Sto vedendo il programma in oggetto sul canale sky cult. Sono rimasto a dir poco sconvolto Mi viene da piangere veramente sono senza parole, sembra di guardare un campo di sterminio nazista invece e' un ospedale per bambini orfani in Bulgaria. Veramente bambini cosi magri che neanche in africa, bambini con gambe rotte lasciati in un letto senza fare niente. Bambini di almeno 6-7 anni che peseranno 10kg e vanno in giro nudi e fanno i loro bisognini i vasi da notte in stanzoni comuni....... Una bambina a cui hanno AMPUTATO il pollice perche' se lo succhiava sempre e stava, cosi dicono, andando in cancrena, e adesso succhia l'altro. Sono veramente schifato amareggiato e non so cosa. Stiamo parlando di Europa, di un paese della CEE non di un paese dell'africa, non che li sia piu' giustificato, ma cavolo stiamo parlando di CEE. Veramente guardatelo anche voi e se volete star male, ma e' giusto sapere. Mi piacerebbe leggere alla fine regia di dario argento, ma invece e' tutto vero Io stanotte non dormo.
io non ho Sky, per cui non posso commentare, ma solo immaginare dalle tue parole... ricordo tempo fa un servizio analogo sui bambini orfani in Ungheria, ridotti a vivere nei condotti delle fognature.... scendevano attraverso i tombini e si accalcavano gli uni con gli altri per avere meno freddo e cercare di dormire... di giorno frugavano nei cassonetti per cercare da mangiare.... senza contare i più grandicelli dediti ai furti, allo spaccio e cose così... ricordo che anch'io ero rimasta sconvolta, e come dici tu, forse soprattutto pensando che vedevo un servizio fatto in Europa, non in un paese del cosiddetto terzo mondo... ma allora è proprio vero che non vediamo quel che succede vicino e così ci illudiamo che vada tutto bene, mentre preferiamo vedere il marcio nei paesi lontani....?
Mi sono messo a girare su internet e ho scoperto questo http://www.tbact.org/ un sito dove raccolgono anche offerte per combattere questa piaga e dove si puo' vedere un trailer molto soft del documentario di cui sopra. Facendo una ricerca su google con "bambini abbandonati all'inferno" si scoprono cose interessanti o per meglio dire ancor piu' inquietanti. Almeno una buona notizia, dopo la prima proiezione del documentario, girato dalla BBC, sulle televisioni inglesi e successivamente a BRUXEL, l'ospedale oggetto dello stesso e' stato chiuso, e il governo Bulgaro, pur non ammettendo apertamente il problema si e' impegnato a migliorare l'assistenza agli orfani..... Per quanto riguarda i bambini nei tombini delle fogne sono un altra grande vergogna europea, solo che non sono in ungheria ma a Bucarest, capitale della romania e sono un residuo della caduta della dittatura e conseguente chiusura dei numerosi orfanatrofi....
Bisognerebbe dirlo a chi dice che i bambini adottabili sono pochi... mica esistono solo gli orfani italiani, nel Mondo è pieno di bambini in quelle condizioni.