barra duomi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Falco, 7 Maggio 2008.

  1. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    cari ragazzi...
    oggi su consiglio del mio meccanico di fiducia (un vero manico per queste cose) ho ordinato questa:

    [​IMG]
    dovrebbe migliorare un pò la rigidita dell' avantreno.
    il prezzo non è altissimo circa 130 eurini e sopratutto non è rossa!:biggrin:

    Quando arrivera e la farò montare vi diro le mie impressioni!
     
  2. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Allora attendiamo le tue impressioni!
    Anche sei l'avrei preferita in acciaio!
     
  3. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ecco perchè appena cambio gli ammo prendo quella della sparco e la dipingo di nero, come il vano motore della macchina!
     
  4. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    Avevo preso in consoderazione la barra dalla SPARCO ma, quella per le nostre E46 non ha le boccole alle estremita e si sono verificati casi di rottura. Certo.. costa un pò meno ma mi è stata sconsigliata
     
  5. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Casi di rottura?!?!?:eek::eek:

    Non è ho mai sentito parlare!! Paura!!
    Mi hanno solo detto che le boccole le mettono per una comodità di montaggio, per null'altro!
     
  6. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Ma davvero pensate di riuscire a torcere il telaio in curva? E, ammesso che siate dei gran manici e pò riusciate a torcerlo, che queste torsioni modifichino le geometrie delle sospensioni a tal punto da ridurre l'impronta a terra delle gomme in curva?

    Non ne ho mai montante ma sono alquanto incredulo. Cioè non stiamo parlando di auto di 20anni fa col telaio di cartone...
     
  7. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    scusama b0sh, ma il telaio in curva si torca sensibilmente sempre.
    e il telaio delle nostre e46 è praticamente identico a quello delle e36, per cui se non son passati 20anni dalla progettazione poco ci manca.

    So che non serve a molto montere una barra duomi per un uso stradale, come sò che è difficile rompere le saldature della barra della sparco (!rochester! non star li a preoccularti) ma volevo toghiermi lo sfizio e tra le due ho scelto la omp
     
  8. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    :wink: Parlavi di dissaldare la barra! Comunque tranquillo, penso di non arrivare mai a una sollecitazione del genere!

    Però, mi sento di dissentire sul discorso che non serva molto su uso stradale! Dipende da che uso uno ne fa della macchina!

    Se uno la guida solo in città, allora sono d'accordo!

    Ma se uno già solo si diverte a fare il misto un pò secco o a prendere delle rotonde in maniera allegra e intraversandosi un poco, allora credo che la stabilità della macchina allora ne giovi!

    Oltre al discorso di torsione del telaio, anche per un discorso di miglior assorbimento dello sforzo aiutando il telaio e l'ammo stesso!
     
  9. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    !rochester!:
    "Ma se uno già solo si diverte a fare il misto un pò secco o a prendere delle rotonde in maniera allegra e intraversandosi un poco, allora credo che la stabilità della macchina allora ne giovi!

    Oltre al discorso di torsione del telaio, anche per un discorso di miglior assorbimento dello sforzo aiutando il telaio e l'ammo stesso
    ! "

    :wink:
    certo, son perfettamente d'accordo con te, altrimenti non la ordinavo.
    quello che intendevo dire è che non è un accessorio indispensabile, la macchina le corve la fa comunque, ma non credo che sia del tutto inutile come spiegavo al buon b0sh
     
  10. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Allora quoto!

    Mi sono sempre chiesto se prenderla regolabile o no! Tu che ne pensi?
     
  11. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    ma allora tu quella della Sparco non l'hai ancora montata??!!

    da quello che so per le nostre E46 (no M3) ne esistono solo due: OMP e Sparco e sono entrambi regolabili
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Ai tempi dell'uscita era ai vertici per rigidità torsionale. Ora ci sono concorrenti più agguerrite.

    Poi ogni NM in piu è meglio ... ma personalmente non sono riuscito a percepire la differenza tra la berlina che avevo prima ( accreditata di 18,000 Nm/deg ) e la coupè attuale ( 12,500 Nm/deg )

    Mentre ho percepito il passaggio dalla Z3 alla Berlina. Ma li si parlava di 13.000Nm in valore assoluto e più del 300% in valore relativo.

    Continuo a dubitare che una barra duomi possa cosi tanto ... ma se avete qualche dato...


