Bardahl 5w40 XTC C60(FULLERENE) | BMWpassion forum e blog
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Bardahl 5w40 XTC C60(FULLERENE)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Ottobre 2004.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    [​IMG]

    E' la nuova versione 5W-40 dell'XTC C60 con la nuova formula "BARDAHL FULLERENE - POLAR PLUS". Questa versione SAE 5W-40 (Fuel Economy) è studiata in particolare per le auto (benzina e diesel) con motori sovralimentati e multivalvole.

    Garantisce un'alta scorrevolezza dell'olio anche in condizioni di bassissime temperature e una eccezionale stabilità della viscosità col variare della temperatura.

    API SL-CF-EC / CCMC G5-D4-PD2 / MB 229.1

    VW 500.00 - 502.00 - 505.00 - 505.01 / PORSCHE APPROVAL BMW Longlife 98 ACEA A3 - B3


    Cosa ne pensate?
    E' un'olio 100% sintetico, vero?
    Qualcuno lo ha provato?
    A che prezzo lo si trova?
    (link per acquisti on line sono graditissimi)

    Volevo metterlo nel mio 330d senza diventare matto a mettere l'olio, prendere l'additivo, fare le proporzioni ecc...
    Amici che hanno fatto il tagliando in conce hanno pagato l'olio(credo il castrol 0w50) 13.98 euro + iva al litro... :confused:
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Bardahl 5w40 XTC C60(FULLERENE)

    Dovresti trovarlo su www.espeedup.com :rolleyes:
    Ma credo ke il prezzo sia intorno ai 12 euro a litro :confused:
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ha la specifica bmw LL98.... è quella vecchia dei motori non commonrail..

    se il tuo è il 184cv va bene, altrimenti la specifica bmw LL01 sarebbe meglio

    p.s. io utilizzo il Castrol TXT Softec plus con specifica SAE 5W30 e BMW LL01 e penso che sia un ottimo olio.. (solo che ce l'hanno il concessionaria e basta... non lo trovi in giro... si trova solo il TXT softec 5W40 BMW LL98 in giro..)
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: Bardahl 5w40 XTC C60(FULLERENE)

    Grazie, su espeedup.com è l'unico posto dove lo ho trovato... costa 13.50 euro... come dal rivenditore della mia zona... :frown:
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si, il mio 330d è con il primo common rail... quello da 184cv :wink:
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Le specifiche dei singoli costruttori vengono date in base ad ACCORDI COMMERCIALI (che spesso sono differenti da paese a paese -> es. Audi).
    Chiaramente un olio deve avere certi parametri per rispondere a una specifica, ma il fatto che risponda ai parametri non basta ad avere la specifica! Serve l'accordo economico! Un tempo bmw rilasciava la specifica, ora le rilascia solo a Castrol!
    Unica eccezione è Motul che non si sa come abbia fatto (leggi: quanto abbia pagato :lol: )!!!
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' un olio ottimo!
    Ma il Bardahl con fullerene C60 gli fa una pippa!!! :lol: :lol: :lol:
    Unica cosa: quel castrol dura circa 20.000km mentre il bardahl
    se usate la macchina spesso per brevi spostamenti preparatevi a cambiarlo dopo 7.000/8.000km :wink:
    Parlo perchè ci sono passato, non voglio offendere nessuno sia chiaro!

    Se poi siete timorati dai marchietti e sigle delle case automobilistiche allora certi oli non li comprerete mai!
    Ma non è che sono inferiori, se mai il contrario! Solo che durano poco.
    Bardahl XTR Racing e Motul V300 = OLIMPO dell'olio motore
    (e non danneggeranno mai nulla nonostante siano mancanti di qualche patacca sulla confezione).
    Un gradino più sotto ci sono: Castrol RS o TWS e Mobil1.
    Tutto il resto è ANCORA più sotto.

    Solitamente comunque gli oli da competizione hanno qualità mooolto superiori a quelle richieste dalle "approvazioni" delle case automobilistiche, solo che queste qualità vengono mantenute per pochi kilometri e non consentono tagliandi ogni 15-20.000km.

    Per prendere il Bardahl XTC C60 e tenerselo 15.000km allora è molto meglio andare sul Castrol TXT Softec plus.
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    @Goblin
    Oppure se vuoi d+ c'è sempre il buon Castrol SLX 0W/30, che già ti ho indicato e che per il clima trentino, è certamente migliore! :wink:
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Credo che alla fine metterò proprio questo dato che è quello che mettono normalmente in conce... solamente che invece di 13.98 euro + iva lo prendo a 7/8 euro circa...
    Poi metterò un'additivo... :wink:

    Grazie a tutti delle preziose opinioni! :biggrin:
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    E' quello ke ho fatto appena mettere io oggi x il tagliando: l'unica differenza è ke in settimana ci "butto dentro" lo ZX1 :lol: :lol: :lol:
    Durerà poco ma mi accontenterò :biggrin:
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ottimo prezzo direi... :rolleyes:
    Cmq. ricordati che anche l'SLX è già additivato, e sono proprio i componenti dell'additivo a dargli quel bel colore verde ramarro... :lol:
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Già additivato? Quindi mettere un trattamento al teflon dentro quest'olio è controproducente?
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    .....gli dditivi ci sono ma non sono confrontabili con il teflon o il fullerene :biggrin:
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    No, per nulla.
    Sono additivi diversi...
    Il P.T.F.E. è universale, nel senso che essendo "inerte" si aggrappa su tutti i metalli. :cool:
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Teflon aggrappatiiii
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

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