1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Bardahl 5w40 XTC C60(FULLERENE)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Ottobre 2004.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    [​IMG]

    E' la nuova versione 5W-40 dell'XTC C60 con la nuova formula "BARDAHL FULLERENE - POLAR PLUS". Questa versione SAE 5W-40 (Fuel Economy) è studiata in particolare per le auto (benzina e diesel) con motori sovralimentati e multivalvole.

    Garantisce un'alta scorrevolezza dell'olio anche in condizioni di bassissime temperature e una eccezionale stabilità della viscosità col variare della temperatura.

    API SL-CF-EC / CCMC G5-D4-PD2 / MB 229.1

    VW 500.00 - 502.00 - 505.00 - 505.01 / PORSCHE APPROVAL BMW Longlife 98 ACEA A3 - B3


    Cosa ne pensate?
    E' un'olio 100% sintetico, vero?
    Qualcuno lo ha provato?
    A che prezzo lo si trova?
    (link per acquisti on line sono graditissimi)

    Volevo metterlo nel mio 330d senza diventare matto a mettere l'olio, prendere l'additivo, fare le proporzioni ecc...
    Amici che hanno fatto il tagliando in conce hanno pagato l'olio(credo il castrol 0w50) 13.98 euro + iva al litro... :confused:
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Bardahl 5w40 XTC C60(FULLERENE)

    Dovresti trovarlo su www.espeedup.com :rolleyes:
    Ma credo ke il prezzo sia intorno ai 12 euro a litro :confused:
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ha la specifica bmw LL98.... è quella vecchia dei motori non commonrail..

    se il tuo è il 184cv va bene, altrimenti la specifica bmw LL01 sarebbe meglio

    p.s. io utilizzo il Castrol TXT Softec plus con specifica SAE 5W30 e BMW LL01 e penso che sia un ottimo olio.. (solo che ce l'hanno il concessionaria e basta... non lo trovi in giro... si trova solo il TXT softec 5W40 BMW LL98 in giro..)
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: Bardahl 5w40 XTC C60(FULLERENE)

    Grazie, su espeedup.com è l'unico posto dove lo ho trovato... costa 13.50 euro... come dal rivenditore della mia zona... :frown:
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si, il mio 330d è con il primo common rail... quello da 184cv :wink:
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Le specifiche dei singoli costruttori vengono date in base ad ACCORDI COMMERCIALI (che spesso sono differenti da paese a paese -> es. Audi).
    Chiaramente un olio deve avere certi parametri per rispondere a una specifica, ma il fatto che risponda ai parametri non basta ad avere la specifica! Serve l'accordo economico! Un tempo bmw rilasciava la specifica, ora le rilascia solo a Castrol!
    Unica eccezione è Motul che non si sa come abbia fatto (leggi: quanto abbia pagato :lol: )!!!
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' un olio ottimo!
    Ma il Bardahl con fullerene C60 gli fa una pippa!!! :lol: :lol: :lol:
    Unica cosa: quel castrol dura circa 20.000km mentre il bardahl
    se usate la macchina spesso per brevi spostamenti preparatevi a cambiarlo dopo 7.000/8.000km :wink:
    Parlo perchè ci sono passato, non voglio offendere nessuno sia chiaro!

    Se poi siete timorati dai marchietti e sigle delle case automobilistiche allora certi oli non li comprerete mai!
    Ma non è che sono inferiori, se mai il contrario! Solo che durano poco.
    Bardahl XTR Racing e Motul V300 = OLIMPO dell'olio motore
    (e non danneggeranno mai nulla nonostante siano mancanti di qualche patacca sulla confezione).
    Un gradino più sotto ci sono: Castrol RS o TWS e Mobil1.
    Tutto il resto è ANCORA più sotto.

    Solitamente comunque gli oli da competizione hanno qualità mooolto superiori a quelle richieste dalle "approvazioni" delle case automobilistiche, solo che queste qualità vengono mantenute per pochi kilometri e non consentono tagliandi ogni 15-20.000km.

    Per prendere il Bardahl XTC C60 e tenerselo 15.000km allora è molto meglio andare sul Castrol TXT Softec plus.
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    @Goblin
    Oppure se vuoi d+ c'è sempre il buon Castrol SLX 0W/30, che già ti ho indicato e che per il clima trentino, è certamente migliore! :wink:
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Credo che alla fine metterò proprio questo dato che è quello che mettono normalmente in conce... solamente che invece di 13.98 euro + iva lo prendo a 7/8 euro circa...
    Poi metterò un'additivo... :wink:

    Grazie a tutti delle preziose opinioni! :biggrin:
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    E' quello ke ho fatto appena mettere io oggi x il tagliando: l'unica differenza è ke in settimana ci "butto dentro" lo ZX1 :lol: :lol: :lol:
    Durerà poco ma mi accontenterò :biggrin:
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ottimo prezzo direi... :rolleyes:
    Cmq. ricordati che anche l'SLX è già additivato, e sono proprio i componenti dell'additivo a dargli quel bel colore verde ramarro... :lol:
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Già additivato? Quindi mettere un trattamento al teflon dentro quest'olio è controproducente?
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    .....gli dditivi ci sono ma non sono confrontabili con il teflon o il fullerene :biggrin:
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    No, per nulla.
    Sono additivi diversi...
    Il P.T.F.E. è universale, nel senso che essendo "inerte" si aggrappa su tutti i metalli. :cool:
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Teflon aggrappatiiii
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina