Aridaiieeee IO HO PARLATO DI ADESSO! All'EPOCA è chiaro che il coupe aveva linee ultramoderne, ma passati un po' di anni e andato in pensione il modello e' INVECCHIATO DI PIU' DEGLI ALTRI MODELLI DELLO STESSO PERIODO MA CON LINEE PIU' NORMALI! Ad esempio se oggi dovessi scegliere tra il coupe e quella che definisci la sua sorellastra non avrei dubbi a sceglire ques'ultima: Ti ripeto il concetto: LINEE PARTICOLARISSIME, TAGLIENTI E TROPPO AVVENIERISTICHE QUANDO ESCONO FANNO SCALPORE E I PIU' ESULTANO, MA QUANDO VANNO IN PENSIONE DIVENTANO PIU' OBSOLETE DELLE LINEE CLASSICHE, ELEGANTI FILANTI E... PIU' PRUDENTI! Cmq credo che la tecnica Bangle sia quella prediletta dai manager delle case perchè consente di creare grande scalpore al momento del lancio del nuovo modello che appare come linee che strappano col passato e quindi di novità assoluta, e poi dopo 5/6 anni si manda il modello in pensione e all'improvviso quelle che sembravano linee tanto avvenieristiche diventano subito obsolete e così si incentiva a cambiare rapidamente il proprio modello comprandone uno nuovo! Ad ogni modo io sono contrario a quello stile non tanto perchè fa rapidamente invecchiare i modelli costringendo a sostituzioni più frequenti di prima (a parità di km) se si vuole "stare al passo", quanto perchè proprio non mi piaciono quel tipo di linee! Si tratta di gusto quindi anche se però capisco che dietro c'è tutto un discorso economico. Poi paragonare tre macchine postando due foto da strada e una da presentazione... Fammi vedere una foto di presentazione del coupe o spider dell'Alfa e poi ne riparliamo. Oppure posta una foto ONESTA di una Fiat coupe presa su strada quest'anno: e vedrai se non sembra quasi un rottame! La sorellastra dell'Alfa invece regge benissimo il tempo che passa, io ne vedo girare ancora di bellissime mentre i coupe che vedo sono QUASI tutti dei catorci! Ciao
per parlare solo di estetica... se poi andiamo alla sostanza la fiat si squaglia ancora più velocemente...
freeze....non ne sarei così tanto sicuro sai? Il Coupè 2.0 20V Turbo 220CV si mangiava a colazione la Porsche Boxster 2.5 e la Audi TT 225CV quattro (vedi prova di 4ruote). E mi sa che si mangiava pure la GTV 2.0 V6 Turbo. E ricordiamoci che la Coupè 20V turbo aveva il differenziale autobloccante meccanico (non quegli affari elettronici che ci montano ora su tutte le auto, ns BMW comprese )
ma pensa... sta FIAT COUPE' era/è talmente bella, affascinante, affidabile, performante che proprio non si riesce a capire come mai ne abbiano vendute al massimo 3 o 4 ed abbia dato la mazzata finale alla fiat. stravaganze del mercato...
freeze....forse ti confondi con il 16V Turbo...ma neanche quello non aveva grossi problemi, perchè era il famoso 4 cilindri Fiat turbo montato anche sulla Delta Integrale. Il 20V Turbo non ha mai avuto grossi problemi di affidabilità. HBMunchen , mi sa che ti sbagli di grosso, sai? All'epoca vendeva a vagonate il Fiat Coupè.
la maggior parte contro i pali , dato che come la maggior parte delle Clio Williams erano finite in mano a giovani "esaltati". Il resto è finito in mano a dei collezionisti, che se le tengono strette, dato che le turbo, avranno sicuramente una rivalutazione storica.
Diciamo che la 20v turbo è quella che sicuramente avrà maggior futuro collezionistico, perchè è stata la più potente e veloce Fiat mai costruita, ed anche perchè richiama la tradizione Fiat delle coupè (tanto per fare un esempio, ricordiamo le 130 coupè o le Dino, motorizzate Ferrari) Anche le 16v turbo, cmq dovrebbero rivalutarsi, perchè si tratta delle ultime applicazioni del glorioso 2.0 4 cilindri turbo Fiat. Peccato che alcuni esemplari siano pesantemente modificati (alcuni anche con la trazione integrale della Delta! )
ekko la Fiat Coupè 2000 20v Turbo Plus L.E. del presidente del club di kui faccio parte (Abruzzo Tuning Club):
Qui dalle mie parti c'era uno con una coupè tutta modificata... Una volta ci avevo parlato e mi diceva che su banco era arrivato a passare i 400cv (!!!!bisognerà crederci!!!) e che aveva fatto a gara con una ferrari 355 standogli appiccicato agli scarichi... Non so se fosse stata la verità, ma una volta l'ho visto partire ed è stata una cosa impressionante... fumo bianco dappertutto!!!
Ahimè... 302 del tachimetro FIAT saranno 270 scarsi! Poi voglio vedere quanti km ci fa con quel motore FIAT elaborato così, quasi tutti quelli che hanno elaborato i coupe sono riusciti a fondere tutto,non che sia poi così difficile... Una volta ho avuto il piacere di guidare una PALIO che a un certo punto segnava quasi 200 di tachimetro!!!!! A voler esser generosi la velocità effettiva sarà stata un po' meno di 180...
Infatti questo tipo sembra che cambiasse una turbina ogni 10.00km (mi sembra)... parlava di garret t3 e comunque la macchina non l'ha più, non so se l'ha venduta, incidentata o fusa... Comunque questo tipo è un fedele affezzionato alla casa di Torino... Gli ho visto sotto sempre e solo macchine fiat.... Uno come noi!!