BMW Serie 1 F20/F21 - Barre antirollio maggiorate su assetto adattivo | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Barre antirollio maggiorate su assetto adattivo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 2 Aprile 2021.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non poniamo limiti alla Provvidenza, non si sa mai...
    :angel:
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021
  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.813
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Cito testualmente l'articolo
    "la rigidezza delle barre dipende da sezione, materiale e lunghezza. (In genere, per una questione di ingombri, si agisce sulla sezione)'
    "parlando di spostamenti di carico o di tempi al Nurburgring, in fase di inserimento avviene un trasferimento di carico verso l'esterno della curva che porta l'auto a rollare; le gomme non scaricano del tutto le forze a terra fin quando questo transitorio non è finito e, più le sospensioni sono rigide, più questo transitorio sarà rapido."
    "parlandoti di trasferimenti di carico, ti dicevo che questi ultimi non vengono influenzati dalle rigidezze, ma solo da peso, altezza del baricentro, passo e carreggiata dell'auto?
    Aumentare la rigidezza in rollio di un assale aumenta il trasferimento di carico su quell'assale in percorrenza di curva e di conseguenza, come ti spiegavo nell'articolo dedicato ai trasferimenti di carico, ne diminuisce la tenuta di strada.

    È veramente un bell'articolo cmq lui parla di non irrigidire ( se lo si vuol fare) un assale solamente ma ambedue. Una cosa importante è anche l'altezza del baricentro e quest'ultimo si abbassa abbastanza con l'assettto b14 e quindi il trasferimento di carico è più repentino. Certo se si deve fare il lavoro su un assetto si deve "osservare" un po' tutto ammo con molle, barre, duomi e telaietti vari. Il morale della favola secondo me è che sicuramente va meglio di un assetto "di serie" che si deve adeguare a tutte le circostanze, ma ci becchiamo anche tutte le conseguenze, come beccheggio "appoggiate" leggere in curva ecc ecc
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021
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  3. Deacury

    Deacury Kartista

    120
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Mi accodo ai complimenti sull'articolo. Mi preme solo aggiungere l'ovvietà che tutto dipende dal quanto si vuole/può spingere nel modificare determinate componenti.
    Come già stato detto, un lavoro completo sull'assetto andrà ad abbracciare praticamente tutti gli elementi di telaio e sospensioni. Ma chi come me non ha ad esempio la possibilità di abbassare la macchina, nè tantomeno la facoltà di spendere cifre con 3 zeri o più per montare assetti ultra performanti e regolabili al millimetro, è ovvio che si deve limitare a "tamponare" dove può.
    Io personalmente sto adottando ogni accorgimento possibile per limitare l'appoggio eccessivo sull'anteriore esterna senza toccare al momento gli ammo perchè perderei l'adattivo. L'ultima spiaggia rimarrebbe modificare il camber anteriore, ma ho l'incognita di come reagirebbe un sistema delicato come l'xdrive
     
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  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    A dire il vero Marchino, avevi detto, ti aveva sconsigliato le barre iperdure H&R con il tuo assetto attuale. Anche perché le nostre macchine non hanno un differenziale meccanico, sempre riferito alle curve.
    Poi hai precisato che non si possono montare Eibach su xdrive.
     
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  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.813
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Io mi sa che mi sono perso qualcosa ero rimasto che con Marchino erano in "fase di valutazione".
    @vittauro batti un colpo e hai la spiegazione del perché te le ha sconsigliate?
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.813
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    @danibt Grazie li avevo persi. Cmq riconfermi la tua attenzione nella lettura dei tread. (sai a cosa mi riferisco)
     
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  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    forse volevi dire differenziale autobloccante!!! Meccanico lo hanno eccome...

