Barra Duomi vs Angoli | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Barra Duomi vs Angoli

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Fatto.08, 1 Febbraio 2011.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi, ovviamente ognuno ha la propria opinione in merito all'efficacia di una barra duomi; in passato ne ho montata una sulla 320 del 1984, sicuramente bella esteticamente( mi sembra fosse una OMP), in lega leggera anodizzata;

    sulla reale efficacia....difficile dire una parola definitiva...bisognerebbe fare delle prove; il guadagno in rigidezza della scocca andrebbe valutato numericamente; su alcune macchine strutturalmente non rigidissime, forse c'è un qualche effetto( penso alle utilitarie tipo Panda o 500) , su altre meno; per quanto riguarda la "rigidezza locale", bisognerebbe distinguere...nel caso della serie 1 , mi sembra ci siano già delle aste che collegano i duomi alla paratia che separa il vano motore dall'abitacolo...

    il che rende minime le deformazioni di questa zona della scocca...quindi non so quanto possa aggiungere una barra ulteriore, ma , ripeto, occorrerebbe approfondire....

    saluti
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    dimenticavo di dire che le barre in lega leggera, montate a temperatura ambiente, con il motore in temperatura si scaldano parecchio( 50 °C mi sembrano possibili).

    determinando( a causa della dilatazione termica dell'alluminio nettamente superiore a quella dell'acciaio della scocca) qualche spinta tra i duomi in senso opposto al desiderato; anche questo comunque andrebbe valutato , saluti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Giacomo
    giusto.

    per questo quelle "vere"non sono fissate sotanto sui 3 bulloni dell'ammortizzatore,bensì poggiano sul rialzo circolare in rilievo sul duomi...(le 3 viti nel caso servono solo a tenere la barra giù,aderente al duomi) La forza deve scaricare sulla carrozzeria,non sulle viti dell ammortizzatore..
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che ti Quoto..
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

    Concordo al 100 per 100!!!!!
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Il fatto è che una barra non so se servirebbe nemmeno con gomme slick, assetto racing, barre e molle rigidissime... e angoli da corsa...
     
  7. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    interessante il discorso della dilatazione in effetti la barra dovrebbe aumetare la sua lunghezza (anche se non so di quanto)

    cmq vi dico che sentirsi si sente senti una macchina diversa poi sul reale guadagno non voglio ostinarmi pero' qualcosa cambia
     
  8. Fatto.08

    Fatto.08 Kartista

    163
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.051
    ex BMW e81 120d lse
    Quoto! L'auto sottosterza MOLTO di meno
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Se diminuisce il sottoterzo vuol dire che e' diminuita la rigidita della sospensione all'avantreno.

    Per me e' un effetto placebo...

    E si che fino a sei anni fa l'ho sempre avuta la barra duomi...

    Uberto
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non capisco nemmeno io come possa ridurre il sottosterzo.

    l'unico effetto della barra è di irrigidire(ergo impedire o limitare deformazioni torsionali sotto sforzo delle parti dove sono collegate le sospensioni)

    nella pratica un miglioramento può esistere SOLO quando il telaio è sottoposto a importanti sollecitazioni,tali da torcere la struttura.

    o prima del montaggio la macchina normalmente si torceva in curva..(non credo sia quello il caso),

    oppure non può diminuire il sottosterzo

    (a meno che non si sia intervenuti modificando gli angoli caratteristici(campanatura,incidenza o convergenza)

    dunque escludendo migioramenti sullo sconnesso o nell uso esasperato in pista, trattasi di effetto placebo
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao ragazzi, è sicuramente un argomento interessante....ogni contributo è il benvenuto;

    mi domandavo come viene fissato lo stelo dell'ammortizzatore alla scocca( in una sospensione macpherson)...

    ci dovrebbe essere un elemento in gomma rigida....per assorbire urti e ridurre le vibrazioni; il che mi fa pensare che sotto forte carico la sommità dello stelo possa "muoversi" rispetto alla carrozzeria determinando variazioni( non previste) degli angoli;

    sarebbe utile avere un'idea dell'ordine di grandezza di questi spostamenti, se ci sono......
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao giacomo..

    alcuni ammortizzatori hanno un gommone,sebbene non direttamente sotto il duomi,altri no.

    certo è un po come per i silent block,un minimo di spostamento c'è. Ma c'è nella stessa misura anche se si monta la barra duomi..

    L'unico motivo che posso supporre possa far avvertire un diminuito sottosterzo è l'errato montaggio della barra(nel caso di barra regolabile).

    mi spiego meglio:

    la barra duomi si fissa sui 3 bulloni dell ammortizzatore.

    dunque vanno tolti i 3 dadi,infilata la barra e rimontati i dadi.

    poi bisognerebbe regolare la campanatura, serrare i dadi,indi mettere in compressione la barra previa regolazione.

    se la barra viene montata regolata alla minima lunghezza,il risultato è che tira i perni dei montanti ammortizzatore avvicinandoli tra loro (aumentando così il camber negativo,da qui il diminuito sottosterzo..)

    però così la barra perde la sua efficacia,anzi fa l'effetto opposto.(riduce la rigidità)

    forse così ci posso credere che diminuisce il sottosterzo,ma è un errore madornale...

    fai prima a regolare il camber e basta..

    se invece la barra è stata montata correttamente non vedo motivo alcuno per ridurre il sottosterzo..

    non è che voglio mettere in dubbio il giudizio di chi la ha montata,però posso pensare ad una impressione piuttosto che a un dato reale,proprio perchè per logica non potrebbe essere credo..

    (a meno che come dicevo non si siano venuti a modificare altri valori..)
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    caro Marco, mi sembra un'analisi esatta....

    anch'io sono dell'opinione che ci possa essere un certo effetto "placebo";

    però se anche c'è la sola "impressione" di un migliore comportamento, allora il risualtato, almeno in parte, è stato raggiunto; salutoni
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ..per il venditore!!:razz:
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    beh, su questo non ci sono dubbi....

    ciao
     

Condividi questa Pagina