Banche.... queste "amorevoli" istituzioni : esperienze varie...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da bluemarine, 5 Dicembre 2015.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ne ho una vaga idea, tant'è che ho parlato di intermediari finanziari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

so anche che la maggior parte fa parte della "galassia" dei grandi istituti cd. bancari.

2. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Come ho già detto suggerisco di affidarsi a chi non ha legami diretti con grossi istituti bancari,solo così si può avere la -quasi- certezza di un professionista che sia al proprio fianco e non costretto a venderti fango spacciandolo per cioccolato sfizzero:mrgreen:

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.848
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immagino che anche qui ci siano i furboni e quelli bravi.

Quali potrebbero essere le prime cinque cose che dovrebbero far scappare a gambe levate un utonto come me prima anche solo di fargli vedere il portafogli?

4. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Per non rischiare fregature ignominiose secondo il mio modesto parere è essenziale che i promotori:

-siano indipendenti da gruppi bancari o assicurativi

- che fungano esclusivamente da intermediario e consulente,senza alcuna detenzione della liquidità o strumenti del cliente

- che non vi sia una struttura piramidale all'interno della società,niente manager potenzialmente attratti da speculazioni,così facendo il promotore è concentrato sulla soddisfazione del cliente,pianificando e concordando l'investimento dal principio e seguendolo passo passo

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2015
  5. Ale_72

57.848
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Eh ma io come le verifico queste cose?

6. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Ti ho mandato un PM

7. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 3 Febbraio 2016
  8. Ale_72

57.848
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    A me l'UBS dopo ogni incontro mi manda i dettagli di quanto discusso, mi chiede di controfirmare e di rimandarglielo.

Questo anche se non si decide niente. Nel caso di qualsiasi investimento, senza quella carta non fanno nulla.

E sono un cliente del cacchio.

9. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Tenete presente che molti dei sottoscrittori hanno firmato contratti che riportavano le indicazioni previste dalla previgente normativa sulla trasparenza bancaria (2009) la quale obbligava le banche a dare informazioni diverse e meno accurate sui rischi. La normativa è stata modificata nel luglio scorso.

10. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

11. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Non sembrerebbe sia andata così. Hanno intervistato gente che 20 giorni fa aveva chiesto il rimborso e tra una cosa e l'altra si è poi arrivati ad oggi.

La normativa oltretutto è stata modificata a luglio ma alle banche è stato dato tempo SEI mesi per effettuate le comunicazioni. Parrebbe che Etruria abbia aspettato l'ultimo giorno utile per farlo.

Non voglio difendere nessuno ma nemmeno le banche.

12. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Caro Pietro, tu hai ragione a dire quello che dici ma ti voglio ribaltare la responsabilità: invece di fare carteggi di 60 pagine scritte in aramaico antico con font di altezza 0,1 facessero una paginetta riepilogativa con tassi chiari, rischi chiari, scadenze e tutte le caratteristiche chiare e poi dilungarsi quanto vogliono nelle pagine seguenti, non sarebbe sinonimo di chiarezza? Cura e rispetto del cliente?

Non dovrebbero inquisire invece tutte quelle strutture (banche in primis) che hanno numerosi e ben pagati "uffici complicazioni operazioni semplici"?

No non mi convincerai mai che sono io a sbagliare se non leggo 60 pagine, sono loro delinquenti a proporle e bastardi i loro amici promulgatori di leggi ad bancam che abbiamo.

Con ciò non giustifico altresì che sia lo stato, ovvero anche io, a rimborsare i truffati. Andassero a sequestrare i beni di chi ha voluto questa disfatta.... ah dimenticavo... cane non mangia cane.

13. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

[MENTION=204]Infinity[/MENTION]

Quoto parola per parola finanche i punti e le virgole

14. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

15. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

[MENTION=40615]Branco80[/MENTION]

Tu lo sai ( se ci hai lavorato lo sai si) che fino al 96 le banche in caso ti affidassero un conto non ti facevano firmare n mazza di nulla consegnandoti solo un foglio che diceva che gli interessi passivi erano determinati su "usi piazza"

Tu sai che fino al 2000 le banche hanno illegittimamente applicato interessi composti in spregio totale di quanto disposto dal 1283 c.c.

fino a quando nel 2000 un "genio" di nome Massimo D'Alema, ha cercato di renderlo legittimo retroattivamente, salvo poi prendere calci dalla corte costituzionale, la quale però lo ha reso legittimo per i periodi successivi.

