Non so cosa hai capite te della discussione in essere, ma mi pare che stai ragionando su tutt'altro, tento di tirare un minimo le somme: -nessuno ha detto che i bilstein PSS10 in questione siano meglio degli ohlins (sempre riferendoci al prodotto in discussione, parlassimo di assetti professionali.....li sarebbe tutto da vedere) -mi sembra esagerato paragonare però i PSS10 ad una cineseria -Speck non ha provato tutto quello che si può fare nella sua attuale configurazione, quindi prima di pensare ad un cambio che nella migliore delle ipotesi gli costerà almeno 2000€, direi che sia meglio tentare con quello che c'è -non mi pare nemmeno che Speck sia nella condizione di voler un'auto da tempo a tutti i costi, ci sarebbero tantissime altre cose da sistemare prima di arrivare a dire che l'assetto è il collo di bottiglia P.S. personalmente parlare di "investimento" per oggetti per il puro divertimento, lo trovo un tantino esagerato, poi per carità, ognuno da il proprio valore alle cose....
Io tirerei le somme su tre cose: idraulica , discorso ammorbidimento sul bagnato di tutti i componenti, regolazione precarico. Leggendo i consigli dell'esperto vorrei capire il discorso ammorbidimento molle con l'ohlins, visto che per quanto riguarda l'idraulica non ho nulla da ridire. Giusto per chiarire cio' che pensa .....e cio' che invece penso io. Secondo me dalla teoria è passato alla fantasia....ma il bello di buttare i sassi nello stagno sta pure nel poter continuare ad imparare, visto che non si smette mai d'imparare.
barre h&r e camber Allora vediamo come ottimizzare quello che c'e' a disposizione con l'obiettivo di ridurre il più possibile il sottosterzo sul bagnato in pista. Io partirei da lavorare sulle barre, lasciando inalterato l'assetto bilstein, che deve essere correttamente regolato. Si potrebbe anche testare di staccare la barra anteriore e mettere al minimo la posteriore ma probabilmente dovrebbe esserci gia un buon risultato con la barra anteriore al minimo e la posteriore al massimo. E se il sottosterzo risulta ancora eccessivo valuterei l'impiego di pneumatici della stessa misura ant e post.
ciao, qualche update. ieri ho girato a SanMartino, le gomme si sono consumate in modo "normale" o almeno così sembra. ora ho la barra davanti molle e come quella dietro. c'è da dire però che non sono riuscito a "tirare" come si deve, un pò non sono riuscito a "capire" la pista ed un pò non sentivo la macchina come volevo. venerdì sera ho cambiato le pastiglie anteriori e il meccanico mi ha fatto notare che (con i cerchi da 18 per la pista) ho i distanziali da 2cm dietro (per farci stare i cerchi) mentre davanti non ho nulla. (xchè ci stavano così ) in sostanza mi ha detto che sarebbe meglio mettere davanti dei distanziali da 1,5 così da riallineare le larghezze tra ant e post il che dovrebbe anche ridurre il sottosterzo. l'idea è di montarli e rimettere la barra ant. a metà, l'auto configurta così mi piaceva di più e mi ci trovavo molto bene (mi sembrava sincera nella reazioni e facile da controllare). vediamo se sistemo qualcosa....o aggiungo l'ennesima variabile /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bye, Speck
be', c'era anche la variabile distanziali Con l'auto cosi' rasoterra bisogna che verifichi se mettendo distanziali da 1,5 davanti non ci son contatti con il bordo parafanghi , non solo "statico" ma anche quando la sospensione "affonda". Ma non ho capito il fatto dei 2 cm dietro ....non ricordo come sono i tuoi cerchi da 18". Dovresti capire bene quale et hanno i cerchi che usi e che differenza c'è con i cerchi stock. Da li' almeno capisci dove e quanto adesso sei largo rispetto allo stock, cosi' da regolarti . Dove allarghi tiene di piu'.
Mmmm dunque gli originali dovrebbero essere: Ant: 8X18 ET 47 Post: 9X18 ET 26 gli OZ sono: Ant: 8x18 ET40 Post: 9x18 ET40 + Distanziale 20mm dato che non ci capisco nulla di ET (l'extraterrestre /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) come dovrebbero essere gli anteriori per pareggire gli originali? grazie! bye, Speck
et è espresso in mm e quindi hai gli anteriori OZ piu' sporgenti di 7 mm (quindi su entrambe le ruote ottieni +14mm di carreggiata ), e al posteriore ne hai 6 mm (quindi 12 mm in piu'). Divario ridicolo . Pero' se vuoi intervenire con distanziale all'anteriore non saprei darti indicazioni di dove ti puoi spingere ancora con l'anteriore per allargarti e non aver contatti con i passaruota. Ho visto che ci sono un po' di openpit .....quando pensi di andare fammi un fischio.....
Beh cavolo in effetti la differenza rispetto all'originale è pochissima....pensavo ce ne fosse di più. venerdì verifico se quelli da 1,5 ci stanno e nel caso provo. meno non credo abbia senso. per le opl al momento l'unica sarebbe lunedì 24...... ma magari anche un saltino martedì sera al francia (non domani) ci può stare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bye, Speck
Il problema di fondo è che hai allargato la carreggiata dietro in sfavore di quella davanti, questo anche se di poco, aumenta la tenuta del posteriore, quindi sottosterzo...
sulla carta è vero, ma non so se 6mm possano fare davvero la differenza.....vediamo venerdì verifico se ci stanno comodi quelli da 1,5cm e nel caso li provo. bye, Speck
pochissimo, 2 mm totali.....ma appunto non so' quanto distanziale si possa aggiungere davanti senza aver contatti....
Mercoledì dovrei montare i distanziali da 0,5 davanti, e rimettere la barra anteriore a metà. vedremo se migliora qualcosa. Martedì dovrei riuscire a fare un salto a Franciacorta con la configurazione attuale...... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bye, Speck
Damiano mi ha detto di venerdì :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a sto punto permuto martedì con venerdì xchè 2gg di uscita anticipata non me li posso permettere /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bye,Speck
perfetto..ricordati che hai zavorra da portare con te , se riesco a farvi entrare in due turni distinti, faccio colentieri due zavorre
al massimo se voi arrivate presto vi sfrutto x prenotare! Dovrei partire intorno alle 1630 da Milano ma metti che c'è casino in autostrada. .... Cmq io pensavo di fare due o tre turni ma magari sul tardi visto il caldo! Bye, Speck