Ragazzi Sto seriamente valutando l'apertura di una piccola societa' commerciale con un mio amico/socio che e' gia operativo sul mercato da oltre dieci anni in qualita' d'agente di commercio e ha un discreto fatturato.....io sarei piu' la testa logistica/finanziaria visto che lo faccio gia in altro settore,solo che qua mi si presentano delle difficolta' oggettive,di soldi,che fin'ora non avevo mai avuto.....ho gia analizzato costi per auto gasolio sede(piccola non serve a molto)ricarico sul materiale ecc ecc e la cosa pare essere fattibile HO PENSATO CHE e ditemi dove sbaglio e dove c'e' la gabola con la banca invece di chiedere un prestito bancario per i primi mesi,dato che lui e' gia operativo con dei clienti suoi e fattura discretamente di richiedere l'anticipo sulle fatture emesse,almeno per i primi 3/6 mesi,poi speriamo di continuare il cammino economico senza chiedere un'euro alla banca Ovviamente questa operazione ha un costo X che metto tra le perdite operative dei primi mesi ma necessario per non pagare gli interessi di un prestito considerato il fatto che si parte gia con una base di clienti abituati a pagamenti 60 max 90gg...... per cui il "carburante denaro" per i primi 60/90gg ,giusto per non tirare fuori i propi soldi sudati e la liquidazione ecc ecc,me li farei dare dalla banca con questa formula Chi lavora cosi',oppure lavora in banca ecc ecc mi saprebbe specificare pregi/difetti,gabole costi ecc ecc......:wink:
Banche-anticipo fatture-costi A parte che la maggior parte delle banche vuole un effetto materialmente in mano...ormai credo che solo qualcuno anticipi l' importo supla base delle sole fatture (sai quanti bidoni hanno fatto...?) e poi a scadenza, se qualcuno dei creditori viene meno, devi coprire con il tuoi soldi...!!!! Potresti anche usare il metodo delle RI.BA. (ricevute bancarie), dove hai un castelletto e presenti le fatture percle quali ti anticiperanno l' importo. Per i costi, sono prettamente legati all' istituto bancario, al rapporto che hai con loro, alle condizioni che stabilisci... Inviato da iPhone 4S con Tapatalk
per fetto materialmente in mano cosa intendi?? se io presento una fattura emessa loro controlleranno la posizione finanziaria del soggetto che deve pagarmi tra 60/90gg no??ovvio che se il creditore viene meno devo coprire io:-)........ secondo te non costa di piu' lavorare col castelletto??non e' piu o meno la stessa cosa?che costi di interessi di hanno più o meno in funzione del fatturato ?