Barra duomi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Barra duomi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da coupèMania, 29 Gennaio 2004.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Nessuno ne parla...

    Qualcuno di voi ce l'ha?

    Io ce l'avevo sulla Golf (Sparco).

    Da quel che so serve a rendere in primo luogo belle fisse le geometrie dell'avantreno che con assetti cazzuti tendono a spostare i duomi seppure di poco. In secondo luogo il telaio è + robusto.

    Alcuni dicono però che c'è barra e barra....

    Alcune pare non facciano un gran che, nel senso che che si deformano loro invece dei duomi e non ci si guadagna niente.

    Io quando avevo la Golf da prima a dopo il montaggio non ho notato nessun cambiamento e me l'aspettavo del resto.

    Il telaio magari era + contento però.

    A voi...
     
  2. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Re: Barra duomi

    Indubbiamente fa bene!!Io ce l'avevo sulla Uno turbo e quando l'ho messa (della momo) avevo più sensibilità sullo sterzo, i tempi di reazione della macchina erano più brevi!Sulla Uno che aveva il telaio come carta pesta, con la barra la differenza la sentivi per forza!!Cmq sulla mia gliela metterò in chrome line così è pure bella da vedere!!!
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    qui,sparco regolabile

    e le differenze si sentono parecchio.... specialmente con gommatura da 17" in su'
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    io non l'ho mai messa perchè mi spaventa il fatto se uno ti viene dentro di lato (magari a uno stop) il danno è raddoppiato perchè anche l'altra parte ne risente e si deforma.
    anche se ti risarcisce lui avrei sempre il dubbio che il telaio non torni più quello di prima!
    per il resto sono tutti vantaggi invece.
     
  5. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    E' vero non ci avevo mai pensato!!!!
    Una cosa che tratterrebbe me invece sono certe storie che ho letto di gente a cui le forze dell'ordine hanno contestato la barra...
    In particolare poi quella del tipo con la Integra Type-R a cui volevano fare la multa + il sequestro libretto per la barra duomi...quando poi su quel modello la Honda monta la barra di serie!! :eek:
     
  6. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    La barra imbullonata è permessa. In giro per IDA trovi anche la circolare del ministero che ne autorizza l'uso.
    E' vietata, invece, saldata al telaio

    Ciao
     
  7. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Avevo sentito dire infatti che era permessa dal CDS, ma mi preoccupa che a quanto sento alcuni delle FDO sembrano non saperlo :rolleyes: :rolleyes:
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    @ Blinker..

    mah ascolta.. io sfatto la macchina picchianto "anche" lateramente contro un muretto... (ruota ant.sx)

    nulla si e' smosso all'interno del cofano (nonostante l'ammo sx fosse piegato di 15° sulla base)

    addirittura il cofano era ancora in linea e si apriva regolarmente (anche se quando era sottosopra ha strusciato per terra)...

    fai 2 conti.....
     
  9. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    io l'avevo montata nella mia prima macchina, una tipo 2000 16V...

    Secondo me aveva una ottima tenuta e rigidità, però non so quanto abbia influito la barra perchè l'ho comprata già montata...

    Però ora mi è presa una mezza voglia di buttare via sti 100eurini per metterla alla mia... che dite?? :confused:
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ho fatto i 2 conti e torna tutto:
    siccome ha ceduto l'ammo e il cofano era perfettamente in linea vuol dire che il longherone anteriore sinistro non ha ceduto lateralmente perchè è l'ammo che ha assorbito piegandosi!
    (se l'ammo fosse stato un bastone di ferro molto cazzuto non avrebbe assorbito nulla e avrebbe fatto piegare anche il duomo, stessa cosa se ti fosse venuto uno addosso e l'impatto fosse stato più forte) ecco spiegato perchè dall'altra parte nonostante la barra duomi nulla è successo...
    Voglio vedere se il longherone sinistro rientrava lui verso destra di 15° cosa sarebbe successo dall'altra parte! A quel punto o cede la barra (ma una barra molle non serve a nessuno) o cede il duomo dall'altro lato.
    L'altro duomo non si è mosso perchè non si è mosso neanche quello colpito di sinistra, grazie al cedimento dell'ammo sinistro che ha assorbito lui.
     
  11. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Bellissima spiegazione tecnica, COMPLIMETI!! :biggrin: :biggrin:
     
  12. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io penso che in caso di incidente è meglio non avere la barra.

    Se ragioniamo così però dobbiamo sopprimere alcune passioni.

    Es una gomma con spalla ribassata mette a maggior rischio di rotture e graffi il cerchio. L'assetto ribassato mette a rischio il sottoscocca.

    Ci sono i pro e i contro
     
  13. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Quello che dici è giusto... però penso che nessun di noi pensa ad un futuro incidente...

    Anche perchè se fosse così nessuno farebbe più alcuna modifica alle macchine... no!!?!?! :razz: :razz:
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Io non so voi ma il "punto caldo" della mia carrozzeria è il parafango anteriore destro!
    E' l'unica parte che è stata urtata più di una volta: della serie se a me capita un incidente è matematico che il danno sia lì! E' pieno di gente che non da le precedenze e specialmente in città se arrivi un po' fortino è matematico che quelli che fanno il gioco di venire avanti con mezza macchina prima di frenare ti pigliano dentro se non pestano sul freno con decisione! Sti disgraziati :evil: :evil: :exclaim:
     
  15. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    io fortunatamente non ho punti caldi...

    Un paio di volte mi hanno toccato (ma molto leggermete) il dietro, ma mai nulla di grave...

    Comunque uno spera sempre che non gli succeda niente..
     

Condividi questa Pagina