Ciao a tutti, Ho letto su diversi forum che il "clunk" che si sente su molte unità del 2009 (inclusa la mia) dal retrotreno lato destro quando la macchina imbocca un dislivello potrebbe dipendere dalla barra stabilizzatrice posteriore e dalle sue viti serrate male. Molti, dopo aver serrato, non hanno più avuto alcun rumore. Qualcuno ha avuto riscontro di questo? Molti hanno accusato lo stesso identico problema su E85/E86 dato che il retrotreno è essenzialmente lo stesso della E89 Lunedì passo in officina e lo segnalo ai tecnici.
Ecco un paio di fonti: http://e89.zpost.com/forums/showthread.php?t=344821 http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=423723
Bon cari, sono passato ieri in bmw. Sono uscito col collaudatore che dopo qualche giro ha sentito il rumore. Abbiamo poi provato con l'hard top aperto e diminuisce notevolmente. Ha quindi escluso problemi di tipo meccanico alla sospensione/organi di trasmissione. In ogni caso l'ho lasciata tutta la giornata e l'hanno guardata sul ponte. Ha ipotizzato l'hard-top e mi ha proposto di lasciare la macchina in officina per registrarlo. Ho rifiutato perchè ho letto su molti forum americani, tedeschi e anche qui che la registrazione dell'hard-top mediamente toglie un rumore per farne uscire 3 dalla parte opposta. Al tagliando vedremo il da farsi. Intanto ipotizzerò il rimedio artigianale dei gommini. Il proposito migliore per liberarsi del rumore è quello di usarla aperta più spesso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cmq già mi consola che in officina non abbiano tentato di farmi passare per pazzo come onestamente credevo.