BMW Serie 5 E60/E61 - Barra stabilizzatrice "attiva" anteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Barra stabilizzatrice "attiva" anteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Albe Torri, 7 Gennaio 2019.

  1. Albe Torri

    Albe Torri Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Novembre 2015
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 2.0 / Bmw 525i Touring E61
    Buona sera a tutti.
    Ho cercato in lungo e in largo nel forum e non ho trovato questo argomento.

    Io ho la barra stabilizzatrice attiva anteriore sulla mia e61 che perde olio, la macchina puzza di olio fritto dunque al semaforo e soprattutto dopo curve veloci.
    Tralasciamo x orara il fatto che a mio avviso è anche pericoloso l'olio sulla marmitta.
    Ovviamente in bmw danno il pezzo di ricambio ma ormai diciamo che costa più del valore dell'auto.
    A chi di voi è capitato ed è riuscito a risolvere senza spendere millecinquecento euro ???
    Avete consigli ???
    Grazie in anticipo.
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se è solo la puzza e la perdita è minima puoi fregartene e controllare l'olio del servosterzo ogni tanto. Prova anche a capire bene da dove perde.
    Il ricambio originale costa una fucilata come hai visto, se cerchi 37116780011 su ebay se ne trovano usate con molto meno ma devi fidarti che non perdano.
    C'è anche chi l'ha aperta e ri-incollata da solo, 1 e 2
     
  3. Albe Torri

    Albe Torri Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Novembre 2015
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 2.0 / Bmw 525i Touring E61
    La perdita purtroppo inizia ad essere abbondante e fastidiosa, ho letto i punti che mi hai allegato 1 e 2 ed ho un solo dubbio, l'olio che esce dalla barra non è verde come il liquido del servosterzo e non viene a mancare.
    A mio avviso è collegato all'olio motore e quello si cala.
    Ho cercato anche aftermarket il ricambio ma c'è pochissima differenza dall'originale.
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il dynamic drive usa l'olio del servosterzo, sono collegati alla stessa pompa.
    Come dicevo prima se cerchi 37116760165 o 37116780011 su ebay ne trovi un po' a 200/300, provengono da sfasciacarrozze ma dicono che sono funzionanti.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  5. Albe Torri

    Albe Torri Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Novembre 2015
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 2.0 / Bmw 525i Touring E61
    Ok grazie mille, cercherò ricambio
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Figurati, facci sapere come finisce!
     
  7. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    fai smontare e cambiare le tenute.

    poi va ricalibrata in diagnosi
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  8. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Ciao, riapro questo vecchio topic perché ho lo stesso problema, ho la barra anteriore attiva piena d'olio ma non viene da lei, al di sopra anche è sporco d'olio, che sia la pompa dell'idroguida? è posizionata lì su? Ho anche il volante che fa rumore (ma ho preso una buca che mi ha crepato due gomme) per questo ho pensato all'idroguida (poma o scatola direttamente). Il liquido nella vaschetta dell'idroguida sembra sempre uguale ma da qualche parte viene l'olio (boh!), può darsi che sia anche quello del motore come sostenevi tu (ho appena fatto tagliando, pare comunque che la guarnizione coperchio valvole M54 perda di fabbrica, andrebbe cambiata e chiuso dove non aderisce con il mastice al silicone per marmitta -qualcuno sa di questo?- A te che motore monta? ... MA SOPRATTUTTO: Hai risolto poi, cos'era?

    Qualcuno conosce un meccanico 10 e lode in provincia di Caserta?
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se il volante fa rumore dopo che hai squarciato due pneumatici su una "buca", forse hai piegato qualche braccetto. Hai fatto controllare braccetti e geometria di sterzo o hai solo cambiato gomme?
    Per quanto riguarda l'olio, a quanto ho capito ne hai un po' dovunque. Senti puzza di bruciato quando fai una curva a sinistra un po' allegra? se si e vedi olio sotto il coperchio delle punterie, devi cambiarlo. Mi sa che anche l'utente che ha creato la discussione lo ha dovuto fare, perchè i sintomi sono quelli descritti da lui.
     
  10. Albe Torri

    Albe Torri Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Novembre 2015
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 2.0 / Bmw 525i Touring E61
    Salve a tutti, anche la mia monta il motore M54 2.5 litri. Ad oggi ha percorso quasi 190.000 km.
    La guarnizione coperchio valvole l'ho già cambiata due volte e relativi gommini annessi a parte.
    La perdita un pochino è stata diciamo riparata ma non andrà mai via del tutto.
    Con il cambio invece va ancora come un orologio, gli ho poi già fatto 1 cambio olio e due lavaggi nel tempo.
    Però ormai è arrivata l'ora di sostituirla con una molto più fresca e non riesco a trovare nulla a benzina e sono abbastanza disperato.
     
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Se continua a perdere dalla guarnizione delle punterie, hai il coperchio deformato. Quando la cambiai sulla mia, sempre benzina, feci cambiare tutto per evitare di fare il lavoro due volte.
     
  12. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Grazie a tutti per i feed.

