Ovviamente un assetto viene studiato e bilanciato in toto. Cambiare solo la barra davanti sarebbe come cambiare ammortizzatori solo davanti, la macchina avrebbe una diversa risposta tra anteriore e posteriore creando risposte anomale pericolose.
Ho montato la barra anteriore M3 e sinceramente non ho notato tutta questa differenza... Forse perchè andrebbe montata prima anche la posteriore, però il rollio all'anteriore mi sembra rimasto circa invariato Mi chiedevo una cosa però: le barre h&r, a differenza delle originali, sono "regolabili". Ho visto che hanno 2 o 3 buchi dove avvitare la bielletta. Questa regolazione a cosa dovrebbe servire però? A sbattersi meno durante il montaggio e a trovare quindi il buco giusto in base al camber dell'ammortizzatore o è forse un modo per "tendere" maggiormente la bielletta e ridurre ulteriormente il rollio?
Barre antirollio Assetto-M o H&R ? Serve per regolare la rigidita' della molla E tra una posizione e l'altra la differenza si sente. In più le barre hr vengono fornite con i loro supporti in poliuretano che rende ancora meglio la risposta della barra.
Ecco, buono a sapersi.. Quindi tra la mia barra dell'm3 da 27mm e quella H&R c'è un'ulteriore differenza data appunto dalla regolazione. Mi sa che ho fatto una cavolata a comprare quelle dell'm3 allora!
Sono indeciso sul da farsi.. Cercando un po in giro ho letto che molti consigliano una regolazione di queste barre "morbida" all'anteriore e rigida al posteriore per diminuire il sottosterzo. Più è rigida dietro, più aumenterà il sovra sterzo. Potrei fare quindi una cosa: lasciare quella m3 davanti, dato che ha lo stesso diametro della H&R (27mm) e dato che l'unico buco che ha, equivarrà immagino, alla regolazione "morbida" o "nomale" della H&R, mentre per il posteriore, acquisto la H&R e la regolo "dura". Come vi pare come soluzione? L'alternativa sarebbe comprare il set completo, dove si risparmia leggermente, ma avrei poi buttato via i soldi che ci ho messo per acquistare le barre m3! mortacci...
Barre antirollio Assetto-M o H&R ? Io ho messo le hr e dietro la tengo tutta dura e davanti a meta' d'estate ed al minimo in inverno, proprio per ridurre il sottosterzo ed in effetti assieme alle altre cose che ho fatto il sottosterzo e' praticamente sparito. Potresti rivendere le barre M3 e passare alle HR, ma nn so se la cosa ti garba
Potrebbe anche garbarmi, ma le barre dell'm3 le avevo appena prese, trovate addirittura in inghilterra, quindi con spese di spedizione non proprio contenute. Le avevo prese apposta per risparmiare dato il costo altino delle barre H&R. Ho speso 150 euro di tutto. Il problema sarebbe poi trovare da rivenderle! Se non riesco a rivenderle, ho speso soldi per nulla e diciamo che non mi garba più... Finchè si tratta di non riuscire a vendere quella posteriore e basta, dico amen, almeno quello anteriore la utilizzo! Insomma, non voglio rischiare di ritrovarmi con queste barre in più e non riuscire a venderle.
Barre antirollio Assetto-M o H&R ? Comunque bisognerebbe anche maggiorare quella posteriore per valutare correttamente i risultati e l'anteriore M3 si puo ulteriormente irrigidire semplicemente facendo due fori di attacco della bielletta in modo che si accorcia di una 30 mm per lato, cosi' si indurisce, magari il risultato e' soddisfacente.
Hai ragione! Ottima idea farei i 2 fori a quella M3! Un'altra cosa: come si fa a capire se i silent sono da cambiare? Ovviamente insieme alla barra mi hanno dato i 2 silent usati, ma mi sembrano esattamente come quelli che avevo io prima.. c'è alla fine è gomma e le barre stanno ben piantate li dentro. Ho dato un'occhio per i powerflex, ma costano più di 50 euro. Se non ci sono grosse differenze evito di fare anche questa spesa.
Barre antirollio Assetto-M o H&R ? Il poliuretano dei powerflex e' più rigido della gomma degli originali e dura di più. Per fare una cosa "esagerata" si potrebbero fare i supporti in teflon...
Non esageriamo Proverò a fare così allora: barra posteriore H&R e per il momento lascio la m3 all anteriore. Poi in futuro vedrò se bucarla o risilentbolckarla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">