Barra duomi posteriore per BMW E36 | BMWpassion forum e blog

Barra duomi posteriore per BMW E36

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da saurob, 17 Marzo 2005.

1. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
  2. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Sauro, 120 euro + iva della Sparco in alluminio spazzolato, bellissima, montata da 3 settimane... E poi e' pure chiusa in fondo al baule, si vede appena, chi te lo fa fare di spendere tutti quei dane' in piu'?

3. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    io la metterei..in attesa magari di una barra antirollio professcional!!

4. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Barra antirollio??? Sauro parlava della barra duomi, l'antirollio e' sotto, e si potrebbe anche fare di ferraccio che tanto non la vede nessuno, il problema sono le caratteristiche torsionali...
    La Sparco in alluminio e' uno spettacolo!

5. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    sì avevo capito..io la buttavo lì perchè secondo me la barra duomi non è male ma l'antirollio è tutt'altra cosa...

la barra duomi irrigidisce un niente perchè "tiene a posto" i pontoni delle sospensioni e aiuta a mantenere la giusta geometria ma nient'altro...prova a salire su una macchina senza antirollio e fatti un po' di curve...poi salici dopo montata...incredibile la differenza...

6. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Grazie della spiegazione Peter, sai, mi mancava :biggrin: :biggrin: :biggrin:
    Comunque, io ho dovuto metterla per forza, perche' dopo aver montato l'assetto KW, mi ha ceduto la lamiera intorno al duomo... (certo che bmw fa le macchine di cartapesta....). L'antirollio è il prossimo passo, insieme ai gommini powerflex, cosi' poi la mia fidanzata, che la usa tutti i giorni per andare in ufficio, sara' piu' comoda... :biggrin:

7. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    OK, me la spedisci per quanto? Hai una foto della barra già montata?

8. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Sono due cose diverse con funzioni completamente diverse, l'una non esclude l'altra....

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Hai montato l'assetto Kw su una E36 M3 3.2? Ma quello con la molla piccolina per intenderci regolabile in altezza, estensione e compressione?
    Si è abassata tanto l'auto? Perchè già così a volte ho qualche problemino sulle rampe... e alivelllo di freni non dirmi che non hai fatto niente? A mio avviso sono il punto più debole dell'auto nell'utilizzo sportivo..

10. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Se ti interessa vedo di fartela spedire direttamente da chi l'ha venduta al mio carrozziere, cosi' si risparmia in spedizione, possibilmente in contrassegno, se accetta...
    Per la foto, domani te la faccio. Vuoi anche l'anteriore? Quella e' gia' disponibile a 140+iva (causa doppio acquisto del rivenditore...).
    Per l'assetto, si, ho montato il KW variante 2, quello regolabile solo in estensione e altezza (il 3 ha anche in compressione). L'altezza la decidi tu in fase di montaggio, io non l'ho fatta abbassare perche' la usa tutti i giorni la mia ragazza per andare in ufficio e non vorrei facesse danni. Puoi anche averla piu' alta dell'originale!
    Davanti ci vogliono due distanziali da 12mm perche' altrimenti la gomma tocca contro la molla. Regolato a meta' durezza, non e' rigido o scomodo, ma in pista e' ancora troppo molle...
    Per i freni, ho su l'impianto Tarox maggiorato con pinze a 10 pompanti, tutto un altro andare...

11. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Problemi al duomo posteriore ????

:eek: :eek: :eek:

Racconta per benino appena puoi.

Devo controllare per benino la mia......

12. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    :eek: :eek: :eek: :eek: :question:

13. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ca cosa interessa molto anche a me, perchè sul forum di Elaborare (dove per il momento o per sempre non si sa sono definitivamente bannato causa il viziaccio di dire semrpe la verità nel campo tecnico) c'era un certo Asto DElta che si faceva portavoce di seri problemi al ponte posteriore multilink della serie 3 sosstenendo che ne ha visto staccarsi dalla scocca (cosi dice) diversi.....

14. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Ha ceduto la lamiera intorno al duomo, in pratica, i due collarini dove si infilano i bulloni del piattello che sta sopra l'ammortizzatore. La parte centrale per fortuna ha tenuto, ma l'ammortizzatore, sopra, non era piu' fissato al telaio e se ne andava in giro... Ci ho fatto 10 km in quelle condizioni senza accorgermene... Quando ho visto il buco ho perso 10 anni di vita... L'ho fatta riparare da un carrozziere che segue le macchine da corsa e ha detto che era abbastanza normale, anzi, che quello non era niente... Mi ha messo una lamiera da 1 metro :mrgreen: di spessore come rinforzo su entrambi i duomi, ora dovrebbe essere ok...
    Guardate che danno... :eek: :eek: Se avete intenzione di montare assetto cattivo, gomme semislick o barra duomi, fatevi fare un bel fazzoletto di rinforzo, che non si sa mai...

15. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ciao, fammi il prezzo totale dell'nateriore più il posteriore. Pagamento in contarssegno, Paypal o Postepay quelloc he meglio vuoi. Sono entrambe sparco in alluminio? REgolabili o fisse? Però tieni presente che su questi prodotti a me fanno circa il 15% di sconto dal prezzo di listino... i prezzi a cui ti riferisci sono a listino? Sinceramente l'anteriore l'avevo fatta ordinare della OMP in alluminio, presso un autoricambi, ma ormai sono mesi...

16. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Sauro, non e' che ti devo fare un prezzo, quelle sono le cifre che mi hanno detto... La posteriore Sparco in alluminio NON regolabile 120+iva (appena riesco ti faccio foto) da ordinare, l'anteriore Sparco in alluminio (non so se regolabile o meno, ma dovrebbe essere regolabile), 140+iva, gia' disponibile. Sarebbe un totale di 312 euro, piu' le 2 spedizioni (sono due diversi negozi). Magari prova a informarti dalle tue fonti che prezzo ti fanno, e poi mi fai sapere.

17. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Zampa, la questione è alquanto interessante, ti ringrazio per le foto e ti farò sapere in merito... ma questo fatto non è dovuto alla sostituzione degli ammortizzzatori magari montati in malomodo? Ecmq, finchè hai avuto assetto origianle nessun problema giusto? Quanti km aveva la tua macchina quando si è presentato tale problema?
    Riguardo ai freni, non mi hanno parlato molto bene dei TAR-Ox o meglio come rapporto prezzo-qualità almeno. Nel caso specifico della nostra emmona pare che la soluzione migliore come costo sia quelal di adottare pinze di una Porsche a 4 pompanti (che poi non sono altro che BRembo)magari unitamente a dischi Brembo Serie ORo o CTF, nella medesima misura degli originali assolutamente no i TAr-Ox che nelel versione che sostituiscono quelli di serie sono veramente pietosi. Ne ho avuta conferma con il modello G88 sia su di una Clio Williams che su un Fiat COupè turbo 20V. IN entrambi i casi dopo pochissimi km vibravano da fare schifo... insomma si storgevano..

18. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    OK, mi informerò oggi stesso e ti darò conferma.

19. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Purtroppo non posso darti con certezza la causa della rottura... la macchina aveva 107k km e sembrava mai incidentata, almeno nella parte posteriore. No ruggine o altro. Gli ammo sono stati montati una settimana prima da un'officina che ne avra' montati un centinaio, senza avere mai problemi. in KW hanno detto che era colpa del materiale della carrozzeria gia' difettoso, ecc, ecc. Avevo gia' capito di che morte dovevo morire. Fortunatamente con 200 euro me la sono cavata, e ho rinforzato anche l'altro duomo. Per i freni Tarox, il kit utilizza dischi baffati abbastanza grandi, che non hanno molto in comune con i G88, con pinze a 10 pompanti
    L'impianto e' maggiorato, non uguale a quello di serie. Per quanto sia convinto che per fermare l'M3 alle velocita' a cui arriva a Monza ci voglia un impianto con dimensioni da Porsche Turbo, non vanno male e sono sicuramente una spanna sopra quelli di serie. Poi tutto dipende da cosa ci devi fare con la macchina... :mrgreen:

20. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Accidenti......... :shocked!: :shocked!:

Che rischio.....

Pero' sono veramente stupito. Se lo schema di sospensione e' lo stesso della E46 l'ammortizzatore posteriore non ha funzione portante, quindi o e' un problema di corrosione (ma non mi sembra dalla foto) oppure e' un evidente errore di calcolo strutturale.

Io ho montato da poco i PSS9. Daro' un occhiata. #-o

Grazie per l'avviso !!!!! :biggrin: :biggrin:

Condividi questa Pagina