Ciao a tutti ho cercato in giro risposta alla mia domanda, ma non ho avuto fortuna quindi chiedo a voi: ho trovato una buona offerta per una barra duomi performance in carbonio e sarei intenzionato a coprarla; in questo periodo volevo anche rifare gli angoli alla mia auto per riuscire ad ottenere più campanatura possibile togliendo i permetti di centraggio sui duomi e magari asolandoli. Ora... La mia domanda è montando la barra resta possibile effettuare queste piccole modifiche o devo scegliere tra barra e angoli?? Nel secondo caso quale modifica conviene fare (escludendo il prezzo che va sicuramente a sfavore della barra)??
Se non è regolabile devi modificare anche l'attacco della barra, meglio una regolabile a questo punto.
Allora credo sia poi necessario adattare i fori della barra in modo da farli coincidere con la posizione nuova delle viti sul duomi....
io non la prenderei... lasciala li... chiamali e annulla l'ordine oltre a non servire a niente non ti permette nessuna regolazione della campanatura
se ormai l'hai acquistata devi asolare i fori della barra come asolerai quelli sul duomi,come diceva Zeus, altrimenti come dice Luigi 123 non puoi spostarti più di tanto(solo quanto permette l'asola di serie..) complimenti anche da parte mia(500 euro per la barra!) capisco se la ragione sia estetica,altrimenti compri una barra regolabile tipo OMP a 60-70 euro.. o te la fai da solo risparmiando 500 euro:wink: (ho visto la foto della barra performance per la tua,èsemplicemente una barra di alluminio curvata con 1 foro tondo e 1 asolato per parte. il carbonio è solo estetico,non strutturale.) 500 euro per la barra...glie li dò sulla testa alla bmw!!
500 lo dico io, ho visto la discussione dove si vede la barra installata sulla tua vettura,e si parlava di prezzi tipo 470 euro.. non so cosa costa,ma non credo 60 euro.. (anche se devo dire che è bellissima,non sa di tunizzazione..) è il rapporto prezzo-efficacia che mi lascia dubbioso.
Se continui a leggere il post vedi che in realtà l'ho pagata 330+ss e già questo è un ottimo motivo per prenderla visto che la potrei rivendere anche a più, cmq il carbonio non è solo estetico ma anche funzionale tant'è che la barra pesa solo 675g, non si quanto pesi quella in allumino (sempre BMW) ma credo superi abbondantemente il kilo, ed ovviamente questa è anche molto più resistente alle torsioni (per quel poco che si può notare su una 1er). A parte tutto grazie mille per i consigli sugli angoli vedrò con il gommista cosa si può fare:wink:
il carbonio su quella barra è solo un abbellimento,è un accessorio destinato ad auto normali,non da grand prix. se fosse stata tutta di alluminio sarebbe pesata 100 gr.in più a dir tanto. te lo dico perchè mi sto costruendo la barra duomi per la mia(e46)in alluminio,e il peso totale non arriva al chilo,e la mia è quella con le piastre da appoggiare sopra i duomi.. per le regolazioni della tua ho visto che hai tutto lo spazio per poter prolungare l'asola esistente sulla barra. in questo modo se allunghi le asole sui duomi puoi tranquillamente effettuare la regolazione del camber anche con la barra montata. raccontaci se hai notato differenze col montaggio della barra.. sono curioso perchè come ho scritto sono anchio in procinto di montarla(quando troverò il tempo di finirla)
Come mai sei così sicuro che sia solo un abbellimento il carbonio?? (non è polemica solo curiosità:wink: ) Cmq riguardo alle impressioni di guida mi sono trovato molto bene, l'avantreno è molto più stabile in inserimento e percorrenza, il sottosterzo è nettamente diminuito, praticamente sparito tranne che nei tornanti più stretti. È una modifica che mi sento assolutamente di consigliare
ho lavorato nel settore dei materiali compositi,e posso affermare che l'uso (tra l'altro parziale)su quel componente non possa giustificare il risparmio di peso,visto anche l'uso cui è destinato. il carbonio si usa per ottenere la stessa resistenza con minor peso,e a differenza dei materiali tipo leghe,essendo una fibra è possibile tramite la disposizione della trama se la resistenza meggiore la avremo in senso longitudinale,trasversale ecc.. la trama che si vede in foto non è quella che si userebbe per resistenza in compressione. inoltre il risparmio di peso serebbe trascurabile. grazie delle impressioni.non vedo l'ora di dotare anche il mio carrozzone di tale miglioria.. ciao:wink:
mmmmm strano....a me il sottosterzo è aumentato...cioè è diventata più neutra in inserimento...prima entravo deciso in curva, una volta puntato il muso via di gas ed al massimo era il posteriore che voleva andarsene, ora ho provato un paio di volte a forzare le curve e pare sia comparso un filo di sottosterzo...vero che non ho fatto il confronto con i 18 ma solo col le 17 da neve che monto adesso...sicuramente influiscono.
Sicuramente i 18" fanno la loro parte cmq io ho notato solo miglioramenti e proprio perché l'anteriore è ben saldo il posteriore tende a chiudere meglio le curve, considera anche che ho l'assetto ///M che aiuta la barra; ripeto un'ottima modifica
confermo le impressioni di fatto l auto e' meno sottosterzante e la differenza si sente (io ho quella in alluminio) infatti il mese scorso c era bagnato facevo lo stupido avevo disattivato il dsc l auto mi e' partita fortuna che si e' fermata poi. cmq per me e' piu difficile nel senso bello della parola essendo piu sovrasterzante. p.s non capisco quelli che si ostinano a dire che non cambia nulla mah (magari non l hanno neanche mai provata)