema.

    Ho anche inviato una e-mail a BMW Italia. Spero di ottenere un aiuto più concreto.

    Mi dispiacerebbe molto fermarmi e dire che l'auto è difettosa perché ho tra le mani un'auto di 13 anni sì, ma in buone (oserei dire ottime se non ci fosse sto maledetto difetto).
     
  7. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

    20
    13
    25 Aprile 2021
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E88
    Nel mio piccolo di meccanico ti posso garantire che tutto si risolve. Il problema è solo trovare il cosa non va anche perché io questo problema 6 mesi fa non lo avevo e sta peggiorando. Siccome però peggiora mi ricredo sui sensori e mi domando se non sia la cosa più semplice...ovvero ad esempio un ossidazione di cavistica oppure un capocchio candela ad esempio. Sono al 90% convinto che sia una tematica elettrica perché quando il motore è caldo o su di giri il problema non sussiste e se arrivasse meno corrente ad una candela a freddo il problema sarebbe più evidente, a caldo meno...su di giri tutto brucia quindi ancor meno. Dove sia la perdita di corrente non lo so ma non credo derivi assolutamente dall’afflusso di carburante.
     
    A reed e Andrea Latino piace questo messaggio.
  8. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Anch'io sono orientato su un problema elettrico o elettronico, avevo avuto dubbi anche riguardo la centralina.

    Come nel tuo caso, dopo una bella sgasata e a motore freddo, l'auto sembra un'altra. Vi manterrò aggiornati e spero vivamente di trovare un Santo che abbia la voglia di studiare il problema.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2021
    A Pieropdm piace questo elemento.
  9. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

    20
    13
    25 Aprile 2021
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E88
    Faró anch io io stesso. Io sono seguito da due vecchie volpi con 30 anni di esperienza nel rally con svariati anni passati in wrc. In qualche modo ne veniamo fuori.
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  10. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

    20
    13
    25 Aprile 2021
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E88
    Una conferma...te i cappucci candela non li hai sostituiti, giusto?
     
  11. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Che io sappia, no. Il meccanico aveva provato a sostituire le candele, non mi ha nominato altro.

    Effettivamente potrebbe essere un'ipotesi valida.

    Tu hai provato a sostituirli?
     
    A Pieropdm piace questo elemento.
  12. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

    20
    13
    25 Aprile 2021
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E88
    Ancora no, ma provvederò a verificare il voltaggio che arriva alle candele pee cedere se arriva la giusta corrente fino alla bobina di accensione (copocchio) se arriva il voltaggio giusto a tutte e 6 e non ci sono oscillazioni fra quando borbotta e quando si stabilizza ne cambio 1 e lo provo su tutte e 6 le candele per andare ad esclusione. Se non si risolve nemmeno così allora passo ai sensori ed in ultimo a quel che manca dell’alimentazione.

    ma che poi...perché ti hanno sostituito tutti quei pezzi gratuitamente?
     
  13. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Appena ho avuto i problemi di cui abbiamo parlato, ho consegnato l'auto ad un BMW service. Questo centro BMW ha tenuto l'auto due mesi e non ha concluso nulla, mi ha restituito 922 euro per la pompa ad alta pressione e mi ha detto che nella macchina ha lasciato la pompa ad alta pressione nuova perché quella mia l'hanno buttata.

    Non avendo risolto il problema in BMW, ho trovato un Bosch Service. Questo meccanico ha sostituito 3 iniettori e le candele, ma il problema era ancora presente.

    Perciò ha rimontato gli iniettori vecchi e le candele vecchie.

    Sto ancora aspettando che mi riconsegni l'auto e pagherò solo manodopera, diagnosi e pulizia e controllo degli iniettori vecchi.
     
    A Pieropdm piace questo elemento.
  14. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

    20
    13
    25 Aprile 2021
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E88
    ah ok, ora capisco...pensavo a qualche sorta di garanzia...ma dopo 13 anni mi sembrava strano
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  15. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

    20
    13
    25 Aprile 2021
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E88
    ma giacchè è un evidente problema di regolazione del minimo, visto che il veicolo in marcia funziona dovere. Nessuno ha pensato al sensore EGR o simili (meno probabile perché il minimo dovrebbe salire e scendere di 500-1000 giri) oppure al motorino passo passo (solitamente uno stantuffo conico che fa passare aria regolato dalla centralina) il quale semplicemente logorandosi sporcandosi non scorre bene e quindi il minimo non regolare?
    Seconda domanda....possibile che in Bmw non abbiano verificato il voltaggio delle bobine candela così da escludere qualsiasi problema di carburante prima di sostituire pezzi costosi?
    Verificando il voltaggio che arriva alle bobine candela si può escludere un problema elettrico se sono tutti e 4-6 regolari oppure capire quale bobina va sostituita, se invece sono tutte e 4-6 irregolari allora dev’essere un sensore che agisce solo sul minimo ossia sensore posizione camme e elettrovalvola, ultima chance l’accelerometro del pedale visto che è elettronico, se tutto ciò non è allora è la centralina...ottima occasione per rimapparla e risolvere il problema.
     
  16. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Nel mio caso l'errore è P0087, bassa pressione rail.

    Credo che se fosse un problema alla sonda lambda o alla valvola EGR dovrebbe avere un altro codice di errore, ma parlo da ignorante.

    Penso che hai perfettamente ragione sul controllo delle tensioni e della corrente sugli elementi che compongono l'impianto di alimentazione, però, come hai ben detto, non capisco come un centro BMW abbia difficoltà nella risoluzione del guasto.
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2021
  17. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Dovremmo trovare qualcuno che abbia la pazienza di esaminare diversi aspetti.
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2021
  18. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Io non so più dove sbattere la testa, te lo dico sinceramente. Innanzitutto perché è un problema che a volte non si presenta e poi perché quella sgasata toglie il "danno".
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2021
    A reed piace questo elemento.
  19. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Infine, mi fa rabbia che i BMW service non chiedano l'aiuto di un esperto in BMW Italia o direttamente in Germania.
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2021
  20. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

    20
    13
    25 Aprile 2021
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E88
    Andrea, abbi pazienza e troveremo la soluzione
     
    A reed e Andrea Latino piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina