BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Bassa pressione carburante. BMW service preferisce gettare la spugna. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Bassa pressione carburante. BMW service preferisce gettare la spugna.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea Latino, 8 Marzo 2021.

  1. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Gentili utenti, spero di poter esporre decentemente il problema e che possiate darmi qualche consiglio.

    L'auto in questione è una BMW 120i E88 125 kW (170 CV) di marzo 2008 con circa 76000 km.

    A volte, nelle partenze da freddo, l'auto presenta giri irregolari al minimo e leggere vibrazioni. Per evitare questo inconveniente basta dare una forte accelerata fino al 4000/5000 giri e il problema si ripresenterà alla prossima accensione a freddo. Finito questo fastidioso inconveniente, l'auto non presenta alcun difetto durante la marcia.

    Nei casi in cui non si presenta il problema sopra esposto, l'auto parte regolarmente e dopo qualche minuto di guida si avvertono dei cali di potenza e sul cruscotto appare la spia controllo motore. In questo caso l'auto subisce un calo di prestazioni durante la marcia.

    I due problemi esposti sopra avvengono di tanto in tanto, non sempre.

    L'auto ha subito la sostituzione della pompa ad alta pressione, ma non ha dato nessun beneficio. Tant'è che un BMW service mi ha rimborsato il costo dell'intervento e ha preferito non continuare la riparazione.

    Contemporaneamente al cambio della pompa ad alta pressione è stato sostituito il filtro benzina, seguendo il consiglio del BMW service.

    Dopo aver ritirato l'auto dal BMW service, ho chiesto l'aiuto di un meccanico generico.
    Dopo aver effettuato l'auto diagnosi, il computer ha segnalato l'errore P0087 con errori alla valvola di scarico e bassa pressione carburante.
    Il meccanico generico sostiene che il problema potrebbe essere ad un iniettore, ma non è a conoscenza di quale sia l'iniettore guasto. Perciò mi ha consigliato di tornare in officina quando l'iniettore sarà definitivamente fuori uso.

    Spero di aver esposto chiaramente il problema e di avervi dato sufficienti informazioni.

    Grazie dell'attenzione che avete dedicato alla lettura del post.

    In attesa di un vostro parere, vi saluto.

    Andrea.
     
  2. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    L'unico parere che viene è di rivolgeri a qualcuno di più competente o che almeno abbia un metodo di lavoro meno sbrigativo.
    Non so se è peggio cambiare pezzi random o lasciare andare un (potenziale) cliente senza affrontare a fondo la questione.

    Dai sintomi descritti potrebbe anche essere una cosa di semplice soluzione e a costo "zero".
    Sarebbe ottimo sapere bene cosa è stato controllato e cosa no in officina, ma con il verdetto che hai avuto.. nessuna speranza.
    E si richiude il cerchio: cambia officina.
    Se il problema non si risolve il problema è il meccanico.
     
    A Andrea Latino e CarMons piace questo messaggio.
  3. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Von Braun, grazie per la risposta.

    Il BMW service ha tenuto l'auto in officina dal 3 dicembre 2020 al 12 dicembre 2020 per sostituire la pompa ad alta pressione e il filtro carburante.

    Ho riportato l'auto nella stessa officina BMW perché dopo 76 km si sono presentati gli stessi sintomi / problemi.

    Nel secondo periodo in cui l'auto è stata ricoverata in officina (dal 18 dicembre 2020 al 22 febbraio 2021), i meccanici mi hanno assicurato di aver controllato tutto il sistema di alimentazione. Questo "tutto" non so cosa sia nel dettaglio, ma hanno insistito tanto dicendomi che hanno pulito dei componenti dell'impianto di alimentazione con una tecnica che sfrutta l'idrogeno.
    Inoltre, hanno "aperto una scheda in casa madre BMW" per capire il problema ma nessuna novità.
    Dicono di aver provato anche a sostituire dei pezzi andando a tentativi, però non ha dato nessun risultato positivo.
    Mi hanno congedato con una nota di credito per il rimborso della pompa ad alta pressione e nessun documento con i lavori che hanno effettuato.
    Infine, il BMW service mi ha proposto di togliere i catalizzatori e la sera stessa della proposta mi ha detto che non serviva e che non si potesse fare questo lavoro.
    Credo che non sia possibile togliere i catalizzatori anche perché vada contro le normative antinquinamento.

    Durante il periodo in cui l'auto è stata in officina, ho contattato anche BMW Italia tramite telefono. Gli operatori telefonici mi hanno detto di rapportarmi con il BMW service.
    Purtroppo non ho ricevuto parecchie delucidazioni né da BMW Italia né dal BMW service e, esasperato, ho ritirato l'auto e mi sono congedato.

    Non sono molto ferrato in meccanica automobilistica, ma userò il Bardahl water remover e dopo il Bardahl fuel injector cleaner. È una soluzione che possibilmente non mi darà alcun risultato, ma non si sa mai. Tentar non nuoce.

    Condivido il tuo pensiero, Von Braun, meglio cambiare officina. Tra 15000 km sarò nuovamente in officina a fare il tagliando e, nuovamente, segnalerò questo problema.

    Per il resto l'auto funziona normalmente, peccato non sapere esattamente adesso quale sia il problema (soprattutto avendo avuto l'auto ricoverata in officina per molto tempo).

    P.s. la spia motore si accende quando il serbatoio ha un volume di carburante di 1/4 del totale.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2021
  4. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Spia avaria e difetto sempre e solo all'ultimo 1/4 di carburante?
    È un dato utile.

    In questo caso ad esempio, (io) inizierei a cercare il difetto dal serbatoio: pompa e relative tubazioni, regolatore pressione, centralina e relativa parte elettrica di gestione e alimentazione pompa.

    E via a risalire fino al davanti.

    Il Service e il generico hanno fatto il percorso inverso a quanto pare, focalizzati solo sull'ultimo tratto della linea, tra pompa sul rail e iniettori.
    Poi avranno ragione loro.. nel frattempo resto del mio -umile- parere.
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  5. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Grazie Von Braun.

    Proverò a usare gli additivi, dopodiché spero che un altro BMW service vicino la città in cui vivo possa essere più attento ai pareri del cliente.

    Purtroppo i meccanici che ho consultato hanno puntando troppo sull'auto diagnosi e poco sui sintomi che ho notato guidando l'auto.
    Spero non sia qualcosa di grave.

    Grazie delle risposte.
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2021
  6. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Seguo, tienici aggiornati.
    È cambiato qualcosa con gli aditivi ?
     
  7. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    BlueMW, certamente vi terrò aggiornati.

    Ho inserito 200 km fa l'additivo Bardahl Water Remover. Tra 3000 km o più (devo ancora decidere se usarlo tra 5000 km) metterò due flaconi di Bardahl Fuel Injector Cleaner per motori benzina.

    Con l'additivo Water Remover ancora nel serbatoio la spia motore e le vibrazioni all'accensione si sono presentati una volta ciascuno.

    Vi fornirò al più presto, faccio circa 100 km al giorno, ulteriori aggiornamenti.
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  8. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Vi aggiorno su quanto consigliato da Bardahl.

    Controllate gli screenshots allegati.

    Ho chiesto consiglio sia su Facebook che sul sito internet ufficiale di Bardahl.

    Io seguirò il consiglio ricevuto via mail dal sito ufficiale Bardahl, ossia utilizzare l'additivo per la pulizia degli iniettori dopo un pieno privo di additivi.

    Perciò userò l'auto con:
    1) un pieno di benzina con un flacone di Bardahl Water Remover,
    2) un pieno di benzina privo di additivi,
    3) un pieno di benzina con due flaconi di Fuel Injector Cleaner.

    Su Messenger di Facebook, Bardahl consiglia di inserire il Fuel Injector Cleaner dopo 3000 km.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 18 Marzo 2021
  9. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Ieri ho finito il pieno di benzina con l'additivo Bardahl Water Remover.

    Con l'additivo nel serbatoio, l'auto ha presentato la spia motore solo due volte.

    Le vibrazioni si presentavano una volta al giorno, ma non nelle accensioni a motore freddo.

    L'auto non sembra aver avuto miglioramenti percettibili.

    Ho effettuato un pieno di benzina e, una volta finito questo, nel prossimo andrò ad usare i due flaconi di Bardahl Fuel Injector Cleaner.

    Speriamo bene!
     
  10. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Oggi ho finito il pieno di transizione tra l'additivo Bardahl Water Remover e l'additivo Bardahl Fuel Injector Cleaner.

    In questo periodo la spia motore non si è presentata.

    Per quanto riguarda le accensioni a freddo, continuano le vibrazioni e il minimo irregolare che finiscono una volta accelerato fino al 5000/6000 giri.

    Nessun problema durante la marcia.

    Sono abbastanza soddisfatto perché ho risolto (spero non momentaneamente) il fastidio dell'accensione della spia motore.

    Confido nell'additivo per eliminare anche il minimo irregolare nelle accensioni a motore freddo.
     
    A Von Braun e BlueMW piace questo messaggio.
  11. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Aggiornamento.

    Nonostante gli additivi, rimane ancora il caso delle vibrazioni e minimo irregolare con motore freddo.

    La spia motore non è più apparsa.

    Comunque, ho scelto di fare controllare l'auto da un altro meccanico. Da una diagnosi rapida, crede che il problema possa essere alla pompa ad alta pressione o al regolatore di pressione.

    Gli ho ricordato che la pompa ad alta pressione è stata controllata dal service BMW e che non è la causa del problema.

    Ho consegnato l'auto al meccanico. Speriamo bene!
     
  12. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Con tutto il bene per gli additivi in questione questo era prevedibile, anche se hai fatto ugualmente bene a provare.
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  13. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Sì, ho voluto escludere questa remota probabilità che risolvesse qualcosa.

    Spero di potermi fidare di questo meccanico. È l'unico che si occupa di pompe benzina.

    Sono un po' in dubbio. Vi aggiornerò.

    Grazie ancora per lo scambio di opinioni.
     
    A reed e Von Braun piace questo messaggio.
  14. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Anche questo meccanico ha confermato un problema agli iniettori, ma non sa in quale dei quattro. Mi ha consigliato di andare in un BMW service, sto diventando una palla pazza.

    È possibile che non sia individuabile l'iniettore che ha un guasto?
     
  15. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Ho finalmente trovato un'officina Bosch Service che revisiona iniettori benzina.

    Tramite il numero di telaio dell'auto mi hanno confermato di poter lavorare sulla tipologia di iniettori installati.

    Hanno un macchinario chiamato Excalibur GDi Master.

    Sapete qualcosa a riguardo di questo macchinario o eventuali pareri?

    Grazie.
     
  16. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
  17. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    A reed, BlueMW e Von Braun piace questo elemento.
  18. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Ulteriore aggiornamento.

    Il controllo degli iniettori ha fatto emergere che tre iniettori su quattro sono da sostituire.

    Totale spesa €1050 per tre iniettori nuovi e originali BMW compresa manodopera.

    Cosa ne pensate?
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che così a spanne sembra un prezzo in linea con la media per officine non BMW
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  20. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Ragazzi, dopo la sostituzione di tre iniettori e le candele il problema persiste.

    È possibile che questo problema non venga risolto?

    L'auto, magari, è difettosa?
     

Condividi questa Pagina