Re: Barche no, non sono andato ti spiego, mio papà ha questa cosa fissa in testa da quando ha venduto il gommone nell'89.... ogni tanto gli salta fuori la voglia sabato avrà un incontro che forse potrebbe smuoverlo vedremo, intanto vorrei capirci anch'io qualcosa in più di barche
Ragazzi scusatemi ma mi viene da ridere....io non vedo mai barche a vela andare a vela. E chissà perchè tutti quanti quelli sulle barche a vela (MACHIMELHAFATTOFARETANTOVADOSEMPREAMOTORE) quando passano davanti al mio Pershing guardano sempre un pò malinconici. Secondo me dire che la barca o è a vela o nada è assurdo,ma oggi è di moda...... come quelli che comprano la macchina a benza perchè si differenziano dalla massa. PS.Si,sono un "diportista della domenica", meglio dirlo subito
non hai mai provato una bolina da 20 nodi o una planata in poppa, quando le proverai e te lo auguro di cuore capirai che questa..... .....non è malinconia, ma pietà la barca a vela è vista come una macchina (come appunto un motoscafo) che basta girare il volante (timone) per andare dove si vuole....non è cosi, la vela è un gioco di vele e precisione, se tu hai sempre visto barche a vela andare a motore o era per assenza di vento ( è ovvio che senzo vento non si va, è una barca a vela appunto) o perche l'equipaggio non sapeva una mazza di vela e gironzolava con il motore per sfoggiare il 14 metri del papy
ma qua uno che vuole la barchetta a motore è per forza un barbone della domenica? mamma mia.... ma qui se non si ha il 330cd rimappato a 350cv, il cambio rigorosamente manuale, la barca a vela, si è OUT? ....
assolutamente no, vedi tu che ho un 318 del 91 e ne vado fiero, solo che non si puo dire su ad una cosa se non la è mai provata, è come se dicessi " che schifo le patate" quando non le ho mai provate o magari le ho assaggiate crude o andate a male. Io vi invito caldamente a provare la barca a vela perche, al contrario di quello che dici tu oggi vanno di piu (molto di piu) le barche a motore.
non è una questione di soldi: una barca a vela media costa 15000 lire rispetto alla mia. Secondo me è un fatto di moda. Però ammetto che non sono mai stato su una barca a vela che va a vela quindi magari mi perdo una cosa stupenda e non me ne rendo conto (io non posso neanche guidare la nostra figuriamoci se ho mai provato a "giocare" con le vele!
A me della vela non interessa molto per adesso... mi piacerebbe la barca a motore e stop. Spero che un giorno mio papà si decida di tornare in acqua
allora comprati un Riva aquarama.... li vai sul sicuro... anche se lo usi una domenica all'anno... e rispondendo a emiliano... no.. non sono barboni.. anzi... pero' e' come avere una zonda e farla guidare allo chaffeur....un po' un controsenso.. un po' l'esibizione allo stato puro.. l'altro giorno al largo di viareggio c'era il panfilo di abramovich (o comecazzosichiama)... troneggiava nel mare con i suoi 4 ponti... enormemente eccezzionale.. ma in porto ci sono dovuti andare con il tender(che per la cronaca era riva calato in mare con la gru di bordo) .. punti di vista... chi usa il motore e ha le vele, ha solo una scusa.. o c'e' bonaccia totale, e quindi o "bere o affogare" o s'e' fatto tutto il giorno a fare bordi su bordi e a quel punto non ce la fa' a tenere una scotta in mano (e nemmeno a dare un giro di winch).. ci sono anhe i diportistidelladomenica su barche a vela.. non lo metto in dubbio.. ma dubito che sfruttino il motore piu' di quel tanto... serve piu' che atro per manovrare in porto...
Scusa, ma giusto per capire questa meraviglia che hai citato è ancora in produzione? Non credo, ma dimmelo tu.... se non è in produzione c'è stato un degno sostituto? Ma quanto costerebbe comprarlo, e che cavalleria consiglia? Se puoi aiutami.... pensa che volevo comprare il modellino pubblicizzato in TV....
