Con l'arrivo della secondogenita, oltre a tante notti insonni :wink: mi è nato un nuovo problema legato al trasporto della famiglia. La E91 l'ho presa con il sistema di aggancio anteriore ISOFIX e l'interruttore di disattivazione dell'airbag che ovviamente "spengo" quando trasportiamo la piccola davanti con l'ovetto vincolato al sedile mediante le cinture di sicurezza (quindi girata nel senso opposto a quello di marcia). Quando però viaggiamo "al completo" sul sedile davanti aggancio il seggiolino ISOFIX "frontemarcia" dove sistemo "l'erede adulto" (3 anni!). Da qui le perplessità: io anche in questo caso disattivo l'airbag perchè considero questo progettato per un passeggero adulto e credo che in caso di impatto i danni sarebbero maggiori dei reali benefici ma onestamente sono molto dubbioso. Leggendo articoli on-line, fermo restando sconsigliare sempre e comunque di viaggiare con i bimbi davanti, qualcuno suggeriva di spostare più in dietro possibile il sedile passeggero per ristabilire la giusta distanza naturalmente ridotta dal seggiolino ISOFIX. Ma le perplessità restano...
Occhio che credo tu non possa far sedere "l'erede adulto" sul sedile anteriore ammenocchè non sia più alto di 1,5 mt (a 3 anni .... !). Poi devi tenere conto anche delle cinture, cioè se il seggiolino messo sul sedile anteriore è di quelli che sfruttano la cintura dell'auto per tenere il bimbo, considera che in caso di urto quest'ultima si tende automaticamente, non so se possa causare lesioni ad un bambino di 3 anni....
Questa mi giunge nuova. Vuoi dire che non posso mettere un seggiolino omologato con cinture proprie sul sedile anteriore? ...il seggiolino anteriore è del tipo con agganci ISOFIX e ha cinture proprie; le cinture "da adulto" non vengono proprio utilizzate...
COsì avevo sentito, anche se ti dirò che non mi sono mai posto il problema perchè non ho fatto ne faccio mai sedere i miei bimbi (3 e 8 anni) sul sedile anteriore ... avevo anche telefonato ai vigili e alla polizia stradale che però mi avevamo dato delle versioni discordanti (credo sia dovuto al fatto che all'epoca non era ancora uscita la circolare del ministero). Sono andato ora a vedere e sul sito della Polizia http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/bimbi_auto/index.htm è spiegato tutto per benino... il divieto c'è se l'auto non ha le cinture (in pratica auto storiche) :wink:. Per questo aspetto allora sei a posto... mi ricordo che a suo tempo fu proprio il capoofficina bmw a dirmi (vedendomi arrivare a ritirare l'auto con mio figlio) che con i seggiolini semplici ovvero il semplice rialzo della seduta, poteva essere pericoloso per il discorso delle cinture che si tirano in caso di botta.
Anche questo sito spiega benino alcune cose... http://www.bimbisicuri.it/bimbisicuri_chisiamo.html Certo che appena mi sarà possibile viaggeranno tutti e due dietro ma almeno per i prossimi 2 anni sono con le mani legate. Credo comunque che la soluzione migliore sia, con il seggiolino che ho io, attivare l'airbag e spostare tutto indietro il sedile...