Bambini e airbag

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da scuba246, 6 Novembre 2007.

1. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Con l'arrivo della secondogenita, oltre a tante notti insonni :wink: mi è nato un nuovo problema legato al trasporto della famiglia.

La E91 l'ho presa con il sistema di aggancio anteriore ISOFIX e l'interruttore di disattivazione dell'airbag che ovviamente "spengo" quando trasportiamo la piccola davanti con l'ovetto vincolato al sedile mediante le cinture di sicurezza (quindi girata nel senso opposto a quello di marcia).

Quando però viaggiamo "al completo" sul sedile davanti aggancio il seggiolino ISOFIX "frontemarcia" dove sistemo "l'erede adulto" (3 anni!).
    Da qui le perplessità: io anche in questo caso disattivo l'airbag perchè considero questo progettato per un passeggero adulto e credo che in caso di impatto i danni sarebbero maggiori dei reali benefici ma onestamente sono molto dubbioso.

Leggendo articoli on-line, fermo restando sconsigliare sempre e comunque di viaggiare con i bimbi davanti, qualcuno suggeriva di spostare più in dietro possibile il sedile passeggero per ristabilire la giusta distanza naturalmente ridotta dal seggiolino ISOFIX.

Ma le perplessità restano...:-k

2. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

Occhio che credo tu non possa far sedere "l'erede adulto" sul sedile anteriore ammenocchè non sia più alto di 1,5 mt (a 3 anni ....:eek: !).

Poi devi tenere conto anche delle cinture, cioè se il seggiolino messo sul sedile anteriore è di quelli che sfruttano la cintura dell'auto per tenere il bimbo, considera che in caso di urto quest'ultima si tende automaticamente, non so se possa causare lesioni ad un bambino di 3 anni....:confused:

3. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    Questa mi giunge nuova. Vuoi dire che non posso mettere un seggiolino omologato con cinture proprie sul sedile anteriore?

...il seggiolino anteriore è del tipo con agganci ISOFIX e ha cinture proprie; le cinture "da adulto" non vengono proprio utilizzate...

4. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    COsì avevo sentito, anche se ti dirò che non mi sono mai posto il problema perchè non ho fatto ne faccio mai sedere i miei bimbi (3 e 8 anni) sul sedile anteriore ... avevo anche telefonato ai vigili e alla polizia stradale che però mi avevamo dato delle versioni discordanti (credo sia dovuto al fatto che all'epoca non era ancora uscita la circolare del ministero).
    Sono andato ora a vedere e sul sito della Polizia http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/bimbi_auto/index.htm è spiegato tutto per benino... il divieto c'è se l'auto non ha le cinture (in pratica auto storiche) :wink:.

Per questo aspetto allora sei a posto... mi ricordo che a suo tempo fu proprio il capoofficina bmw a dirmi (vedendomi arrivare a ritirare l'auto con mio figlio) che con i seggiolini semplici ovvero il semplice rialzo della seduta, poteva essere pericoloso per il discorso delle cinture che si tirano in caso di botta.

5. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    Anche questo sito spiega benino alcune cose...
    http://www.bimbisicuri.it/bimbisicuri_chisiamo.html

Certo che appena mi sarà possibile viaggeranno tutti e due dietro ma almeno per i prossimi 2 anni sono con le mani legate.

Credo comunque che la soluzione migliore sia, con il seggiolino che ho io, attivare l'airbag e spostare tutto indietro il sedile...

Condividi questa Pagina