perdonami ma non è che ti sei innamorato della prima minchiata che hai visto............ quello è il più spaziale che abbia mai visto ottimi gusti
Io fin da bambino ho sempre tenuto il culo su una barca d'estate, anche se erano piccole pilotine. A 19 anni ho preso anche la patente entro le 12 miglia. Ho una buona esperienza in generale, ma ancora non mi sono mai cimentato in grandi traversate; questo però perchè non abbiamo delle barche adatte. Da qualche tempo però mi sto interessando a imbarcazioni "più serie" che possono essere realmente sfruttate anche per un viaggio oltre a dare maggiori maggiori "emozioni" della navigazione in mare. Onestamente non amo molto le barche a vela e con questo non dico che non le apprezzi, anzi so quanto sia arduo condurle (da piccolo ho fatto anche un po' di vela). Però è un po' come il diesel e il benzina o forse come trazione anteriore e la posteriore: sono stili soggettivi. A me onestamente il cosiddetto yacht (in particolare il fly) piace, ma non mi riferisco a quelle specie di transatlantici che vediamo ormeggiati a Monte Carlo o a Capri, dove i proprietari sono dei semplici "ricchi" passeggeri e fanno tutto i marinai. Mi piacerebbe qualcosa che mi lasci ancora autonomo, tipo un 42 piedi (13mt). Progettare una traversata, saper carteggiare (magari senza usare necessariamente il GPS), manovrare, occuparsi della manutenzione dell'imbarcazione ecc... anche con queste barche apparentemente da snobboni non è così facile se non si ha una certa esperienza. Cmq, come dicevo la cosa è molto soggettiva. Al momento sono rimasto affascinato da questo Carnevali 130.
Occhio ragazzi che mantenere una barca non è una cosa da poco e poi prima sentite quanto consumano, altro che 320d Riguardo alla barca vela-motore io ho fatto diversi anni scuola di vela poi ho lasciato, perchè dovevo passare all'agonismo e uscire d'inverno non mi attirava Allora per la vela ci vuole la PASSIONE senò è meglio andare a piedi, ammetto che a me piace, ma non sono al livello che potrebbe portarmi a comprare una barca a vela. Sono uno che usa la barca d'estate per fare un giro con gli amici e/o amiche o andare a fare un po' di pesca d'altura.
Ah su questo non c'è dubbio. Magari la si riesce pure a comprare, ma poi tra costi di ormeggio, carburante e manutenzione so' "chezzi"! Ovviamente questo riguarda solo imbarcazioni di una certa stazza.
COn quello che ho speso per la traversata ( napoli- porto cervo) col mio 320d ci faccio un 6 mesi abbondanti
Sono pezzi splendidi... ma ti sei fatto un'idea dei prezzi?!?!?!?!?!? Ma cosa ha di così importante che lo fa valere tanto ancora oggi??? Lasciamo stare l'Acquariva....... Chi ha informazioni storiche tipo quanto costava all'epoca e cosa lo tiene ancora in auge????? Grazie
No attualmente l'acquarama non e' piu' in produzione, e' stato sostituito da modelli leggermente diversi come l'acquariva.. c'e' da dire pero' che attualmente si trova sul mercato dell'usato a cifre che si aggirano sui 200k 300k € totalmente giustificati dalla storicita' del mezzo.. e' stato usato per anni e anni da tutti i piu' grandi magnati del mondo,esponente maggiore piu rappresentativo della "bella vita" degli anni 50-60.. se volessimo fare un paragone con una macchina la prima cosa che mi viene in mente e' un ferrari 250gto... ma non e' solamente fascino.. sono anche prestazioni.. 2 anni fa'(forse 3 non ricordo) ci fu' la presentazione dell'acquariva al salone di genova, la Riva era stata appena inglobata nell'orbita dei cantieri ferretti. fui invitato a fare una prova in mare dell'acquariva insieme a questo tipo..(vado sempre su con il figlio del proprietario dei cantieri Maiora che conosco dai tempi delle medie) c'era l'ingegnere(danese con un accento assurdo) che ci spiegava tutte le particolarita' di questo mezzo, dello stile che seguiva,del livello delle rifiniture,etc. etc.mentre lui lo provava... poi in mare spalanco' la manetta.... 42 nodi di punta massima...un po' come fare 250 in autostrada, solo che qui' la situazione era un po' piu' umida.. mi vedevo gia' a venezia per i canali,a fare il phygo con 4 modelle al fianco.... mi sono risvegliato solo quando durante una virata stretta,tra un po',mi proietta fuori dal sedile... (e tiene anche come un bastardo quello scafo)... quelli sono i mezz a motorei che attirano le mie attenzioni... peccato che costino sempre il triplo di quello che mi posso permettere al momento... :frown:
Grazie della delucidazione, ci voleva... Sono andato nel link che mi ha indicato Unowen e di esemplari ce ne sono ed anche tenuti bene, ma il meno caro lo portavi via per 200K € Ma se ne avessi tanti di soldini credimi che lo comprerei subito E' spettacolare e mi affascina da morire!!!!
Nel 2000 (più o meno) ci avevano proposto una Riva a 38.000.000 di lire e ..... non l'abbiamo presa oggi chissà quanto costerebbe.....