Normalmente i miei 2 piccoli (4 ed 8 anni) sanno che salire in auto vuol dire salire sui rispettivi seggiolini, e non ci sono deroghe che tengano. Mi è capitato in rarissime occasioni di dover sovrapporre esigenze di trasporto familiare con la giornata lavorativa, durante la quale nè seggiolini nè rialzi si trovano a portata di mano. Anche in questi casi eccezionali, vorrei trovare una linea di condotta che mi faccia trasportare i due piccoli "al meglio" delle possibilità, utilizzando le cinture normalmente in dotazione, tipicamente a 2 fasce, una addominale ed una trasversale (che passa sullo sterno e sulla spalla). Considerazioni: 1. utilizzare la sola cintura orizzontale, passando la cintura trasversale dietro la schiena del piccolo di turno, mi sembra davvero poco convincente: eventuali sollecitazioni di una frenata andrebbero a premere sull'addome, con probabile protezione nulla verso stomaco, intestino, fegato, etc. 2. utilizzare la cintura trasversale in maniera "tradizionale", in assenza di rialzo, espone il bambino alla possibilità, anche senza eventi automobilistici, di graffi o comunque fastidio al collo, orecchio, testa; oltre che poco sicura, ritengo la soluzione inapplicabile per le lamentele del piccolo in questa situazione costretta e scomoda. 3. una via di mezzo logica (ma non so quanto razionale) è quella di far passare la cintura trasversale sotto l'ascella del piccolo, in concomitanza con la spalla dove diversamente passerebbe: questa soluzione mi convince in parte, perchè potrebbe sollecitare in maniera abnorme o comunque non prevista il torace del piccolo, con possibili danni alla vertebre. 4. non utilizzare le cinture e accettare che "meglio non assicurati che assicurati male" mi lascia decisamente perplesso: preferisco avere i piccoli comunque composti ed assicurati "al meglio possibile", piuttosto che rischiare che si trasformino in proiettili verso i sedili anteriori od il cristallo anteriore. La soluzione 3 è pertanto quella che eventualmente sceglierei (e che ho utilizzato nelle poche volte ...). Vedete soluzioni alternative ? Al fine di disporre quantomeno di un rialzo ai piccoli, ho cercato se per caso ne esistono di gonfiabili, facilmente riponibili in auto, ed utilizzabili velocemente su bisogna. Conoscete prodotti del genere sul mercato ?
io, sia da sposato e poi da separato, ho optato per la seguente opzione: visto che i seggiolini fatti a rialzo costano poco (a Roma 15 euro circa), ne ho equipaggiato quasi tutte le auto della famiglia...la mia, quella della mia exmoglie, i nonni, la mia compagna....so che è dispendioso però è un modo sicuro di viaggiare...:wink::wink:
siccome sono ignorante in materia...fino a che eta' servono i seggiolini? chiedo perche' ok non ho figli ma potrebbe capitare di trasportarne.. se c' e' anche la mamma cambia qualcosa?
ricordo che rimasi così quando vidi che la parte centrale del piano di seduta dei posti sul divano posteriore della c200 sw w202 di mio zio si poteva alzare e fungere da rialzo per i bambini. Parliamo del 1997 :wink:
grazie mille abitando a venezia non e' che usola car tutti i giorni e a volte mia amica mi chiede se andiamoin giro con la bimba che ha 6 anni.........ho sempre detto di no appunto per la sicurezza......ora ne ho conferma