Nessuno ne parla... Qualcuno di voi ce l'ha? Io ce l'avevo sulla Golf (Sparco). Da quel che so serve a rendere in primo luogo belle fisse le geometrie dell'avantreno che con assetti cazzuti tendono a spostare i duomi seppure di poco. In secondo luogo il telaio è + robusto. Alcuni dicono però che c'è barra e barra.... Alcune pare non facciano un gran che, nel senso che che si deformano loro invece dei duomi e non ci si guadagna niente. Io quando avevo la Golf da prima a dopo il montaggio non ho notato nessun cambiamento e me l'aspettavo del resto. Il telaio magari era + contento però. A voi...
Re: Barra duomi Indubbiamente fa bene!!Io ce l'avevo sulla Uno turbo e quando l'ho messa (della momo) avevo più sensibilità sullo sterzo, i tempi di reazione della macchina erano più brevi!Sulla Uno che aveva il telaio come carta pesta, con la barra la differenza la sentivi per forza!!Cmq sulla mia gliela metterò in chrome line così è pure bella da vedere!!!
qui,sparco regolabile e le differenze si sentono parecchio.... specialmente con gommatura da 17" in su'
io non l'ho mai messa perchè mi spaventa il fatto se uno ti viene dentro di lato (magari a uno stop) il danno è raddoppiato perchè anche l'altra parte ne risente e si deforma. anche se ti risarcisce lui avrei sempre il dubbio che il telaio non torni più quello di prima! per il resto sono tutti vantaggi invece.
E' vero non ci avevo mai pensato!!!! Una cosa che tratterrebbe me invece sono certe storie che ho letto di gente a cui le forze dell'ordine hanno contestato la barra... In particolare poi quella del tipo con la Integra Type-R a cui volevano fare la multa + il sequestro libretto per la barra duomi...quando poi su quel modello la Honda monta la barra di serie!!
La barra imbullonata è permessa. In giro per IDA trovi anche la circolare del ministero che ne autorizza l'uso. E' vietata, invece, saldata al telaio Ciao
Avevo sentito dire infatti che era permessa dal CDS, ma mi preoccupa che a quanto sento alcuni delle FDO sembrano non saperlo
@ Blinker.. mah ascolta.. io sfatto la macchina picchianto "anche" lateramente contro un muretto... (ruota ant.sx) nulla si e' smosso all'interno del cofano (nonostante l'ammo sx fosse piegato di 15° sulla base) addirittura il cofano era ancora in linea e si apriva regolarmente (anche se quando era sottosopra ha strusciato per terra)... fai 2 conti.....
io l'avevo montata nella mia prima macchina, una tipo 2000 16V... Secondo me aveva una ottima tenuta e rigidità, però non so quanto abbia influito la barra perchè l'ho comprata già montata... Però ora mi è presa una mezza voglia di buttare via sti 100eurini per metterla alla mia... che dite??
Ho fatto i 2 conti e torna tutto: siccome ha ceduto l'ammo e il cofano era perfettamente in linea vuol dire che il longherone anteriore sinistro non ha ceduto lateralmente perchè è l'ammo che ha assorbito piegandosi! (se l'ammo fosse stato un bastone di ferro molto cazzuto non avrebbe assorbito nulla e avrebbe fatto piegare anche il duomo, stessa cosa se ti fosse venuto uno addosso e l'impatto fosse stato più forte) ecco spiegato perchè dall'altra parte nonostante la barra duomi nulla è successo... Voglio vedere se il longherone sinistro rientrava lui verso destra di 15° cosa sarebbe successo dall'altra parte! A quel punto o cede la barra (ma una barra molle non serve a nessuno) o cede il duomo dall'altro lato. L'altro duomo non si è mosso perchè non si è mosso neanche quello colpito di sinistra, grazie al cedimento dell'ammo sinistro che ha assorbito lui.
Io penso che in caso di incidente è meglio non avere la barra. Se ragioniamo così però dobbiamo sopprimere alcune passioni. Es una gomma con spalla ribassata mette a maggior rischio di rotture e graffi il cerchio. L'assetto ribassato mette a rischio il sottoscocca. Ci sono i pro e i contro
Quello che dici è giusto... però penso che nessun di noi pensa ad un futuro incidente... Anche perchè se fosse così nessuno farebbe più alcuna modifica alle macchine... no!!?!?!
Io non so voi ma il "punto caldo" della mia carrozzeria è il parafango anteriore destro! E' l'unica parte che è stata urtata più di una volta: della serie se a me capita un incidente è matematico che il danno sia lì! E' pieno di gente che non da le precedenze e specialmente in città se arrivi un po' fortino è matematico che quelli che fanno il gioco di venire avanti con mezza macchina prima di frenare ti pigliano dentro se non pestano sul freno con decisione! Sti disgraziati :exclaim:
io fortunatamente non ho punti caldi... Un paio di volte mi hanno toccato (ma molto leggermete) il dietro, ma mai nulla di grave... Comunque uno spera sempre che non gli succeda niente..