Montando una barra a duomi nell'avantreno, non si crea uno squilibrio tra avantreno e retrotreno? Che svantaggi porta l'adozione di una barra duomi?
Re: Barra duomi: alcune domande da quello che so, maggior rigidità dell'avantreno, quindi maggior stabilità e direzionalità in ingresso di curva.
Re: Barra duomi: alcune domande Ok, ma se il retroreno non è stabile come l'avantreno che succede? che va per i azzi suoi?
parlo solo per sentito dire xkè non ne ho mai provate.. e ho anche letto pareri molto contrastanti... i pro sono quelli che ha detto davide, come contro potrebbe darsi che con quella barra se fai un incidente e tiri una botta su un lato essendo i duomi collegati si storgono entrambi... anche se a quel punto non so quanto ne rimane della macchina... poi boh.. c'è chi dice che non si sente alcuna differenza, c'è chi dice che si nota molto... boh.. secondo me non si nota tutta sta differenza almeno con la guida di tutti i giorni...
Ok, vedremo... Un'altra cosa: la scocca della macchina non risente di eventuali "botte" prese dalle sospensioni?
il problema potrebbe esserci in caso di botte laterali, in quanto lo forza andrebbe a sollecitare entrambi i duomi che rimangono legati l'uno all'altro...
Mi autorispondo dopo aver cercato un pò sulla rete: -montando una barra duomi posteriore si irrigidisce in maniera netta il telaio della macchina, questo può portare a scompensi più o meno gravi. Per uso stradale è fortemente sconsigliata. -la barra a duomi anteriore migliora la precisione di inserimento in curva, la soluzione migliore è quella di una barra in acciaio regolabile. L'installazione è sconsigliata a chi percorre strade dissestate
esatto, sulla barra posteriore anche io ho letto che può portare addirittura a lesioni al telaio per l'irrigidimento.. cmq secondo me, se uno vuol fare le cose fatte bene ci andrebbe una bella barra antirollio sportiva, prima di una barra duomi...
Quando ho fatto l'assetto ho chiesto anche per una barra duomi anteriore ma me la sconsigliato 1 per il fatto di quando si fa un incidente laterale come avete detto anche voi si puo deformare anche l'altro duomo 2 perchè il telaio è stato studiato per avere una certa deformabilità per "seguire" le asprita del asfalto 3 la barra duomi serve solo in pista che si ha un asfalto bello liscio e regolare=sulle strade italiane e sconsigliata 4 prova prima delle barre antirollio sportive 5 su strada bagnata una macchina troppo rigida diventa instabile questo mi ha detto Cappelli in modo sintetizzato
Io la sto cercando per metterla sulla mia... Se hai una macchina originale senza assetto serve a poco, se invece hai un bell'assetto i miglioramenti si sentono...
Il vantaggio principale della barra a duomi è che gli angoli (camber, convergenza, caster, ecc) che vengono regolati in fase statica e/o determinati in fase di progetto subiscono meno variazioni sotto stress. La conseguenza diretta è che la macchina è più precisa e prestante perchè la scocca flette in modo minore. Lo scompenso tra avantreno e retrotreno non ci incastra una mazza, in questo ambito al limite potrebbero influirci le barre antirollio che però sono proprio un'altra cosa. E' un po' come il rollbar che se ben fatto oltre che la sicurezza migliora molto la rigidità del telaio. Ma chi l'ha detto che stradale non serve o è pericolosa? Chi lo dice è un idiota. Tra l'altro molte macchine la montano di serie.. Intergra Type R, Saab 9.3 Turbo, BMW ATTIVA, ecc...
Idem con patatine. La rigidità non è MAI un problema se serve a far andare la macchina più forte. Se mi dite che in una stradale ci sono mille variabili per cui montare una barra a duomi può essere poco efficace mi sta bene ma è sempre meglio averla che no. Poi bisognerebbe avere silent block più rigidi o ancora meglio uniball, supporti motore rinforzati, gomme con carcassa racing, fazzoletti di rinforzo e altro ancora. Tutto non è possibile altrimenti il 99% di noi non sopporterebbe le scomodità di una tale vettura, ma avere qualcosa peggio non è sicuro..
quindi smentisci che quella posteriore può portare a dei danni dovuti alla troppa rigidità? l'ho letta da più parti sta cosa..
Danni in che senso? Se è rigida la scocca non è un problema (almeno come guidabilità), molle e ammo lavorano meglio. E puoi anche osare con angoli più estremi confidando nel fatto che sotto sforzo manterranno meglio i valori impostati. Per dovere di cronaca ricordo che TUTTE le Mini e BMW hanno il McPherson all'anteriore, con tutti i pregi e difetti. Una caratteristica di questo sistema è che rollando il corpo vettura varia anche il camber, quindi per farla tenere si deve o si dovrebbero impiegare scamberaggi notevoli. Guardate le 320 da WTCC, le Porsche Supercup o le Mini da Trofeo e fate attenzione al camber anteriore. Sono tutte macchine col McPherson.. La rigidità potrebbe essere invece un problema a livello di crepe sulla scocca: ho visto con i miei occhi una M3 E46 con questi problemi dovuti ad un assetto "estremo".
appunto.... come danni intendo quello, che magari irrigidendo troppo il telaio non è tanto contento quando prendi una buca...
Come confort è impercettibile la barra, dipende dalle ruote e dalle sospensioni. Io al limite mi sentirei di girare anche con gli uniball, ho avuto una Mini che dire rigida scomoda era un eufemismo ma mi rendo conto che non tutti sono così!
con la barra non si preclude stabilità o altro!!!così come non si guadagna precisione in entrata di curva!!l'unico vero vantaggio che io ho provato,è stato un avantreno che alla massima accelerazione laterale,allarga molto meno!!!serve per evitare che cambino gli angoli sotto sforzo!!sulle buche la rigidità non è peggiorata,se un ammortizzatore lavora bene(anche quelli rigidi)non si deve deformare il telaio ad ogni buca!! vantaggi reali per una guida tranquilla non ci sono,io la consiglio solo per chi vuol veramente andare al limite..