ciao a tutti, girando sul forum e su http://bmwfans.info/parts mi è venuta la "malsana" idea di valutare la sostituzione della barra antirollio di serie (12mm) con quella dell'M3 E90 con relativi gommini e cavallotti, mentre per l'anteriore cambiare solo gommini e cavallotti. A video mi sembra che tutto sia perfettamente compatibile, ma mi domandavo se qualcuno aveva già fatto questo intervento su una e91, se ci sono difficoltà o tutto fila via liscio e soprattutto se i codici dei ricambi di bmwfans sono corretti. Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi darete.
i codice sono corretti,confrontali per scrupol anche con reloem. davanti per cambiare i cavallotti e i gommini ci vuole poco perchè sono facilmente raggiungibili. dietro per sfilare la barra bisogna abbassare il ponte allentando i bulloni che lo fissano al telaio e facendo calare il ponte quel che basta per sfilarla. in molti lo hanno gia fatto e ne sono entusiasti e lo consigliano. mi vengono in mente alcuni proprietari di serie 1 (che telaisticamente è identica alla serie3):rennsport,pito28,AVO,e altri. in molti hanno anche , per fare la quadratura del cerchio, montato i braccetti anteriori della m3e90 per avere piu camber.se non ricordo male ci vogliono 500 euro circa. se devi prendere le eibach di barre tanto vale mettere quella m3 al posteriore e i gommini all'ant.e poi valuti.se vuoi anche quella anteriore puoi mettere quella performance che è dello stesso diametro di quella di serie e di quella m3 però è meno "scaricata(di materiale)" e quindi piu rigida.(quella m3 lo è ancora di piu) .
in realtà ho visto su bmwfans.info che il diametro della barra anteriore è lo stesso per m3 ed e91, ma cambia il codice.
Esatto come ti ha detto Fabio, il diametro ant. è il medesimo cambia la rigidità...............per quanto riguarda la posteriore vai tranquillo, se vuoi fare un lavoro completo cambia anche i tamponi del ponte posteriore (80 €) :wink:
si si tutto compatibile. monti anche le eibach pro kit allora?fai tutto insieme o prima monti solo molli e poi vai di barra?
se il prezzo delle molle è quello che penso e quello delle barre è quello che mi accennavi, faccio tutto insieme! se ti posto la lista dei codici, mi dici se manca qualcosa o c'è qualcosa di troppo?
Codici M3 Assale POST -Stabilizer, rear 33 55 2 283 655 -Rubber mount, stabiliser, lower section 33 55 2 283 709 -Rubber mount, stabiliser, upper section 33 55 2 283 710 -Stabilizer support 33 55 2 283 714 -Fillister head screw 07 11 9 906 077 Codici M3 Assale ANT -Rubber mount, stabiliser, lower section 31 35 2 283 516 -Rubber mount, stabiliser, upper section 31 35 2 283 517 -Stabilizer support 31 35 2 283 037 -Self-locking collar nut 07 11 9 904 295
Io metterei anche 2X Rubber mounting front 33 31 2 283 382 2X RUBBER MOUNTING rear 33 31 2 283 383 :wink:
Irrigidisci il ponte posteriore e visto il costo io lo farei.......anzi ti dirò sul 123 li avevo messi, avevo evitato di farlo sul 135 e nonostante l' assetto Performance (che sul 123 non avevo) il 135 sembra più morbido del 123........quindi li metto settimana prox :wink:
ma è normale che se do questi codici di ricambi mi viene detto che non posso montarli sulla mia e91? me ne frego e ordino?
Ovvio Loro non possono farlo visto che ordinano in base al n° di telaio e quei pezzi non sono previsti per la tua auto...........ma monta tutto :wink: Fabio tu i tamponi li avevi montati?