Ragazzi in questi giorni come è noto a tutti nella Capitale è addirittura arrivata la neve e sentite questa. Io vivo in provincia, esattamente ai Castelli Romani dove le temperature sono leggermente più basse della città capitolina. Da qualche mesetto mi succede che quando lascio l'auto in sosta per quasi una giornata, nell'andare a riprenderla noto che dopo circa 1 km inizia a lampeggiare il display dell'iDrive (mi è capitato solo 3 volte però, non vi allarmate), la prima volta mi ha fregato perchè ho creduto ad un guasto o qualcosa di passeggero e spegnendo la vettura sono rimasto fermo a causa della batteria scarica (sic), nella giornata memorabile della neve a Roma ho dovuto lasciare l'auto ferma al parcheggio perché mi era impossibile spostarla, quindi ho aspettato il pomeriggio per poterla riprendere. Giunto sul posto dopo qualche ora finalmente riesco a spostarla e wow il display inizia a lampeggiare nuovamente (imprecavo dentro me), questa volta ho detto col c****o che ti spengo, ma nel frattempo che porto l'auto fino a casa (dista circa 1,5Km ma con la neve ci ho messo parecchio) piano piano si è cominciato a disattivare tutto e ragazzi vi giuro che nella neve con un'auto da 2 tonnellate che disattiva tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi non è una bella cosa, perchè non funzionando più l'ESP e l'auto scivolava sul ghiaccio restando ferma, in ogni caso per non farla lunga vi chiedo: ma è possibile che il freddo mi manda giù la batteria o c'è qualcosa che non va?
Ciao, anche io abito ai Castelli Romani,guarda secondo me è la batteria, quando sta per lasciarti comincia a dare un sacco di problemi all'elettronica, io l'ho cambiata circa un mese fa, e ti assicuro che da quando l'ho cambiata non ho avuto più nessun problema.
anche secondo me e' la batteria, che appunto quando non e' piu' in forma patisce ancor di piu' il freddo di come comunque patiscono in ogni caso tutte le batterie. Prima di impazzire cambia la batteria, ancor piu' a buon ragione se hai ancora su quella originale che a questo punto dovrebbe avere piu' di 6 anni.
Può essere la batteria ma non tralasciare un controllo all'alternatore, come ho gia tetto piu volte in altre discussioni, dovete far controllare la carica dell'alternato ma non a macchina fredda ma dopo un utilizzo abbastanza intenso, di solito se si accendono le spie mentre si è in marcia è l'alternatore che non carica piu, scaldandosi va in corto la piastra diodi e non carica piu, facendo scaricare la batteria con conseguente accensione di spie e disattivazioni di servizi!
Concordo, se cambi la batteria e non controlli l'alternatore, questo non la manterrà carica, trovandoti ancora con lo stesso problema. Ricorda inoltre che una batteria che arriva a scaricarsi al 100%, una volta ricaricata non tornerà più in piena efficienza.
IL NEMICO di qualunque batteria e' proprio il freddo. Oltre ad un alternatore che non carica. Ricordo il diodo rotto in un Citroen GS nell'82 alle 2 di notte in montagna che mi ha fatto "dormire" all'addiaccio!!! Quanti anni ha la tua batteria? 5 o 6? Cambiala e' ora.:wink:
controlla per bene la batteria,come ti hanno già suggerito..ma non pensare che per quanto efficiente l'ESP possa scalzare le leggi della fisica..se a terra hai ghiaccio e non hai gomme invernali e catene a disposizione..e meglio,molto meglio che te ne stai bello fermo,altrochè
Diciamo che la morte di una batteria è sia il freddo tosto che il caldo tosto, ma influiscono solamente su una batteria anziana, una batteria nuova non teme ne freddo ne caldo!
la mia che è una delle prima monta ancora la batteria originale...e l'occhiolino di controllo è sempre verde (per quel che serve...) però a maggio l'alternatore mi ha abbandonato..o meglio, dava corrente con qualche millivolt di eccesso a volte e la centralina andava in blocco lasciando l'auto a sè morale della bmw...si cambia...non so il prezzo del singolo pezzo, devo ancora postare la famosa fattura ma tra quello e il coperchio meccatronico del cambio automatico e relativo olio spesi sui 1500€ Asus