Io l'ho già trovata la barra duomi regolabile,è di un amico che forse da via un pò di cosette. :wink:
scusate...ma è vero che su un diesel può dar problemi a causa delle vibrazioni causate dal motore che essendo diesel ne produce molte di più di un benzina?
i duomi scaricano la forza durante il caricamento laterale in curva non le vibrazioni del motore sinceramente non ho mai sentito un problema del genere
idem:wink: e poi fatti spiegare che tipo di problemi potrebbe dare.....voglio vedere cosa s'inventa... l'unica controindicazione alla barra duomi è che in caso di urto laterale può danneggiare anche la parte non colpita dall'urto...
si ma siccome noi ci tocchiamo i gioielli di famiglia e nn abbiamo in mente di urtare, pensiamo alla salute...
forse dopo l'estate mi compro l'originale M,o senno una Sparco! quella M originale me la fanno danno sotto i 200 euro
confermo pienamente,test fatto per caso da me sulla mia vecchia E36,aiuta abbastanza in caso d'incidente,tiente piu' compatto il muso
Ma tra la barra duomi normale e quella m c'è differenza? A patto che esista anche quella normale. In caso di installazione quella barretta che c'è originalmente sulla e91 resta lo stessso o la tolgono?
LA BARRA DUOMI 1. Considerazioni generali. La barra duomi è una barra in acciaio speciale o in alluminio che viene montata da duomo a duomo di una vettura sullo stesso asse. Ne esistono di vari tipi: fissa, regolabile o con snodi. La barra duomi fissa non ha possibilità di regolazioni e si presenta come una barra intera. Il suo montaggio è prettamente consigliato su vetture appena acquistate. La barra duomi regolabile presenta invece un tirante filettato che serve sia a regolare la lunghezza sia, se pur di poco, la rigidità della stessa.
2. Perché montarla? Per comprendere al meglio l'utilità di una barra duomi, bisogna tenere presente che tutti i componenti meccanici, come anche il telaio, vengono realizzati con delle tolleranze. Ebbene, dopo che con una vettura siano state percorse diverse migliaia di chilometri, ci si potrà accorgere del fatto che essa, rispetto ad un'altra vettura apparentemente identica, presenterà una differente distanza tra i duomi e, peggio ancora, presenterà un differente angolo di campanatura (angolo di Camber): ciò sarà ancora più vero qualora siano stati utilizzati pneumatici di sezione larga e ribassati. Al contrario, se sulla nostra vettura montiamo una barra duomi, potremo constatare (anche a distanza di anni e nonostante le molte migliaia di chilometri percorse) che la geometria del trapezio non sarà mutata rispetto all'origine, nonostante l’utilizzo quotidiano. Ma una barra duomi non serve solo a questo. Infatti, è opportuno ricordare che (come si può notare nella figura schematizzata in basso) tutte le sollecitazioni che le sospensioni scaricano dal basso verso l’alto vengono in parte assorbite dal telaio e in parte (per la terza legge della dinamica) scaricate di nuovo per terra. Ciò vuol dire che, nel momento in cui con la vettura si affronti una curva, la forza F1 che si sprigiona dal basso verso l’alto và a scaricarsi sul telaio oltre che nella direzione opposta F2.
4. Conseguenze pratiche dell'installazione. A seguito di una sollecitazione verticale (dal basso verso l’alto) avremo la chiusura temporanea dei duomi. Ebbene, con l’installazione di una barra duomi questa tendenza scomparirà e la perpendicolarità del pneumatico rispetto all’asse orizzontale della vettura risulterà dunque più costante (come si può capire osservando la figura schematizzata in basso): la conseguenza di ciò sarà una migliore tenuta di strada e un più omogeneo consumo dei pneumatici. Questo vantaggio si mostra ancor di più quando sulla vettura montiamo molle più basse o pneumatici ribassati. E’ noto, infatti, che molle più basse devono dissipare la loro energia (scaturita da una determinata sollecitazione verticale) in una corsa decisamente inferiore a quella che occorrerebbe alle molle originali per dissipare la stessa energia.
aggiungo dicendo che sebbene la deformazione anteriore anche a distanza di kilometri rimarrà pressoché nulla, le forze cmq scaricheranno di più su altre parti del telaio, quindi la parte centrale e posteriore avranno più deformazione del normale con la barra duomi montata. E' possibile anche montare una barra duomi posteriore, ma dovremmo sicuramente rivedere l'intero telaio per effettuare gli opportuni rinforzi, altrimenti si rischierebbero dei cedimenti strutturali.
oggi sono passato in concessionaria e mi hanno detto che la barra duomi nn esiste per la mia 330Cd. colto da profondi dubbi, ho verificato anche sul sito realoem.com ma a quanto pare davvero non è prevista per le versioni diesel... non ho potuto verificare se effettivamente cambiano gli attacchi sui duomi o se sia solo un problema di "copertura" rivestimento del motore diesel. qualcuno sa qualcosa di più specifico?
puoi anche semplicemente comprarla su ebay.de costano 30euro e sono pure regolabili....volevo proporre un gruppo d'acquisto però ho avuto tante spese e l'idea è saltata....comunque ce ne sono a decine ma occhio, quelle per 4 cil benzina (tipo 316 o 318) non vanno sui diesel proprio per via della copertura....devi comprarne una per 6 cil (tipo 330). se vuoi ti dò un pò di link
quoto Mario,ma bisogna i siano di qualita' e per quel modello'anni fa per un cliente avevo ordinato una barra MOMO per Alfa 156 ed era totalmente sbagliata,non si poteva montare...tutta la serie era errata