BMW Z4 E89 - BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-* | Pagina 302 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-*

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ale_72, 24 Febbraio 2018.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lui puo' firmarlo. Tu no. Tu puoi trovare qualcuno che ha i titoli per firmarlo.
    Non capisco davvero cosa ci sia di male in questo.

A d_lsrd piace questo elemento.
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, non ne hai i titoli.
    NON hai i titoli.

Se li vuoi, fai l'esame e iscriviti.
    dai, non dirmi che è impossibile passarlo, non ci vorrà mica una laurea.
    l'ho passato anch'io l'esame di stato. Certo magari è un po' più complicato del tuo, e nel mio ci vuole in effetti la laurea, ma niente di impossibile; e se ce l'ho fatta io, vuoi non farcela tu?
    o no?

Ultima modifica: 7 Aprile 2019
    A d_lsrd piace questo elemento.
  3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nulla di male, ma il progetto e' mio, la firma e' solo un cavillo burocratico, quindi ?

Contano prima esperienza e competenza per progettare, non la firma, la dimostrazione sono quelli che laureati o diplomati si iscrivono ad un albo e poi fan capitolati o progetti pieni di castronate che diverse volte ho dovuto far correggere, conta prima il saper progettare che il poter firmare ;)
    A me per preventivare e costruire serve la competenza per progettare l'impianto, non la firma per consegnare le carte al cliente, capisci la differenza ?
    Il problema non e' passare l'esame, ma passarlo se serve, gia' detto piu' volte.
    Non e' come una volta dove conseguita l'abilitazione non facevi altro, ci si deve comunque aggiornare sulle normative e ho sempre seguito dei corsi, ma altro se sei obbligato a farlo, non ho tempo di star dietro a tutto l'iter che poi serve per mantenere l'abilitazione con la quota crediti formativi obbligatoria.
    Il tuo lavoro principale e' progettare, il mio seguire tutto il resto, non ho tempo per seguire tutto, non per niente in societa' grandi vari ruoli che ricopro sono tutte funzioni demandate ad uffici diversi: preventivazione, commerciale, progettazione, direzione lavori, settore manutenzioni, contabilita' di cantiere, etc
    Se l'abilitazione fosse una mera formalita' senza doverci perder tempo per conseguirla e mantenerla ok, ma dovendo perderci ancora del tempo per farla e poi mantenerla e non avendo alcun interesse a fare solo il progettista, semplicemente non mi serve a nulla farla.
    Come detto per impianti complessi lavoro in collaborazione con lo studio di progettazione, per quelli meno complessi mi arrangio da solo, mi interessava poter firmare solo i secondi, ma essendosi poi rivelato piu' oneroso in termini di tempo aver l'abilitazione per poter firmare ho lasciato perdere, visto che devo comunque pagare il progettista se c'e' obbligo di progetto lo realizzo in collaborazione e amen.
    Se ci son da aggiornare delle tavole mi arrangio io, poi gli passo il file del cad che mi stampa aggiornato con la sua firma, questo mi serve e non altro.
    Avessi avuto un giro di lavoro maggiore a livello di progettazione a quel punto non avrei comunque perso ulteriore tempo con l'abilitazione e avrei assunto un impiegato abilitato alla progettazione.

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Aggiungo poi che ottenuto l'attestato di praticantato e fatto il corso di preparazione all'esame mio padre e' stato assente dal lavoro a lungo causa ictus e anche in seguito non si e' ripreso del tutto rimanendo paralizzato sul lato sinistro con qualche conseguenza a livello cognitivo, quindi veniva in ufficio, mi seguiva ad alcune riunioni con clienti importanti, andava anche da solo accompagnato da un operaio non potendo guidare e muoversi liberamente, ma ho dovuto sobbarcarmi anche la parte di lavori che seguiva lui, quindi appunto seguire l'abilitazione all'albo era solo tempo perso che non avevo, pagavo il progettista e amen.

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.241
    25.296
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    No perché se c'è qualcosa che va male se la prendono con chi firma non con te. Quindi non è un "cavillo burocratico" ma una vera e propria assunzione di responsabilità

A Alebmwx3 piace questo elemento.
  6. d_lsrd

d_lsrd Kartista

221
    86
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Esatto, il responsabile del progetto è chi ci mette l’autografo, non chi fa il disegno.

Poi ci sta che se uno ha le competenze di base e sappia fare i disegni più semplici si appoggi ad un progettista per la sola verifica e firma...spende meno che farsi fare tutto il progetto da zero

A Alebmwx3 piace questo elemento.
  7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sembra ovvio che c'e' comunque una verifica preliminare del progetto prima di firmarlo, anche se c'e' gente che firma per altri progetti o dichiarazioni di conformita' senza controllare, non e' questo il caso ;)
    L'aggiornamento di tavole di progetto e' solo una planimetria aggiornata che io facevo con il cad e loro stampavano con timbro e firma, ovviamente se il progettista deve fare piu' uscite per sopralluoghi preliminari e finali o riunioni costa di piu', se deve solo fornire tavole aggiornate senza far nulla e' altro.
    Come detto per cose piu' complesse si lavorava in stretta collaborazione, per cose piu' semplici o facevamo noi gli schemi o veniva da noi per metter giu' il disegno.
    Poi dipende, per alcuni lavori facevamo tutto noi, progetto, preventivo e lavori, in altri casi la direzione lavori dello studio di architettura faceva la descrizione e le planimetrie e dovevamo fare preventivo con capitolato, lavori e progetto, in altri casi c'era uno studio di progettazione che faceva capitolato, progetto e direzione lavori, noi facevamo solo preventivo e lavori collaborando per la stesura del progetto finale.

