Re: barra duomi mi rispondo da solo.............. art.226 del DPR 420/59: ART. 226 (ART. 56 DEL TESTO UNICO) CARATTERISTICHE CHE IMPORTANO L'AGGIORNAMENTO AGLI EFFETTI DELL'ART. 56 DEL TESTO UNICO LE CARATTERISTICHE, CHE IN SEGUITO ALLA LORO MODIFICA IMPORTANO L'AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO DI CIRCOLAZIONE, SONO LE SEGUENTI: 1) TIPO DEL MOTORE E I RELATIVI DATI COSTRUTTIVI: DIAMETRO, CORSA, CILINDRATA, POTENZA MASSIMA E NUMERO DI GIRI AL MINUTO CORRISPONDENTE, POTENZA FISCALE, COMBUSTIBILE E DISPOSITIVO DI ALIMENTAZIONE; 2) TELAIO; 3) RAPPORTI DELLA TRASMISSIONE; 4) NUMERO DEGLI ASSI E DISTANZA TRA GLI ASSI; 5) DATI DI INDIVIDUAZIONE DEI PNEUMATICI, SE DI TIPO NON EQUIVALENTE; 6) TIPO DEL SERVOSTERZO; 7) DIMENSIONI; 8) TARA E PORTATA; 9) SISTEMI DI FRENATURA; 10) TIPO DELLA CARROZZERIA; A) CHIUSA, APERTA, TRASFORMABILE, CASSONE FISSO, CASSONE RIBALTABILE, FURGONE, CISTERNA, ALTRO TIPO; B) PARTICOLARE TIPO DELL'ATTREZZATURA PER AUTOVEICOLI O MOTOVEICOLI AD USO SPECIALE E PER TRASPORTI SPECIFICI; 11) PER RIMORCHI E SEMIRIMORCHI: TIPI O ESTREMI DELLE TARGHE DI RICONOSCIMENTO DELLE MOTRICI IDONEE A TRAINARLI. quindi direi che se ad un controllo ci fanno aprire il cofano e si trovano la barra duomi non possono dire niente.........
AZZ Io penso di non essere esattamente in regola con il punto 1 (POTENZA MASSIMA): e adesso :question: :question: :question: Pirata, tu invece lo rispetti il punto 1, vero :question:
Bravo Pirata mia hai tolto un dubbio (pensavo fosse fuorilegge) azz. un'altra modifica da poter fare senza problem.
......mah.......+ che altro pensavo anteriormente.........dove un buon contributo al proggressivo deformarsi della carrozzeria lo da anche il motore (diesel).............però mi chiedo: - si sente alla guida il suo effetto o solo tirando al limite? - occorre forare i duomi o si montano senza modificare niente? ...........penso poi che abbia una grossa controindicazione.....in caso di toccatina da un lato........mandi tutto a puttana.........
teoricamente si può.. ma anche qui c'è un ma... sotto nelle cose dove c'è scritto che non si possono modificare c'è anche scritto telaio... in teoria montando una barra duomi modifichi il telaio... quindi come al solito va a discrezione di chi ti ferma
io preferirei di gran lunga andare a indurire le barre antirollio, è che li mi sa che la spesa è più alta cmq sostanzialmente indurisce il telaio, con tutte le conseguenze positive e negative che puoi immaginarti... più sensibilità ad asperità ecc... ma maggiore precisione in curva... la cosa più negativa è che mi sa che se tiri na botta (bella) da un lato, piegando un duomo si piega pure l'altro... cmq non ho esperienze dirette e non so più di questo... ho letto sia di gente che dice che non cambia nulla (nella guida di tutti i giorni) che di gente che ha notato differenza abissali.... mah...
...comunque in merito sì è espresso un ing. del ministero dei trasporti, quindi credo che si può star tranquilli..........certo che se becchi lo str.... sono sempre rogne..
Anch'io volevo montare la barra duomi.... ma sono stato sconsigliato; su una normale automobile non serve a molto,se fai i RALLY allora serve e come
pirata lascia stare, con la barra ancora, quei deficenti, ti sequestrano il libretto; non hanno ancora capito che è una modifica del telaio removibile... a RN è l'unica cosa che son buoni di contestare...ed è pure sbagliata... se ti ricordi il vecchio raduno con le corse clandestine al porto, ti ricorderai che han sequestrato il libretto anche ad un integra type R, che monta la barra duomi dalla casa....deficenti
mi intrometto nella discussione....la barra a duomi è da poco diventata legale e anche in caso di sequestro,non è difficile far ricorso o comunque passare la revisione e farsi rimborsare!! unica accortezza sarebbe non montarle colorate o con scritte in evidenza tipo sparco momo ecc io ce l'ho sulla mia 306 e l'auto si comporta un pò meglio al limite,non saprei dirvi se su una bmw dal telaio decisamente più rigido possa sentirsi... riguardo il cambiar la barra antirollio come diceva luca318,lo sconsiglio alla grande,già le bmw sono sottosterzanti,aumentando il carico della barra sarebbe come guidar una mercedes..
dimenticavo,non è difficile comunque raccontar qualche balla al pulotto di turno,alla fine molte auto la montano come delta evoluzione,integra,350z,megane coach,supra e chissà quante altre...ovviamente su una 320d ti beccano,ma su una M puoi farla franca...
hai qualche circolare ministeriale che conferma quello che dici? e xkè indurire le barre antirollio dovrebbe portare un peggioramento?
devo cercarla,l'ho trovata su qualche forum... perchè indurire la barra antirollio toglie carico e quindi grip alla ruota esterna...l'auto tende a scivolare sulle ruote...aumentando quello di entrambi gli assi si può avere un certo miglioramento,ma su un solo asse equivale a cambiar l'equilibrio della vettura
tutte le auto hanno tendenza sottosterzante,spesso anche quelle da corsa...dipende dai pesi,ma più generalmente dalle regolazioni stradali atte a non far scrociare tutti gli utenti!! le bmw sono sottosterzanti in entrata di curva se guidate in modo neutro,alcune versioni di più altre di meno...diventano sovrasterzanti in uscita solo se si derapa,ma in quel caso si parla di sovrasterzo di potenza e non dipende dalle sospensioni...
ah,dimenticavo....possono diventar neutre,sottosterzanti o sovrasterzanti a seconda della guida del pilota(quelli veri) ma qui si entra troppo nello specifico e consigliar un assetto o una regolazione diventa impossibile...