E' la nuova versione 5W-40 dell'XTC C60 con la nuova formula "BARDAHL FULLERENE - POLAR PLUS". Questa versione SAE 5W-40 (Fuel Economy) è studiata in particolare per le auto (benzina e diesel) con motori sovralimentati e multivalvole. Garantisce un'alta scorrevolezza dell'olio anche in condizioni di bassissime temperature e una eccezionale stabilità della viscosità col variare della temperatura. API SL-CF-EC / CCMC G5-D4-PD2 / MB 229.1 VW 500.00 - 502.00 - 505.00 - 505.01 / PORSCHE APPROVAL BMW Longlife 98 ACEA A3 - B3 Cosa ne pensate? E' un'olio 100% sintetico, vero? Qualcuno lo ha provato? A che prezzo lo si trova? (link per acquisti on line sono graditissimi) Volevo metterlo nel mio 330d senza diventare matto a mettere l'olio, prendere l'additivo, fare le proporzioni ecc... Amici che hanno fatto il tagliando in conce hanno pagato l'olio(credo il castrol 0w50) 13.98 euro + iva al litro...
Re: Bardahl 5w40 XTC C60(FULLERENE) Dovresti trovarlo su www.espeedup.com Ma credo ke il prezzo sia intorno ai 12 euro a litro
ha la specifica bmw LL98.... è quella vecchia dei motori non commonrail.. se il tuo è il 184cv va bene, altrimenti la specifica bmw LL01 sarebbe meglio p.s. io utilizzo il Castrol TXT Softec plus con specifica SAE 5W30 e BMW LL01 e penso che sia un ottimo olio.. (solo che ce l'hanno il concessionaria e basta... non lo trovi in giro... si trova solo il TXT softec 5W40 BMW LL98 in giro..)
Re: Bardahl 5w40 XTC C60(FULLERENE) Grazie, su espeedup.com è l'unico posto dove lo ho trovato... costa 13.50 euro... come dal rivenditore della mia zona... :frown:
Le specifiche dei singoli costruttori vengono date in base ad ACCORDI COMMERCIALI (che spesso sono differenti da paese a paese -> es. Audi). Chiaramente un olio deve avere certi parametri per rispondere a una specifica, ma il fatto che risponda ai parametri non basta ad avere la specifica! Serve l'accordo economico! Un tempo bmw rilasciava la specifica, ora le rilascia solo a Castrol! Unica eccezione è Motul che non si sa come abbia fatto (leggi: quanto abbia pagato )!!!
E' un olio ottimo! Ma il Bardahl con fullerene C60 gli fa una pippa!!! Unica cosa: quel castrol dura circa 20.000km mentre il bardahl se usate la macchina spesso per brevi spostamenti preparatevi a cambiarlo dopo 7.000/8.000km :wink: Parlo perchè ci sono passato, non voglio offendere nessuno sia chiaro! Se poi siete timorati dai marchietti e sigle delle case automobilistiche allora certi oli non li comprerete mai! Ma non è che sono inferiori, se mai il contrario! Solo che durano poco. Bardahl XTR Racing e Motul V300 = OLIMPO dell'olio motore (e non danneggeranno mai nulla nonostante siano mancanti di qualche patacca sulla confezione). Un gradino più sotto ci sono: Castrol RS o TWS e Mobil1. Tutto il resto è ANCORA più sotto. Solitamente comunque gli oli da competizione hanno qualità mooolto superiori a quelle richieste dalle "approvazioni" delle case automobilistiche, solo che queste qualità vengono mantenute per pochi kilometri e non consentono tagliandi ogni 15-20.000km. Per prendere il Bardahl XTC C60 e tenerselo 15.000km allora è molto meglio andare sul Castrol TXT Softec plus.
@Goblin Oppure se vuoi d+ c'è sempre il buon Castrol SLX 0W/30, che già ti ho indicato e che per il clima trentino, è certamente migliore! :wink:
Credo che alla fine metterò proprio questo dato che è quello che mettono normalmente in conce... solamente che invece di 13.98 euro + iva lo prendo a 7/8 euro circa... Poi metterò un'additivo... :wink: Grazie a tutti delle preziose opinioni!
E' quello ke ho fatto appena mettere io oggi x il tagliando: l'unica differenza è ke in settimana ci "butto dentro" lo ZX1 Durerà poco ma mi accontenterò
Ottimo prezzo direi... Cmq. ricordati che anche l'SLX è già additivato, e sono proprio i componenti dell'additivo a dargli quel bel colore verde ramarro...
No, per nulla. Sono additivi diversi... Il P.T.F.E. è universale, nel senso che essendo "inerte" si aggrappa su tutti i metalli.