BAR SPORT - Dove ciascuno è portatore di verità assolute | Pagina 99 | BMWpassion forum e blog

BAR SPORT - Dove ciascuno è portatore di verità assolute

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sgranfius, 26 Febbraio 2016.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Visto che si parlava di onestà intellettuale, e sentendomi direttamente o indirettamente chiamato in causa, mi vedo “obtorto collo” costretto a rispondere, anche se avrei di molto meglio da fare.

Si parlava ”ab ovo” del nostro palmares la cui liceità “sarebbe” stata messa in discussione dai giudici ordinari del processo penale di calciopoli, dopo essere stato falcidiato di due scudetti dalla cosiddetta giustizia sportiva.

Si è parlato di Moggi e delle sue condanne per frode sportiva e associazione a delinquere, evidenziate a caratteri cubitali dai giornali.

Mi chiedo quanti qua dentro siano andati a spulciarsi le 561 pagine del dispositivo della sentenza del processo di primo grado su Calciopoli.

Ne pubblico alcuni stralci, ricavati dall’originale senza copia e incolla, molto significativi.

[​IMG][​IMG][​IMG]

Ebbene, risulta dagli ATTI che il campionato 2004-2005 non è stato alterato.

Nessun arbitro è stato comprato o pagato.

Nessun sorteggio è stato truccato.

Moggi è stato condannato per quelli che il tribunale ha definito, sottolineandolo, “reati di tentativo”.

Pure evidenzia il tribunale l’esistenza di “un quadro sociale delle condotte indicativo di una generalizzata tendenza a conquistare il rapporto amichevole, in funzione del suggerimento, con designatori e arbitri” e rigetta persino l'assunzione di nuove intercettazioni che non farebbero altro che confermare quanto sopra.

Moggi ha sbagliato ? E’ stato condannato.

A pagare però è stato solo lui e indirettamente la Juventus.

Come si fa quindi a sostenere, sulla base del dispositivo di quella sentenza, che la sanzione sportiva alla Juventus a posteriori è sacrosanta e inconfutabile quando lo stesso giudice sostiene che quel campionato non è stato alterato???

Singolare poi la sentenza della Cassazione che nelle sue motivazioni ha calcato la mano (aiutino alla FIGC?) e ha addirittura citato il caso Paparesta, mai avvenuto e smentito dallo stesso in sede processuale.

Molto attenti i giudici. Avranno letto gli atti ?

Gli indagati per calciopoli erano almeno 50.

I condannati : Moggi, Giraudo, quel poveraccio di Racalbuto e De Santis.

Ammazza che cupola !

In conclusione, il campionato da noi vinto nel 2004-2005 è stato vinto sul campo come pure quello 2005-2006. Non lo dico io, lo ha detto il giudice.

Ciononostante ci troviamo con due scudetti in meno.

Cos’altro dobbiamo cedere del nostro palmares ? E’ abbastanza credibile dopo la decurtazione ?

Questi argomenti sono già stati ampiamente discussi e sviscerati in passato sul forum ai tempi del processo e sinceramente sono stufo io ed altri di ripetere sempre le stesse cose.

Questo è il mio ultimo post in questa sezione.

2. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Sarà anche il tuo ultimo post ne hai facoltà ma permettimi il diritto di replica.

In primo luogo mi tocca constatare come quando si tocca l'argomento tifo si risvegliano la più atavica delle pulsioni dell'uomo sapiens: l'ira irrazionale.

Non ho attaccato nessuno, non ho insultato nessuno, credo di aver usato toni miti ed esposto dei fatti.

Che tu come tanti altri non siate disposti a continuare un confronto civile, permettimi di dirlo, non denota un grande spirito. Comunque buon per te.

Per chi invece avesse voglia di continuare a leggere ti rispondo nel merito.

Esistono due principi di diritto: responsabilità oggettiva e tentato reato.

Ora, non ho voglia di salire in cattedra, andate a vedere che sono.

Aggiungo poi che nella mia breve esperienza come penalista posso dire di non aver mai trovato un condannato che non si sentisse innocente, vessato dalla giustizia e martire dei giudici. Vabbè .... Sem semper lì. Voi siete bravi forti e onesti e come dice mdj quest'anno vincerete tutto champions compresa.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2016
  3. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.082
    743
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Passaporti falsi saranno pure anche un bel reato penale? Far pedinare e mettere sotto intercettazione telefonica un proprio attaccante sarà ben un bel reato penale?

