Serie 4gc allestimento M cambio sport: è normale il balzello che fa l’auto quando la si spegne, cambio in P e freno a mano tirato e si lascia il freno. Scusate se la domanda è stupida, ma nella mia precedente Mercedes automatica la macchina restava immobile. È forse poco tirato il freno a mano? L’altra lo aveva elettrico. Grazie
Succede anche a me su parcheggi in pendenza, e in effetti il freno a mano andrà un po' sistemato alla prima occasione utile.
Succede anche a me in ogni situazione, e spesso se non tiri tutto su il freno a mano, addirittura quando esci dall'auto si sentono i freni scricchiolare
succede anche con la mia, soprattutto se in lieve pendenza. spesso quando parcheggio in garage, perfettamente in piano, devo fare attenzione a rilasciare il freno perche spegnendola, quando il cambio passa in P fa avanzare un pò l'auto
onestamente anche a me non piace molto, perchè a volte quando si è in leggera pendenza, ad esempio il parcheggio al lavoro da me, quando inserisci il parcking e freno a mano, oppure inserisci la marcia ma ancora con feeno a mano tirato, il cambio da una bella botta
Le Mercedes hanno il freno di stazionamento elettroattuato quando metti in P. Sulle nostre è manuale e (almeno sulla mia) va tirato con molta forza se si vuole avere una presa decente.
La procedura per evitare di affaticare il cambio in sosta è la seguente. Ci si ferma, piede sul freno e si mette il cambio in N, sempre col piede sul freno si tira il freno a mano, si rilascia il pedale e si mette in P, si spegne l'auto. Vedrete che così non sentirete nulla dato che in nessun momento il cambio verrà stressato. Più facile da fare che da spiegare. Garantito.
Cosa che ormai, per abitudine, faccio sempre. Confermo altresì che il freno a mano della mia f3q è pessimo e va tirato all’inverosimile perché faccia una presa decente.
Esattamente. Si può anche mettere in folle, tirare il freno a mano e spegnere l'auto, tanto in P te la mette di default quando si spegne
A me no, viene un fuori un messaggio sul navigatore e l'auto si incazza se non metto in P prima di spegnere
Si dovrebbe "arrabbiare" se spegni mentre sei in N, in tal caso rimane in N per 15 minuti a motore spento e dopo inserisce da sola P. Invece se spegni il motore in D o R nessun problema.
Io ho riprovato, la mia in N spegne il motore ma mi da un messaggio sul navi che mi dice di mettere in p altrimenti non possono chiudere con l'antifurto.