finchè lo si fa,a casa mia si fa bene,a prescindere che uno la sappia guidare o meno...se non la ha lui la dinamometrica può chiedere a qualche amico o al meccanico di prestargliela,in due secondi fai...Se no si compra una dinaamometrica da 50 euro all'Obi o simili che non sarà iper precisa,ma è sempre meglio che a occhio :wink:
Bè non voglio fare troppa polemica, se uno si vuole stringere l'autoradio con la dinamometrica è libero di farlo e non deve essere denigrato per questo.(o forse si) Una barra come l'originale stringerla con la dinamomentrica è inutile.Una barra seria, regolabile, è quasi inutile se non stretta con la dinamomentrica.E non a 34nm, ma al valore giusto con la macchina sul ponte convergenza...Quindi a casa tua dovresti far così.
ma nn scherziamo... che central'autoradio!!!!! la barra duomi sta montata sui prigionieri che tengono l'ammortizzatore, se li tiri troppo si spezzano, se li lasci lenti ti si sposta l'assetto della macchina.... quindi come dice il pizzo, ste cose le poi fa sulla panda!! anche x chè scendere dal meccanico sotto casa e farlo li nn costa niente... proprio ieri ne ho montata una... stretta e via..
Scusa se te lo dico, ma questa e' una delle fesserie piu' grandi che abbia mai sentito. Che diavolo centra il fatto se uno fa pista o meno?!?!? Scommetti che anche gonfiando 3 pneumatici alla corretta pressione e uno un po' piu' alto vai lo stesso senza sentire differenze andando in citta'? E allora non per questo uno li gonfia alla minchiadicane. Uno tendenzialmente le cose cerca di farle bene indipendentemente dalla effettivo utilizzo che ne fa.
Non si capiva che era una battuta?Sei messo bene... Si spezzano?Ma rifletti prima di scrivere perfavore, e non fare il pignolo per moda, che fai bella figura solo con gli ignoranti.Non ho detto che la chiave è inutile, ho detto che non è indispensabile IN QUESTO CASO, perchè la barra originale dell'M3 non ha le stesse funzioni di una regolabile, e non sentirebbe minimamente la regolazione della coppia.Quanto all'evitare di tirarli troppo, beh...Forse suggerisci così perchè è un tuo problema, ma non mio, mi spiace...Serve a tenere i duomi fermi e basta.Sarebbe esattamente come stringere le viti di un'autoradio, e le cose DI SOLITO si fanno se sono utili, non se sono inutili...Ho già detto poi che serve la convergenza se si vuole fare il lavoro a regola, quindi non sono cinque minuti dal meccanico sotto casa. Nessuno ha scritto dell'utilità del banco convergenza...Nessuno sà cos'è?Date la priorità alla coppia di serraggio dei bulloni, e non vi siete resi conto che non è lì il punto....Ma c'è qualcuno che fa pista qua?O solo gente da aperitivo?Pizzo sembra ne faccia, infatti ha letto la mia risposta e non ha aggiunto niente che significhi qualcosa?
Peccato che abbia appena spiegato come in realtà, quello che pensate di fare "bene", sia in realtà inutile,e che abbia spiegato anche come farlo veramente BENE con componenti che danno il meglio, se regolati al meglio. Hai presente i dadi delle ruote?Andrebbero a circa 10 nm....Pochi li stringono con la chiave...il 90% dei gommisti, pistola e via.Magari anche il tuo.(ma sicuramente no!)E prolemi se ne vedono raramente.Pensa che stringere quel pezzo di ferro a 34nm è ancora meno utile.Ma molto meno.Talmente meno che lo definirei.....Inutile. Cmq tanto alla fine ho dato un suggerimento secondo il mio pensiero, ovviamente uno fà come vuole...Ma se mi dite è indispensabile...mi dispiace me non è corretto.Se mi dite "io preferisco far così" vi rispetto e nulla da dire.