Ma tutta calciopoli mi pare che sia scaturita da un massicco e strumentale (chissà da parte di chi...) utilizzo delle intercettazioni telefoniche.

In tutto questo abbiate rispetto dei tifosi che sono parte lesa, ma soprattutto dei giocatori che si sono strameritati 2 scudetti sul campo tra cui dei campioni che per attaccamento alla maglia sono andati a vincersi un campionato di B mytwocents.

4. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Insomma riassumendo: piove, governo Inter :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.082
    743
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Beh se si parla di fatti...:mrgreen:

6. bluemarine

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    bluemarine

Mi vedo ancora costretto a replicare .

Ira irrazionale? Ho forse usato toni irati ?

Forse un po' asciutti dato l'argomento.

Anch'io ho citato fatti e documenti e non mi pare aver insultato nessuno.

Non ho grande spirito?

Lo spirito l'ho dimostrato in 8 anni di forum in cui ho sostenuto discussioni di ogni genere senza alcun problema.

Ma quando mi ritrovo davanti sempre la stessa solfa credo sia mio insindacabile diritto dire basta.

7. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.907
    22.732
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Perdonami, ma neanche tu sembri ben disposto, vista la chiosa finale... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ci terrei a chiarire un aspetto: in sede processuale a Napoli, il colonnello Auricchio disse testualmente, a proposito del mancato coinvolgimento di Moratti e Facchetti, che "Piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell'Inter". Solo la perizia di parte consentì a quelle telefonate di venir fuori, seppur tardivamente, per poter dimostrare il maggior coinvolgimento dei dirigenti della società nerazzurra. Quanto al Milan, penalizzato "con svista" sulla Champions, si può davvero credere che Meani agisse in modo del tutto autonomo da Galliani e che questi fosse all'oscuro delle cene tra il suo collaboratore e (tra gli altri) Collina?

Ma poco importa, tanto "dopo Moggi il calcio è pulito" (cit.), no? Quindi di cosa stiamo parlando...

8. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Chiariamo una volta per tutte come la penso. Per dirla come la direbbe Shakespeare "c'è (c'era ) del marcio in calciomarca [emoji1]

Juve milan Inter tutti uguali i dirigenti. Salvo solo i giocatori.

Che meani abbia fatto porcate assieme a Galliani fuor di dubbio, che Moratti ne abbia fatte altrettante sicuro, che Moggi ne abbia fatte più di Bertoldo idem.

Poi la "giustizia" ha fatto il suo corso nel bene e nel male come spesso accade, e non sta a me giudicare se ha fatto bene oppure no. Tre gradi di giudizio son quelli previsti dal nostro ordinamento e da quei tre gradi è emerso che, secondo le nostre leggi un tentativo di reato ci sia stato. Le pene sono state inflitte e questo è quanto. Certo c'è a chi è andata di lusso perché il vaso di Pandora è stato scoperchiato tardi e quindi è subentrata la prescrizione (vedi Moratti). Ciò che non sopporto è il negare l'evidenza di ciò che è stato, a prescindere che chi neghi lo faccia per la Juve per il milan o per l'Inter.

Nessuno era pulito.

9. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    la juve meritava una lunga lunghissima permanenza in B :mrgreen::mrgreen: 4/5 anni almeno:lol:

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.907
    22.732
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Condivisibile in parte. Se partiamo dal tentativo di reato su cui la sentenza poggia, come arriviamo a sostenere che il reato si è concretizzato? E se non si è concretizzato - evidentemente, visto che la sentenza stessa dice che non c'è stata alterazione dei risultati - come mai sono stati tolti i titoli sportivi? Poiché la giustizia sportiva opera indipendentemente da quella penale, come mai Sandulli ha confermato che la sentenza sportiva - peraltro molto veloce nonostante le migliaia di telefonate mai ascoltate - fu dettata sulla scorta di un sentimento popolare? E come mai quel sentimento popolare fu alimentato da una campagna mediatica che vedeva pubblicate solamente le intercettazioni di uno dei dirigenti sportivi coinvolti, Moggi e non anche le altre, abilmente nascoste dal prode colonnello Auricchio anche in sede penale?

Moggi ha pagato le sue colpe, la Juventus anche, così come, seppure in misura ridotta Milan, Fiorentina, Lazio, e qualche altra. Solo una squadra è passata attraverso questo scandalo, ma non perché fosse onesta, o sosteniamo ancora che lo fosse?

