dopo il camber anteriore questa sarebbe un'altro upgrade interessante.... però boh sto già iniziando a spenderci un pò troppi soldi... e per sta barra partono almeno 200 euro di manodopera più il costo se lo faccio fare da chi di dovere. E se poi la differenza è a malapena avvertibile su e 81 me li risparmio
malapena avvertibile no, anzi, secondo me è l'ideale x ridurre rollio con peggioramento del confort zero, dicevo solo che, x come me ne parlavano tutti, forse mi sarei aspettato uno stravolgimento maggiore, e cmq con un centinaio di € di manodopera te la dovresti cavare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">se dovessi tornare indietro l'avrei fatto da subito e mi sarei goduto prima la modifica
Complimenti bellissimo il tuo mezzo! Ma per curiosità, dall'inizio di questa discussione quante bmw hai cambiato? Cmq non hai preso in considerazione di montare l'assetto performance?
l'antirollio posteriore ovviamente si sente molto di più sulla serie 3 che sulla serie 1 a causa della carreggiata più larga e del peso superiore, circa 200 kili ... se poi montate un assetto rigidotto (B12/B14/Kw e via discorrendo) diventa più marcata la differenza soprattutto nel misto stretto dove la mancanza di un autobloccante si fa sentire molto
Ciao a tutti, molto interessante questa discussione, nonostante che abbia letto tutto mi mancano competenze e sono tuttora molto confuso. ho appena ritirato una E91 futura con gomme da 17 (quelle asimmetriche) e devo dire che in termini di assetto e di rollio e beccheggio è stata una delusione (avevo il modello precedente con i 177 cv sempre futura ed il piacere di guida era decisamente più alto) sicuramente questa auto è più confortevole. Vorrei fare qualcosa ma viste le competenze scarse mi piacerebbe potermi affidare a qualcuno competente, conoscete qualcuno in toscana? tra le possibili modifiche quali mi consigliereste in priorità considerando che mi piace la guida sportiva ma non devo andare in pista? (barra, ammo molle...) ciao e grazie mille a tutti, Paolo.
Prima di cambiare o aggiungere barre duomi, sostituire braccetti ecc. secondo me potresti farla assettare. Poi vedi come ti trovi e puoi sempre aggiungere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, anche perchè barre senza assetto non ha molto senso. Senza andare su prodotti sportivissimi ed esasperati, potrebbero bastare le molle Eibach Pro Kit, abbastanza confortevoli senza eccessi, ma un buon compromesso, insieme ad ammortizzatori dedicati come ad esempio i Bilstein o i Kw. In vendita si trova anche il kit completo B12 Pro Kit che comprende appunto le molle ProKit e gli ammo Bilstein. Volendo di più c'è anche il Kit Sportline, ma direi che il primo può bastare, se no gratti sotto facilmente .....
Secondo me la prima cosa da fare su un assetto base eletta/futura sono: Assetto sportivo, quantomeno quello della versione attiva Revisione angoli anteriori e camber (eliminazione perni+ camber plates) E così già la situazione migliora molto, poi dopo si pensa all'antirollio ecc ecc Quello che non capisco è come fai a dire che la versione che avevi prima 177cv futura ti dava più piacere di guida rispetto alla e91 futura che hai preso adesso???? Scusami ma l'assetto è lo stesso!!!!!!
Sono rimasto molto stupito anche io ma ti posso garantire che ci sono delle differenze evidenti tra le due macchine, sinceramente non saprei da cosa sono determinate. Ho fatto presente la cosa anche in concessionaria e mi hanno detto che effettivamente sono state fatte delle modifiche per migliorare il confort in particolare per limitare i fastidi delle gomme runflat. Inoltre stanno organizzando per far provare la macchina da parte di un ispettore BMW. Mi consigli quindi di partire con un assetto tipo blistein (quale? b12, b14, b16?) in toscana mi sapete indicare qualcuno di qualificato? ciao e grazie Paolo.
Consigli miei. Metti assetto. Va bene sia assetto M o performance Bmw, oppure il B12 Fai sistemare la campanatura anteriore dal meccanico Metti ruota di scorta e togli le runflat CMq forse in precedenza avevi la 320d prerest da 163cv, ed avevi il servosterzo idraulico che era parecchio più duro. da fine 2007 in poi hanno iniziato a montare l'elettrico che è parecchio differente, per questo lo senti leggero
Condivido consigli per l' assetto: kit performance completo (molle e ammortizzatori) oppure ammortizzatori KONI GIALLI (o FSD per un maggiore confort) o BILSTEIN B8 Questi ultimi abbinati a molle delle versioni ATTIVA/MSPORT o PERFORMANCE o, se vuoi l' auto più bassa, ma con dubbi vantaggi sulla resa, molle EIBACH SPORTLINE. Condisci tutti con l' eliminazione pernetti dai duomi anteriori e regolazione valori angoli. Tieni presente che abbassando l' auto e diminuendo il camber anteriore lo sterzo diventerà più duro, sia esso idraulico o elettrico :wink:.
Per la parte in grassetto Io prima di abbinare B8 a Prokit provai il solo B8 con le molle MSport. Praticamente un sasso, durissima!!! Meglio le Performance sicuramente... oppure appunto le prokit.
Le molle EIBACH PROKIT sono più morbide rispetto alle originali ATTIVA/MSPORT, in più essendo progressive nella prima fase di escursione garantiscono un maggiore assorbimento delle asperità come hai potuto verificare. Le molle PERFORMANCE sono più dure rispetto alle originali e sono lineari, quindi credo che accoppiandole agli ammortizzatori BILSTEIN B8 l' assorbimento delle asperità sia ulteriormente penalizzato. N.B.: queste valutazioni sono fatte solo su base teorica considerando le caratteristiche sulla carta dei componenti considerati :wink:.
Scusate se mi intrometto, innanzitutto condivido appieno la cronologia fin qui da voi consigliata, sugli step di modifica da effettuare iniziando da un buon assetto ma su base della mia esperienza mi sento di consigliare : Un bel sistema completo della Vogtland a ghiera regolabili con regolazione anche solo in altezza e con un rapporto qualità prezzo a mio avviso incredibile (nemmeno 600 euro sulla baia tedesca), oppure sua maestà Bilstein B14 pss (un connubio confort sportività ineguagliabile) ma ad un prezzo maggiore....