    Aston Martin DB9 Coupe 27,000 Nm/deg
    Aston Martin DB9 Convertible 15,500 Nm/deg
    Audi TT Coupe 19,000 Nm/deg
    BMW E36 Touring 10,900 Nm/deg
    BMW E36 Z3 5,600 Nm/deg
    BMW E46 Sedan (w/o folding seats) 18,000 Nm/deg
    BMW E46 Sedan (w/folding seats) 13,000 Nm/deg
    BMW E46 Wagon (w/folding seats) 14,000 Nm/deg
    BMW E46 Coupe (w/folding seats) 12,500 Nm/deg
    BMW E46 Convertible 10,500 Nm/deg

    Chrysler Crossfire 20,140 Nm/deg
    Chrysler Durango 6,800 Nm/deg
    Dodge Viper Coupe 7,600 Nm/deg
    Ferrari 360 Spider 8,500 Nm/deg
    Ford GT40 MkI 17,000 Nm/deg
    Ford Mustang 2003 16,000 Nm/deg
    Ford Mustang 2005 21,000 Nm/deg
    Ford Mustang Convertible (2003) 4,800 Nm/deg
    Ford Mustang Convertible (2005) 9,500 Nm/deg
    Jaguar X-Type Sedan 22,000 Nm/deg
    Jaguar X-Type Estate 16,319 Nm/deg
    Lambo Murcielago 20,000 Nm/deg
    Lotus Elan 7,900 Nm/deg
    Lotus Elan GRP body 8,900 Nm/deg
    Lotus Elise 10,000 Nm/deg
    Lotus Elise 111s 11,000 Nm/deg
    Lotus Esprit SE Turbo 5,850 Nm/deg
    McLaren F1 13,500 Nm/deg
    Mini (2003) 24,500 Nm/deg
    Pagani Zonda C12 S 26,300 Nm/deg
    Porsche 911 Turbo (2000) 13,500 Nm/deg
    Porsche 959 12,900 Nm/deg
    Volvo S60 20,000 Nm/de
     
  13. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    non ho nessun dato mi disp.
    ti ringrazio per i dati, le comparazioni e le sensazioni personali che ci hai fornito.

    come per ogni cosa ci sono teorie diverse, in credo che la barra duomi possa dare un po di rigidità in piu ad una vettura tu no, questo non è un problema.ti ringrazio per il consiglio, ma oramai la barra l'ho ordinata e la monto.

    Se prorio non servirà a niente la terro comunque nel cofano come un accessorio estetico e riaggiornero questo post dandoti ragione sulla sua inutilità!
    sono tante le cose inutili o meno che noi tutti del forum montiamo sulle nostre BMW, a volte lo si fa solo per il puro piacere di farlo, senza un vero e proprio riscontro funzionale!E' questo lo spirito che ci accomuna all'interno di questo forum.
    Uno spoiler M come il puo ad esempio è bello ma non migliora di certo l'aereodinamicità del tuo coupe, l'hai montato solo perche ci sta bene e sono d'accordo con te, non vengo a dirti che non ti serve a niente!

    Con questo non voglio alzare una polemica! scusa

    Grazie mille b0sh!!
     
  14. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Grazie a te.
    Non voglio assolutamente andare in polemica, era solo una riflessione sull'utilità. Di sicuro male non fa e se a uno piace va bene tutto (vedi lo spoilerino m che sono convinto non abbia nessun fine pratico ... ma anche tante altre cose).

    Leggerò le tue impressioni cmq. Chissamai che io non cambi idea. :razz:
     
  15. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Aspetto con ansia le tue impressioni a riguardo!!!!:wink:
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dove hai trovato questi dati?? in teoria il telaio del 3er è più resistente a torsione di quello di un 911 turbo, mclaren f1 ???

    Perche ci sono due valori? 13 e 18 k Nm/deg?
     
  17. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Io quando sono andato a fare l'assetto per la mia ho chiesto anche per la barra duomi anteriore ma mi è stato detto di lasciar stare che in strada il telaio bmw era già abbastanza rigido di suo,e che se si voleva montare i suoi benefici si sentivano sopratutto in pista...
     
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  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    con o senza sedili pieghevoli...
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Eh?? intendi i sedili post abbattibili? e cambia cosi tanto??
    Come si spiega il valore ancora più basso del coupè???
     
  20. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Il coupè ha i sedili abbattibili di serie.

    La differenza sta nel fatto che se i sedili non sono abbattibili c'è dietro una bella placca di acciaio saldata al telaio che rinforza notevolmente la struttura.

    Il cabrio questa placca ce l'ha ma non avendo il tetto perde rigidità per quelllo
     

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