dovrebbe essere un pochetto piu' reattiva nei cambi di direzione un po' rapidi. Li io la sento un po bisonte e quindi provo anche questo :wink:
gomme e convergenza sei a posto? Prova magari a cercare barre antirollio più rigide,magari dietro un filo piùù rigida che rimane più sovrasterzante :wink:
scherzavo , comunque anche io penso che sia inutile tirare una barra duomi con la dinamometrica , anche se in cantiere la usiamo come il pane , e io ne ho tre a casa , sono normali dadi da 8 , non cambia assolutamente niente qualche nm in piu' o meno , il discorso cambia quando il tiraggio e' fatto su filetti che lavorano con guarnizioni particolari come teste o filtri dell' olio come i motori man che altrimenti perdono ecc. ecc. prendiamo un esempio stupido , una testata di un fiat fire 1.1 , dopo 1000 kilometri dal serraggio bisognerebbe dargli altri 90° sui perni , chi mai lo ha fatto ? nessuno , eppure non succede niente immaginatevi su una barra duomi , regolabile che sia , non fa assolutamente niente , la forza che applichi ad un perno da 8 stringendolo , naturalmente senza sforzarlo come i matti e romperlo , e' pressoche quella giusta che ti viene raccomandata da manuale , a differenza di quelli delle ruote che di solito li tiriamo a mano tutti a 180-200 nm , anziche' a 100-120 nm , siamo "esageroni"
Montato barra duomi. Ora io non so se sia perche' io ho l'assetto regolabile della H&R oppure sono piu' sensibile ma ho notato un miglioramento e una precisione di guida davvero superiore. Sento di piu' l'aventreno e nei cambi di direzione molto piu' precisa. Alla faccia di chi dice che non serve a nulla....ammmappa....sono stupito.
a questo: specie per chi monta cerchi da 19 dove la gomma lavora meno e costringe la sospensione a lavorare di più, specie in appoggio in curva. Io comunque ho preso l'originale BMW e mi è costata sui 230€ se non ricordo male, è in alluminio e guardando le aftermarket mi costavano uguali e in qualche caso di più. Ovviamente è stata plug & play. Se posso dire un paio di cose sulla dinamometrica, è vero che con quella si fa un lavoro più in fino, ma sono dadi "piccolini" M8 la cui coppia di serraggio dovrebbe essere sui 30 Nm, non tutte le chiavi dinamometriche sono facili da regolare con carichi così bassi (considerando che molte superano i 120-130 Nm), uno che non è avezzo a questi strumenti, può fare danni senza accorgersi convinto che appunto la chiave dinamometrica lo fermi prima...
caro amico, io nn ho capito bene il tuo intervento, so per certo che io so leggere, infatti l'amico andy, chiedeva semplicemente alla 1° pagina, mess. n 7 come doveva stringere i bulloni e se andasse bene una forza di 34nm. e la risposta corretta è scendi dal mecc sotto casa e fattela stringere con la dinamometrica... poi che nn serve a un c...o la barra duomi, o serrare i bulloni in modo preciso, se, se ne ha la possibilità,lo dici tu, o poi, che serve la convergenza è un'altro discorso... che nn hai intrapreso con me...e nn capisco xchè devi sminuire la mia figura dandomi del "gente da aperitivo" se andy chiede un consiglio su come serrare dei bulloni, significa che nn è sicuro di quello che sta per fare, nn tutti lavorano a maranello, altri prendono l'aperitivo, appunto e quindi dirgli di nn esagerare xchè il prigioniero si puo spezzare, e di farsi aiutare da uno competente, nn mi sembra una stupidaggine.. se uno ha sete gli devi dare l'acqua, nn un piatto di penne all'arrabiata... quando ti chiederà come regolare l'assetto in seguito al montaggio di una barra duomi ecc.ecc. gli servirai il tuo bel piatto di pennette preparato appunto a maranello. senza dare dell'incompetente a gente che parlava di altro, anche perchè noi, ma io soprattutto sarò al bar!!!
comunque ho seguito ovviamente il consiglio di Barone e sono andato sotto casa. 10 minuti dopo me ne sono andato, ma prima quel click dei 34 nm di serraggio della dinamometrica mi hanno fatto proprio piacere e la notte ho dormito bene:) Fra l'altro nei fogli bmw su come montare la barra duomi c'erano le istruzioni su come smontare il bussolottto del positivo invertendo anche quello dell'antifurto volumentrico che a detta loro non avrebbero permesso di installare duomi. In realta' e' bastato alzare un attimo il bussolotto, mettere duomi e riabbassare bussolotto e ci e' stato benissimo. Anzi sembrava che lo spazio fosse messo li apposta dato che c'e proprio una curvetta sui sostegni della duomi che segue il bussolotto!!! In piu' c'era scritto di tagliare fonoassorbente sotto cofano....anche li il cofano si chiude benissimo sfiorando fonoassorbente. Credo che sti manualetti li facciano alla BMW per "rubarci" qualche mezz'ora in piu' di manodopera....