    Comunque la Eibach non fa le barre per la 1er xdrive, quindi non si possono montare...
    e le h&r con i b14, e i vari accorgimenti che ho posto in essere risulterebbero eccessive per mia adorata xdrive tanto da "comprometterne" (detta da Marchino) la incisiva motricità su strade curvose.

    delicato perchè? beh certo quello che non c'è non si rompe. Oramai il sistema xdrive lo montano anche su M5 quindi non penso sia così concettualmente delicato...
    Per il camber ho preso le piastre Millway, ma aspetto a montarle...Giacciono nella scatola in garage e magari le venderò senza montarle!! Ho provato l'auto tutta l'estate e devo dire che già così mi soddisfa ampiamente per ora...certo anche la perfezione è migliorabile ma può aspettare!
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Quel modello di piastra mi pareva di aver letto che non si montano su uniball, quindi dovrebbe dare meno problemi in quanto a possibile rumore.
    Boccole eccentriche ai bracci anteriori non è possibile su xdrive?
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    No, boccole eccentriche no..
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
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    14 Dicembre 2019
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    118D Msport Lci2
    9C4DE285-3E10-4F34-9DA4-9E8A0A387408.jpeg F8EF29C0-C3EC-49A9-A18F-1798382B0379.jpeg 51827E79-8B86-4A50-BF42-7BD5FA1DFD6B.jpeg 9C4DE285-3E10-4F34-9DA4-9E8A0A387408.jpeg F8EF29C0-C3EC-49A9-A18F-1798382B0379.jpeg 51827E79-8B86-4A50-BF42-7BD5FA1DFD6B.jpeg 9C4DE285-3E10-4F34-9DA4-9E8A0A387408.jpeg F8EF29C0-C3EC-49A9-A18F-1798382B0379.jpeg 51827E79-8B86-4A50-BF42-7BD5FA1DFD6B.jpeg Anche se su questo post parliamo di antirollio, non pensando di andare molto fuori tema, volevo chiedere alcuni numi riguardo la barra duomi.
    • Su Tunershop per F20 ho trovato questi tre modelli, escludendo quella rivestita in carbonio dal prezzo esorbitante, secondo voi che differenza può fare una barra in acciaio da una in alluminio.
    E presupponendo che un aiuto lo può dare, secondo voi ne può valere la pena?
    Chiedo consiglio anche ovviamente a @ilGuru77 che l’ha già montata da tempo.
     
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  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    numi o lumi? :bastondit::bastondit:
    ma dove dovete andare con tutta questa rigidità torsionale? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    anche @alekar l'ha montata!!!
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
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    14 Dicembre 2019
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    181.233.189
    118D Msport Lci2
    A fare la spesa. Non vorrei che un eccessivo rollio mi facesse rompere le uova. :haha
    Comunque ho capito che sei contrario alla barra duomi.
     
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  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non è che sono contrario....sulla panda la ho, sulla bmw ho il telaietto ausiliario...e i due sederi si riallineano diversamente!!!! ovvio una è ta l'altra xdrive!!! ma....come dire...
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.813
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Considera che la duomi nella f22 230i è presente da stock infatti "lega" i due ammortizzatori e passa sotto la copertura in plastica . Non se la tua già la ha. Cmq io per renderla "più morbida":biggrin: ne ho messa un altra e debbo dirti che la differenza non è notevolissima. Forse sarebbe buono metterla anche al posteriore.
    In primo luogo, considerando che gli autoveicoli di ultima generazione sono caratterizzati da scocche con elevata rigidezza, l’inserimento di un ulteriore elemento di irrigidimento potrebbe non apportare miglioramenti sostanziali o comunque non percepibili da un comune guidatore. Per dirla tutta poi lo sai che la duomi è consentita dal 2010. Infatti le modifiche non devono essere omologate e riportate sul libretto di circolazione
    P.s. lascia stare @vittauro che ti porta sulla cattiva strada :haha
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021
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  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @alekar cattivissima..ne sai qualcosa eh?
    e inoltre sarebbe buono metterle tutte e 4...ma poi i sacchetti del supermercato?
     
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.813
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    La usi al posto del carrello:haha:haha
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.813
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Segue
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.813
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Decisamente si
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    pochi ed economici acquisti, ma mirati ed essenziali per un netto miglioramento della dinamica di guida:haha
     

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