da "Auto Oggi" ultimo numero: "un'estate soffocante e un inverno gelido. soprattutto per chris bangle, responsabile dello stile BMW. pare che la sua controversa relazione con la Casa di Monaco, che dura da più di dieci anni, sia arrivata alla fine..." il titolone copia la definizione che gli avevo dato io qualche giorno fa "big Bang.le" la mia impressione è che il sciur bangle, ammerregano doc , sia sbarcato a monaco con l'unico scopo di sfruttare il marchio tedesco (che come tutti sapete in america è proprio solo "roba da ricchi") e ha incominciato a sfornare auto "buone" solo per il mercato USA (serie 6 , gipponi , monovolume? , vedi in ultimo la mini traveller). spero tutti si ricordino che bangle ha fatto "faville" anche in fiat, con fiat coupè, barchetta e multipla...già la multipla è di bangle :crazyeyes: che torni a detroit
Re: Bangle se ne va? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! la multipla nooooo! è l'auto che + odio!!! e sapere che è opera sua mi fa pensare: SALTERO' L'ACQUISTO DI OGNI MODELLO By Bangle schifus! :-& (schezzo eh! )
Re: Bangle se ne va? yoohooo... ragazzi se è vero si stappa lo champagne... e speriamo che ritornino sulla vecchia strada con la nuova serie 3 così siamo apposto... evviva...
La Multipla NON è di Bangle. E Comunque, la trovo più riuscita sia come abitabilità che come desing di questi anonimi affari qui, che oltre ad essere privi di personalità, costano sensibilmente più della Multipla:
Re: Bangle se ne va? vorrei fare una precisazione: la MINI TRAVELLER non e' una creatura di Bangle ma una rivisitazione molto esclusiva della CARROZZERIA CASTAGNA partendo dalla base normale...
mi sembra che ci sia una grande gioia della dipartita del dott bangle... mi chiedo il perchè... poi passa sotto la finestra una serie 7, poi una serie 5 infine una serie 6... ora capisco...
Cmq se resta per grazia ricevuta penso che sulle future Serie3 e Serie4 non oserà rischiare o fare il solito spregiudicato! Infatti dalle prime foto sembra stiano facendo un buon lavoro... Che abbia capito la lezione?
lo odio solo se è vero che la multipla è sua!!! finora a me serie 5 e serie 6 piacciono un casino... voglio vedere la 3 e la 4 però....!
Date un attimo un occhiata alla petizione internazionale online per allontanare Bangle http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?STOPCB Io sono il numero 4200 e qualcosa...attualmente manca poco alle 10.000 firme. Tengo a precisare che fortunatamente ho una coscienza critica e non ho alcun pregiudizio nei confronti di Bangle. Semplicemente, e pacificamente, ad oggi, non ho ancora mai visto un'auto che mi piacesse tra quelle di cui lui sia stato responsabile dello stile. (Dal Fiat Coupe, all'Alfa 145, dalla 7er, alla 5er). Le foto postate riguardanti la prossima 4er mi piacciono, se sara' davvero prodotta con quelle linee, sara' la prima creatura di Bangle a piacermi. Ciauz.
Anch'io la penso esattamente così! E poi tanto per rendere l'idea di quanto dicevo, cioè che le linee troppo azzardate quando invecchiano fanno sembrare la macchina ancora più vecchia di quello che è, basta guardare i Fiat Coupe ancora in circolazione: sembrano dei rottami! Eppure non sono così vecchi! Se invece una linea è bella pulita, senza avere tagli o incisioni sulle bombature e senza che le fessure tra una lamiera e l'altra abbiano andamenti irregolari, regge molto di più il tempo che passa. Stesso discorso per le rifiniture e le fessure intorno ai finestrini e ai montanti: più pasticciati sono, più gomma c'è (qui bmw non c'entra) e più con gli anni diventeranno un punto estetico critico!
Blinker....sinceramente la Coupè non mi sembra tanto vecchia....sai all'epoca che macchine c'erano? Questa: Questa: Poi questa, la sua sorellastra (di Pininfarina!): ....e il tuo odiato Coupè: ...guardati il link con tutti i bozzetti di quello che doveva essere il Fiat Coupè (ce n'è uno anche di Pininfarina, non ricordo quale), e poi dimmi se non hanno scelto il migliore: http://www.eurohandel.hg.pl/z/stylista/design_fiatcoupe.html
aspetta, partiamo dal presupposto che nessuna auto viene disegnata ormai da una mano sola, bensi' da uno staff di designer coordinati da un resposabile di progetto, a sua volta sottoposto ai dirigenti dei centri stile. E a complicare le cose anche i dirigenti (se non gli amministratori delegati delle case) vogliono aver l'ultima parola sulle linee e vogliono imporre le loro idee (vedi Cantarella con il posteriore della Brava ). Io sapevo che ai tempi della 145, DaSilva era il responsabile di tutto il centro stile Alfa ad Arese, al cui interno lavoravano e collaboravano vari giovani designer facenti parte non solo del centro stile Alfa stesso, ma anche di quello Fiat di Torino, e di quello Pininfarina di Cambiano. Chris Bangle al Centro stile Fiat aveva alle dipendenze Andreas Zapatinas, il quale sotto sue direttive ha disegnato ad Arese la parte posteriore della 145. Il tutto poi subordinato a DaSilva ovviamente. DaSilva non era li' nel centro stile solo soletto a disegnare ogni Alfa prodotta alla sua scrivania. C'e; da dire pero' che sicuramente lavorava + "sul campo" rispetto a Bangle oggi in Bmw. Bangle oggi non si mette li' al tavolino a disegnare le varie Bmw, lui come dirigente da' le principali direttive da seguire, e da' la sua approvazione o meno ai progetti dei suoi "subordinati" (vedi Van Hooydonk, il quale a sua volta ha staff di designers subordinati). Idem per il Fiat Coupe, a cui hanno collaborato in tanti, tra cui ancora Zapatinas per la Fiat (sotto Bangle), + vari dipendenti del Centro Studi E Ricerche Pininfarina, ma in cui, hai ragione, Bangle ha avuto assolutamente + influenza che non nella 145. Ma Bangle era il responsabile di tutto lo stile Bmw ai tempi della E65. Sapevo che Van Hooydonk era stato responsabile del progetto, su totali direttive di Bangle. Se mi dici che la E65 e' merito di idee di VanHooydonk, allora il nuovo stile Bmw che ne e' derivato, con tagli netti, linee tese e ultra moderne, code pesanti e' frutto di Van Hooydonk? allora mi sono sbagliato, chiedo scusa a Bangle, e dico che non mi piacciono le idee di Van Hooydonk, ma allora se Bangle non ha alcun ruolo nel design Bmw, di cosa stiamo discutendo qui? Ciao