    Bene quindi è il coperchio delle punterie che perde olio, lo farò cambiare il prima possibile.
    X il resto ho due rumori uno ruotando il volante prima in un senso poi nell'altro in modo speculare sia se comincio da destra che da sinistra, anche da sollevata e la peculiarità è che devo aver girato prima il volante da un lato (diciamo 2/3 o 3/4 della rotazione completa) cioè se è centrato o ruotato poco e faccio destra e sinistra non lo fa). Bracci e tiranti non hanno gioco se si tenta con le mani o una leva (i cuscinetti, gli ammortizzatori, le biellette e bracci grandi cambiati prima della buca). Io credo che il rumore venga da dentro le cuffie dei tiranti sterzo o proprio dal volante. Il meccanico non mi ha voluto cambiare i tiranti compresi di testine (li ho sani imballati insieme ai bracci più piccoli). L'altro rumore viene invece dalle singole ruote specie a caldo sui dossi artificiali specialmente, come una molla di plastica caricata che schioppa (questo lo fa da quando mi hanno cambiato bracci ecc, come se non avessero stretto qualcosa o montato male gli ammo, per esempio le viti nel cofano dei supporti degli ammortizzatori le ho stette io a mano con una chiave inglese l'altro giorno perché erano letissime!).

    Scusate la lunghezza ma vorrei mettere a nuovo l'auto, perché ha pochi km (per me so pochi 150k x un 6 cilindri) ed è messa bene (anche di carrozzeria) a parte ste cose e mi serve un meccanico capace e fidato.
    Gli ho fatto già pompa acqua, vaschetta di espansione, cinghie e rulli, termostato, tagliando, ruote, ammo, freni, cuscinetti, ho tutti i bracci, tiranti e silent block, anteriori e posteriori ma me ne hanno cambiati solo alcuni come spiegato. Ho speso 5k di auto e 4k di pezzi e lavori ed ho ancora queste noie, non mi sembra normale :(
     
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Purtroppo non esistono auto recenti a cui non bisogna farci nulla oltre un certo chilometraggio. Oramai é un dogma appartenente al passato. Un'auto arrivata a 150000km, o si cambia o si ripara, nel tuo caso, la devi mettere a posto come stai già facendo. Per i rumori dall'avantreno, può essere tutto o nulla, se il meccanico da cui sei andato non ti ha montato bracci e componenti nuove correttamente, potresti avere qualcosa di lento o di mal assemblato. Magari può essere anche colpa di componenti non della marca corretta o cose molto economiche che fanno schifo e si comportano male.
    In ogni caso, é un qualcosa che va visto su un ponte e con l'auto davanti, provando a fare venir fuori il rumore e ascoltando da dove viene.
     
  14. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Come componenti ho preso solo originali od alta qualità:
    Sachs
    Lemfolder
    Meyle HD .
    Oggi ho la macchina molto carica e non sento più rumori dall'avantreno sui dossi, a questo punto credo avrei dovuto cambiare anche i molloni che forse sono scarichi. Proverò così e vi farò sapere.
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se hai usato quelle marche stai a posto come qualità, escludiamo anche questa causa. Hai controllato se i molloni delle sospensioni anteriori sono nella posizione giusta?
    Sia sopra (è difficile da vedere però) che sotto, l'inizio della spira deve essere nella posizione dove il piattello ha una "S", come nell'immagine:

    upload_2021-10-12_6-36-24.png

    Se nel rimontaggio non è stata rispettata questa posizione, potrebbe essere lei la causa del rumore.
     
  16. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Vincezo Grazie!
    Ho visto che anche sotto c'è una spece di esse più lieve come deve essere posizionalo lì? A me non tocca la S nella parte inferiore.

    Poi controllo anche sopra, aspetto che mi arrivino i molloni (tanto li dovevo cambiare), ho preso degli affari per stringerli e se riesco a smaontare gli ammortizzatori controllo e sostituisco altrimenti porto da un meccanico.
    Con gli ammortizzatori effettivamente sono usciti dei libretti con le istruzioni (solite immagini con X e V), non so se il meccanico ne abbia tenuto conto.

    Per il volante intanto cambio l'olio dell'idroguida, mi arriva tutto insieme. Credo che migliorerà già così perché appena ho fatto il tagliando l'auto è decisamente migliorata, rumore più rotondo del motore, più fluida la marcia, sembra nuova.

    Vi faccio sapere se risolvo, a prestissimo
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2021
  17. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Ho richiesto il libretto di montaggio alla Sachs (marca degli ammo che ho io), per la parte inferiore riporta il contrario rispetto a come dici (e il meccanico li ha messi così) sopra non riesco a vedere coem sono messi invece. Che siano sbagliate le istruzioni? (può essere pure) o sopra vanno montati diversi? Può darsi che vadano serrati superiormente per avere possibilità di movimento inferiormente senza causare rumore... può essere un'idea, purtroppo non trovo video, su autodoc va veere solo l'angolazione superiore del supporto non come va la testa della molla... devo smontarle e verificare che sono o meno piazzate come dici
     

    Files Allegati:

  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'immagine che hai messo è giusta per la parte inferiore, sopra vanne messe come spiega @vinceN70
     
  19. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Sì credo anche io, non vedo l'ora che arrivano le molle emi metto a smontare e rimontare.
     
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    anche te (come me) sei uno che non ama tenere l'auto intera...
     

Condividi questa Pagina