Io non sostengo che Moggi sia un santo, la sua vicenda penale mi è indifferente: sostengo che a quella Juventus non serviva alcun aiuto, mentre ad altri si "Metti Collina" (cit.)

Fozza Indda!

11. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    "Metti Collina che e' cosa nostra" era la citazione completa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.907
    22.732
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Ti rispondo in breve.

Il tentato reato è punito dalla legge. Non serve che il reato venga consumato, basta dimostrare che sia stato messo in atto un meccanismo tale perché potesse essere consumato. In buona sostanza per la legge se ci provi ma non ci riesce sei altrettanto colpevole di chi ci riesce, per il popolo sei solo un filino più stupido di chi c'è riuscito.

Altra cosa che ti spiego con un esempio:

Amministratore di società furbetto che prova a truffare evadere tasse etc. etc.

Viene pizzicato nel tentativo.

Conseguenze: amministratore al gabbio (cautelari) azienda fallita e dipendenti a casa ( nel migliore dei casi in CIG.

Domanda: che c'entrano i dipendenti? Eppure perdono il posto di lavoro anche se erano bravi e ligi al dovere.

Mettiamo poi che ALL 'esito di tre gradi di giudizio colui che si pensava fosse un criminale perché cercava di porre in atto condotte contro la legge, si scopra fosse innocente ( e non è il nostro caso) che fai?

E se invece venisse confermato senza essere stato, nel dubbio, dichiarato in precedenza fallito colpevole che fai? Fai fallire l'azienda dopo 6 anni?

Sede lex dura lex.

Quelli la, i cugini nerazzurri, sono rimasti impuniti solo perché più furbi (e da una faccia da pir.la come quella di Moratti non me lo sarei mai aspettato)[emoji849]

Ripeto c'era del marcio e si doveva pulirlo e in tempi brevi.

Che poi ci siano riusciti ... Ne dubito.

Ops non sono stato breve [emoji1]

14. bluemarine

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    In questo post hai espresso più o meno quello che io intendevo dire. Forse non ci siamo capiti o non mi sono fatto capire io, il che ha dato luogo a fraintendimenti.

Aggiungerei che in questa faccenda c'è un altro soggetto, la proprietà, la quale si è accorta che (si vocifera) gli amministratori stavano tentando la scalata alla società.

Pertanto hanno visto di buon occhio la loro defenestrazione, a costo di mandare i lavoratori in CIG, e non hanno mosso un dito, solo che ai lavoratori han tolto anche due anni di TFR, anni di sudato lavoro.

Nessuno nega l'evidenza. Quello che si nega con decisione è che le manovre di Moggi abbiano influito sui risultati della squadra, e lo nega la stessa sentenza che lo ha condannato.

Che poi la società abbia dovuto rispondere per responsabilità oggettiva è un altro discorso. Se mio figlio prova a rubare una mela, ne rispondo io come genitore, ma IO non sono un ladro.

Quindi se volete prendere a calci in c... Moggi fate pure, ma non dite che CI (inteso come società Juventus FC) hanno "misurati, pesati e condannati" perchè non corrisponde a realtà, per quanto riguarda la giustizia ordinaria, e per quanto riguarda quella sportiva sappiamo quale sia stato il metro di giudizio.

E adesso vorrei proprio non parlarne più.... :cool:

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.907
    22.732
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Infatti, quello che sostenevo io era proprio questo. La giustizia sportiva ha operato come se il reato non fosse solamente tentato, ma addirittura riuscito e l'ha fatto in poco più di un mese, sulla scorta soltanto di alcune intercettazioni che coinvolgevano principalmente Moggi, Meani e Giraudo. Dal punto di vista sportivo giustizia NON è fatta.

16. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    cosa ha fatto ieri sera...la Vecchia signora ....

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.907
    22.732
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quello che hai fatto tu, vecchio signore: un hazzo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    solita squadretta con mentalità di provincia:mrgreen:

19. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    L'Europa è complicata per tutti, non solo per la juve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Resta il fatto che oggettivamente quella bianconera è tra le 4/5 squadre favorite per la Champions di quest'anno, e non sai quanto mi costi ammetterlo [emoji51]

20. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    tu meriti un paio di calci in kulo e meriti quest'anno di vederti chi l'ha visto e salvati il numero che lo scudetto e la Champions non la vedrai per anni. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2016

Condividi questa Pagina