Barra Duomi originale BMW Performance, pareri? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Barra Duomi originale BMW Performance, pareri?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da O_Blade_O, 12 Dicembre 2014.

1. marcello_alfa159

marcello_alfa159 Aspirante Pilota

48
    0
    6 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Alfa 159 - E92 320d coupè - E34 520i
    evidentemente la casa aveva già testato i veicoli con la barra montata...

ma attenzione la legge è chiara e non ammette ignoranza, anche nei casi in cui il giudice non ha punito i possessori di una vettura con tale modifica, si parla (nelle sentenze ke ho trovato nella rete) sempre di "caso specifico"...

per me attendere la risposta da bmw non è un problema... posso facilitare le cose dicendo che sto aspettando dei ricambi quindi in settimana sarò in un centro BMW in più chiamerò gli ex colleghi di motorizzazione e i carabinieri, così ci togliamo sto dente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Marcello

2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Barra Duomi originale BMW Performance, pareri?

Forse se si saldano direttamente al telaio potrebbero essere illegali ma quelle che si avvitano e soprattutto messe in commercio da BMW mi sembra alquanto strano siano illegali.. :eek:

3. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
  4. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .

La duomi Bmw è avvitata e non saldata al telaio, quindi non so se rientra nel campo delle modifiche strutturali.

In rete c'è qualcosa, tipo questa comunicazione del Ministero dei Trasporti, ma casi di barre avvitate vendute della casa ritenute illegali non ne ho trovati.

5. andrea7979

andrea7979 Collaudatore

455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    con la duomi, confermo le sensazioni nella guida che diceva [MENTION=58088]marcello_alfa159[/MENTION].. quindi solo sensazioni piacevoli x conto mio... invece caro il mio @sniper la barra duomi in carbonio non l'ho mica pagata così poco!!! magari 150€.... gli ho dato 200 eurozzi sull'unghia\\:D/\\:D/\\:D/:fear:fear:fear>8P. ogni tanto qualche affare lo faccio...:mrgreen::mrgreen:. e non mi crivellare la macchina!!!! già ho due cilindri in meno](*,)](*,)](*,)... solo per questo dovresti avere pietà delle mie condizioni motoristiche....:mrgreen::mrgreen:

6. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Anche x 200 chi te l'ha venduta aveva battuto la testa >:> Un pazzo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ah, beh, cambia radicalmente allora.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^

PS: le mention non si fanno così!!! :bastoncul:

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Bmw vende solo particolari a catalogo omologati per l'uso stradale. SE un particolare non lo è, viene specificato. Un conto è quando una concessionaria vende "sotto banco" come servizio aggiuntivo, un altro è quanto è a catalogo ovvero come optional montabile di primo equipaggiamento.

Tutto quanto contenuto nel catalogo Performance è omologato per i paesi ove vengono distribuiti tali componenti.

Punto.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. andrea7979

andrea7979 Collaudatore

455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    mi insegni maestro....:mrgreen::mrgreen:

10. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Cumpà, devi mettere il nick completo e preciso dopo la chiocciola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

[MENTION=35386]andrea7979[/MENTION]

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. andrea7979

andrea7979 Collaudatore

455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    mizze mi scordassi che ti chiamassi [MENTION=6019]SniperBMW[/MENTION] ....:rolleyes: :mrgreen::mrgreen:

12. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Perdonato fosti.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^

:kiss

13. andrea7979

andrea7979 Collaudatore

455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    =D>=D>

14. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Parlate con i verbi giusti :haha

15. andrea7979

andrea7979 Collaudatore

455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92

Perché, ebbi stato sbagliando?

Spedito dal mio fiundun

16. marcello_alfa159

48
    0
    6 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    ragazzi voi siete mattarelli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ah ah ah ke personaggi

cmq tornando in tema... mi voglio togliere un sassolino...

-viene specificato ke la barra bmw è avvitata e non saldata

-viene specificato ke una barra o è ben salda o non ha effetto (dalla foto è fissata su una vite, non basta)

-viene specificato ke la legge punisce le reali modifiche strutturali

quindi ho fatto due conti ed ho osservato la barra in foto nel sito bmw

e la risposta è arrivata da se...