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.759
    22.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Quindi se io fossi un professionista e in quanto tale figura civilmente e penalmente responsabile, mi rifiuterei di firmare qualunque tuo progetto o qualunque altro progetto non redatto da me medesimo. Quel cavillo burocratico non significa far entrare sei interruttori in una scatola, ma calcolare carichi, assorbimenti, potenze, resistenze, eccetera. La scatola la puoi sostituire in corso d’opera, i calcoli no.

Il che la dice lunga sul professionista a cui prepari la minestra e in parte giustifica il perché a volte i difetti progettuali conducono a veri e propri disastri.

Puoi fare il figo quanto vuoi, ma se pensi e operi in senso contrario (s)qualifichi te stesso, il progettista, il progetto e il vostro presunto lavoro a quattro mani.

Di certo un laureato talvolta può rivelarsi un cattivo progettista, ma è altrettanto vero che un autodidatta non potrà mai essere un buon progettista.

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.759
    22.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Quindi sei un disegnatore, al massimo, come già detto. Punto.
    Puoi anche farti chiamare il re del mondo, ma la realtà racconta che il mondo non è tuo.

A LupoTHP piace questo elemento.
  10. Ale_72

56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Idem, o quantomeno non coordinato da me in tutte le fasi. Ma la firma e' solo un cavillo burocratico, ho imparato oggi.

11. Ale_72

56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    @iceoair
    Te l'ho gia proposta e mi avevi ignorato. Ce l'ho ancora nel box, pronta da spedire. Smontata che funziona(va) perfettamente. Se mi mandi un corriere te la ricarico anche prima della spedizione.
    Il WE del primo Maggio va in discarica. Ho anche una plancia della 964 da far rivestire, se la vuoi.

12. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non gli è ancora chiaro

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Forse non hai capito che tipo di impianti facevamo, per quali clienti e il livello di competenza, hai appena detto una castronata galattica, forse sei abituato con installatori di serie b, io lavoravo a livelli ben piu' alti, decisamente non hai capito proprio con chi hai a che fare, hai appena fatto una magra figura :cool:
    Autodidatta ? Hai solo da imparare, non per niente ho corretto molte volte capitolati e progetti redatti da ingegneri cui potevo solo insegnare, buoni appunto a disegnare e firmare ma con nessuna reale competenza viste le castronate che trovavo e dato che poi dovevo costruire io gli impianti e ne ero corresponsabile facevo correggere tutto quel che non andava bene sia a livello normativo, ma anche a livello qualitativo, perche' non abbiamo mai realizzato impianti sotto un certo standard anche se magari a norma.
    Il nostro progettista controllava e discuteva con noi dei lavori realizzati o da realizzare, anche qui non hai capito con chi collaboravamo, un laureato che ha fatto un breve praticantato e si e' iscritto all'albo ha meno competenza di un mio capo operaio, e' ancora un disegnatore abilitato a firmare, se lavora per altri viene controllato sino a quando non ha acquisito le dovute competenze, se si mette in proprio fa solo danni, danni che infatti toccava a me prevenire correggendo le castronate che trovavo, ovviamente con progettisti che non avevo scelto io.

La realta' che immagini e' una cazzata colossale, non hai capito proprio cosa sia la progettazione, ma zero proprio, non e' disegnare e saper usare un cad, ma sapere COSA disegnare, quotare e calcolare, la realta' dei lavori che abbiamo realizzato parla da sola e a certi livelli sta certo che non entra il primo che capita, quando venivamo presentati ad un nuovo cliente con le nostre referenze non aveva bisogno di sapere altro, aveva gia' capito a che livello lavoravamo :cool:

14. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il progettista non è quello che redige 4 unifilari in A3.
    è quello che calcola, verifica e dimensiona, riportando tutto in una opportuna relazione di calcolo, che viene firmata con assunzione di responsabilità.

mi sa che parliamo di cose completamente diverse.

chi firma e sbaglia, può uccidere delle persone, perdere tutto ed andare in galera.
    chi disegna, no.

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Tu non potresti coordinare nulla se sei il progettista, devi solo fare dei calcoli progettuali, non hai la direzione lavori, quella era di nostra competenza, forse sei abituato a lavorare con gente inesperta se devi seguirli ad ogni passo.
    La firma e' un cavillo burocratico, il fatto di avere una abilitazione a firmare non implica di avere la competenza come spesso ho appurato negli anni, non credere che tutti i progettisti sappiano lavorare bene e toccava correggerli proprio perche' la responsabilita' non e' solo del progettista come pensi erroneamente, ma anche del costruttore che e' tenuto a controllare il progetto.
    Le castronate nascono infatti quando il progettista sbaglia e il costruttore non sa controllare, per lavorare a certi livelli devi anche saper progettare, cosa che nulla ha a che vedere con un semplice disegno tramite cad
    Direi che ancora non e' chiaro a te cosa facevamo, con chi e a che livello

16. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    puoi firmare si o no?

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Appunto quello che sto dicendo, i calcoli li facevamo noi in collaborazione con il progettista, ripeto, non hai capito con chi stai parlando dal punto di vista lavorativo e nemmeno il livello di competenza dello studio di progettazione con cui collaboravamo da sempre

18. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sei tu che non vuoi capire. penso sia un po' chiaro a tutti.
    puoi insistere finché vuoi.
    ma (come dici tu?) fottesega, tu non puoi firmare un bel niente e fine.

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Posso progettare ma ho trovato ingegneri che potevano firmare ma non sapevano progettare.
    La differenza e' che io collaboravo con un progettista competente che poi firmava, chi non sa progettare e firma fa danni e sono appunto gli impianti fatti con il c.lo che ho trovato spesso non a norma o di basso livello.

20. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non ho chiesto questo.
    la domanda è:
    puoi firmare si o no?

davvero non vuoi ammettere che non puoi firmare?

Condividi questa Pagina