E lo sai che la legge di stabilità del 2014 ha definitamente vietato (ci son voluti 14anni) tale prassi ( peraltro senza indagare su forme di anatocismo occulto giornalmente praticato dalle banche) ma le banche se ne fregano altamente e continuano a capitalizzare gli interessi.?

E potrei andare avanti a scrivere per ore ( oppure molto più semplicemente ti mando qualche centinaio di atti che in merito ho depositato).

Ora mi dirai che c'entra.

Ebbene da soggetti come lor signori che delle regole se ne son sempre fregato, che conoscono la materia perfettamente, che sanno come aggirare le regole e quant'altro ti aspetti onesta chiarezza e trasparenza? Quei prospetti informativi sono studiati ad oc per far sì che nessuno che abbia una conoscenza media della materia non ci capisca un caxxo. (la tentazione di scrivere le due zz al posto delle X è stata forte ma mi son trattenuto).

Basterebbe o sarebbe bastato scrivere: attenzione il capitale potresti non rivederlo più in quanto è a rischio e potresti perdere tutto ciò che hai investito" per dissuadere le persone dal fare questi "investimenti".

Qui sono fallite banche gestite a mentula canis e ci sono profili di bancarotta dalla semplice all aggravata. In questi casi,nella normalità ordinaria, l'imprenditore che commette tale reato finisce in carcere ( spesso anche preventivo) gli vengono sequestrati i beni personali e con questi, secondo i gradi di privilegio, vengono ristorato i creditori. nel caso banche, ciò però molto spesso non accade e io mi domando perché.

16. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.579
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non capisco perchè ci si accanisca nel cercare di capire se nel plico fattofirmare agli investitori era ben in vista la dicitura "alto rischio", senza considerare che molti dei sottoscrittori non avrebbero letto comunque niente, per tutti i più ovvi motivi già indicati.

A mio avviso chi vende un prodotto nella consapevolezza che l'acquirente, nonostante firmi tutto, non è in grado di comprendere, è un bandito, e da bandito andrebbe trattato. La legge li tutela, io li metterei al muro, in quanto non credo che vada provato che il pensionato di turno che ha solo quei soldi da parte, se avesse compreso non ne avrebbe rischiato nemmeno il 10%.

18. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Il riferimento ai periodi antecedenti al 96 2000 e 2095 era solo per spiegare come le banche abbiano e continuino ad abusare del diritto, delle protezioni offerte dalla magistratura e facendosi forza dello scudo dato da banca d'Italia ( minuscolo voluto) che dovrebbe attuare dei controlli ben precisi ed emanare CICR in conformità della legge. Ovviamente pretendere questo da un organo di controllo formato dai "controllati" stessi è pura utopia.

Non concordo che i risparmiatori che hanno perso tutto debbano recuperare a spese della collettività, ma nemmeno che chi ha rubato facendo insider trading, percependo compensi da nababbi, etc etc non debba restituire quanto percepito oltre a farsi qualche giretto di giostra. In un fallimento di società "normale" ciò avviene qui non credo si arriverà a ciò.

19. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

20. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Intanto l'Europa delle banche ci bacchetta perchè sono stati emessi "prodotti inadeguati".

Sono curioso di sapere cosa farà l'europa quando scoppierà il bubbone Deutsche Bank che di prodotti inadeguati ne ha emessi a iosa.

Comunque c'è poco da stupirsi se in Italia le banche non vengono perseguite ma aiutate.

Tutta la politica di questi ultimi anni è stata a favore delle banche. Dalla lotta al contante mascherata da lotta all'evasione all'obbligo dei pos (commissioni per le banche), dalla facoltà di usare il bancomat anche per acquisti da un euro (per carità, all'estero lo fanno) alla tassazione selvaggia della casa che demolito il mercato immobiliare ed ha spostato il risparmio dal mattone ai conti correnti, dall'obbligo del conto base alla stretta creditizia che ha messo in ginocchio imprese e famiglie di cui sono state razziate dalle banche case e aziende.

Adesso che c'è stata questa bella mazzata spero proprio che la gente si faccia furba. Allo sportello si faccia dare i prospetti anche solo di apertura conto corrente, se li portino a casa da leggere e se qualcosa non quadra li mandassero a fanc....

Dirò un'eresia ma sarebbe bello se tutti si spostassero su bancoposta...

Condividi questa Pagina