"non è così rilevante da creare una vera e propria modifica strutturale"

se fosse regolare installare la Duomi allora vado in un negozio di automotive ed acquisto una qualsiasi barra con omologazione TUV

voglio porre alla vostra attenzione un altro esempio

ho un fuoristrada Toyota e desidero installare un bull-bar (quella struttura tubolare posta davanti al paraurti, anteriore o posteriore ke sia)

vado in toyota ed acquisto una barra della casa... tutto regolare... sul libretto c'è la dicitura "può montare dall'origine allestimento esterno di carrozzeria"... la barra è toyota... è tuv... nessun problema! ma cosa si nota su questo bull bar???

ke non è strutturale, ma semplicemente un tubo vuoto avvitato sul fondo dell'anteriore con viti dall'interasse verticale.. morale in caso toccaste una vecchietta la vostra bella barra si accartoccerebbe su se stessa e sfruttando la leva strapperebbe anche le viti dal fondo!!! perchè questo? perchè è solo estetica...

un vero bull bar, non solo è avvitato sul telaio, ma viene a fissarsi sull'anteriore tramite proseguo dei traversi portanti superiori... insomma una bombardata!!!

detto questo non voglio creare scompiglio ne tantomeno essere polemico, chiedo venia se ho dato tale impressione!

ma aspetto di vedere nero su bianco, BMW, motorizzazione e carabinieri, ke dicano ke dalla data x/y/z è concessa l'installazione della barra Duomi a condizione che sia omologata!!!

ke poi bmw sia una ditta seria e non faccia cagate del genere sono pienamente d'accordo, non ne dubito!

17. Vime

Vime Direttore Corse

2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Le barre duomi sono assolutamente legali in Italia, non sono modifica strutturale in quanto imbullonate e non saldate. FINE del discorso. Tutto il resto è disinformazione.

La duomi BMW risponde a questi requisiti e non è fissata con 1 solo bullone ma con 3 per ogni piattello e si aggiunge ai due rinforzi già presenti chiudendo il triangolo superiore.

Se i Carabinieri o chicchessia contestano la cosa è solo per ignoranza e il risorso si vince facile.

A 2 persone piace questo elemento.
  18. marcello_alfa159

48
    0
    6 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    ricominciamo il discorso

perchè "FINE del discorso" (considerando cosa vuol dire il grassetto in un forum) e "disinformazione" proprio a me non calzano...

quindi analizziamo il la tua frase

"le barre duomi sono assolutamente legali in Italia" prima notizia errata ke stai propinando nel forum

qualsiasi modifica apportata al veicolo deve essere accompagnata da visura e omologazione Tuv

"non sono modifica strutturale in quando imbullonate e non saldate" qui ci sono un tripudio si errori ke mi sono venute le lacrime

la barra duomi non è modifica strutturale?? allora a cosa serve??? come fa ad agire sul comportamento della vettura??? come puoi definire non strutturale un oggetto solo perchè attaccato da bulloni (che sono il proseguo delle sospensioni tr'altro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e non saldato??? tu sai cos'è un Roll-Bar???

è quella struttura tubolare ke salva la vita ai piloti da rally.. e lo sai ke viene imbullonata al telaio? la saldatura è in più... il regolamento richiede l'imbullonatura!!!

poi il top

"tutto il resto è disinformazione" non me la prendo perchè incontro tutti i giorni persone ke non hanno pratica col mondo auto, ma non perchè sono disinformati, ma semplicemente perchè le informazioni vengono filtrate da altri... per sentito dire!!!!

il carissimo utente, qui sottoscritto, Marcello è stupido, quindi oggi si è preso la briga di farsi un giro da bmw, carabinieri ed una bella telefonata con la motorizzazione...

ed indovinate un po'????

riassunto dei tre enti:

"la barra duomi è illegale, in tutte le sue forme! è da considerarsi modifica strutturale e come tale richiede visita ed approvazione da parte di un organo competente, in caso contrario si incorre con il sequestro del veicolo e della patente!

nel caso dell'articolo venduto da bmw, si parla di un oggetto omologato TUV ed ogni singola vettura è già stata testata dalla casa madre con suddetta modifica, ciò non toglie ke si debba necessariamente portare con se il foglio con il codice di omologazione rilasciato dalla casa o modifica sul libretto sul libretto da parte della motorizzazione"

bmw sotto banco mi ha anche aggiunto: "fondamentalmente la nostra barra da 1200 euro va bene, le altre da 150 no ;)" ridendo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

le stesse parole grosso modo che dissi io...

riprendo la mia prima frase

"premetto ke è illegale la Duomi"

Marcello

19. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mi riservo di approfondire perchè non son molto convinto.

È da un po che non leggo suoi commenti, però vediamo se [MENTION=5149]atd1963[/MENTION] può essrci d'aiuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2015
  20. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia

Nessuno ha usato il grassetto: la parola FINE è stata scritta in maiuscolo.

Inoltre nessuno ti ha dato dello stupido.

Cerchiamo di mantenere un tono adeguato, grazie.

Condividi questa Pagina