[FONT=Verdana, Arial, Helvetica]riporto anche qui l'annucio per un un open pit lane molto particolare. Particolare primo per la lunghezza dei tracciati disponibili (18km totali), secondo perchè nella stessa giornata saranno disponibili TRE diversi tracciati su cui sbizzarrire i propri cavalli. 10 Luglio 2011 – Comprensorio di prova Alfa Romeo di Balocco (VC): Il Nürburgring Italiano!!! TRE PISTE AL PREZZO DI UNA!! 18 KM di tracciati!! Open Pitlane La Scuderia del Rostro è lieta di invitarVi alla nuova edizione del Raduno di Balocco. Un evento UNICO in Europa, nella quale sono al momento censite circa 200 piste, ma meno di 10 comprensori di Prova. Di questi solo Balocco apre alla clientela dei “Gentleman Drivers”, in pochi e selezionati eventi. • Tre piste diverse a vostra disposizione, nell’arco di un solo Track Day, di cui due collegate. • Il minor traffico in pista IN ASSOLUTO: con un numero massimo di 68 vetture ammesse all’evento, senza limite agli ingressi in pista, statisticamente abbiamo non più di 35 auto in pista contemporaneamente, con una media di una vettura ogni 14 secondi. • Le possibilità di urto tra vetture sono ridotte al minimo, grazie all’introduzione di cinque misure fondamentali: o Traffico in pista praticamente inesistente. o Regole di sorpasso, illustrate dettagliatamente nel briefing OBBLIGATORIO, e fatte rispettare, pena l’allontanamento immediato dalla manifestazione. o Ingresso della vetture in pista su via libera dei commissari, ad almeno 10 secondi di distanza dalla vettura precedente. o Ogni 25 minuti viene esposta la bandiera a scacchi, per permettere ai piloti di effettuare il giro di “cool-down” tutti assieme, evitando possibili problemi dovuti alla grande differenza di velocità tra chi sta “tirando” e chi sta rallentando. o Il cronometraggio del giro è vietato, per non indurre i piloti a forzare un eventuale sorpasso pur di migliorare il tempo. • Massimo divertimento, grazie alle quasi 80 (ottanta!!!) curve presenti sui tracciati, che rendono impossibile qualsiasi eventualità di “noia” a fine giornata…. Descrizione dei tracciati: • il "langhe", detto anche il " Nuerburgring Italiano" per la somiglianza con il famoso e famigerato circuito storico tedesco. In via eccezionale, avremo accesso a due circuiti, collegati: il “Langhe Interno, lungo oltre 8 km con 30 curve(!), due terzi delle quali presentano ampie vie di fuga su erba, e una fantastica “compressione” stile “Fuchsrohre; e il Langhe Esterno, lungo ulteriori 5 km con 26 curve, con importanti saliscendi e variazioni altimetriche. Nel Langhe esterno per ragioni di sicurezza le curve presentano il Guard Rail, rendendolo così assimilabile non solo ad una Pista ma anche ad una Salita, specialità che ha scritto la storia dell’automobilismo (ma senza alberi o precipizi….). • il “misto Alfa”, circuito costruito dall´Alfa Romeo alla fine degli anni 70 per testare la vettura di F1, e che ripropone alcune delle curve degli allora circuiti di Formula 1. La lunghezza del tracciato predisposto per noi è di oltre 5 km per 20 curve. Formula della giornata: Open pitlane, su due tracciati aperti in contemporanea, senza limite al numero di ingressi. Programma provvisorio: dalle 8.00 alle 8:30 arrivo e registrazione partecipanti, ed ingresso (Balocco fa parte della struttura di Fiat Group Automobiles, per cui non è possibile entrare alla spicciolata). Ore 9.00 spiegazione dettagliata della giornata e briefing OBBLIGATORIO sulla sicurezza. In caso di ritardi, il briefing successivo sarà nell’intervallo di pranzo. Ingressi in pista dalle ore 9.30 alle 12:45. Dopo un intervallo, con pranzo presso le strutture del comprensorio, alle 14.00 riprenderemo a girare, fino alle 17:00. Ammissibili tutte le auto sportive, moderne o storiche, purché targate e assicurate. Prototipi, formulini e auto non assicurate sono escluse. OBBLIGO DI CASCO. Quota di partecipazione: 270 Euro a macchina da versarsi in anticipo (entro il 10 Giugno), 320 oltre questa data. Possibilità di girare con il passeggero MAGGIORENNE a bordo, con 50 Euro. Possibilità di iscrivere un secondo pilota con una sola auto, con 90 Euro. Qualora interessati, iscrivetevi con sollecitudine, in quanto il numero dei posti è limitato. ISCRIZIONI e informazioni: Mario Bertola – 349 7535769 e-mail: mb64@rocketmail.com[/FONT]
Quasi quasi rinuncio a Varano il 28 (magari quel giorno mi faccio solo un Franciacorta) e mi faccio Balocco che mi manca! Grazie
io adoro guidare nel comprensorio di Balocco (inteso come insieme di 3 tracciati) perchè c'è una varietà di situazioni molto superiore ai classici circuiti brevi come varano, franciacorta, ecc...non fosse solo che per ovvie questioni di spazio. Anche non volendo avere la presunzione di sostenere che sia meglio o peggio, ma sicuramente è un'esperienza diversa e che, secondo me, val la pena di provare almeno una volta. Secondo me poi, con una macchina come la tua, specialmente nel cosiddtto "misto alfa" ti diversi come un bambino.
Mmmm.. se trovo i soldi (possibilmente in tasca a qualcun'altro) sparo il colpo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi scoccia solo essermene accorto dopo il passaggio di tariffa... mah, voglio pensare che almeno potro' osservare un po' meglio il meteo PS. Io SONO un bambino
ciao allora, innanzitutto devi considerare che il comprensorio di Balocco è una pista per TEST, non per gare o track day. Questo cosa significa? Sostanzialmente che ci trovi praticamente tutte le tipologie di curve: lente, veloci, tornanti, che aprono e che chiudono senza limitazioni o vincoli (chicane, per intenderci) imposte per omologare le piste per le gare. Per contro, in questo tipo di piste a volte la sicurezza non è propriamente il massimo. In realtà, a Balocco praticamente lungo tutto il tracciato ci sono abbondanti vie di fuga, tranne su quello che chiamano "langhe esterno" dove la presenza del rail a bordo pista è praticamente costante. Rispetto alle piste classiche è sicuramente un'esperienza diversa, quasi rallistica nella lunghezza dei tracciati che fa si che si possa girarci per 4 ore di filato senza annoiarsi per la monotonia delle curve. E' indubbiamente più adatto a macchine medio veloci, ma per lo meno in questo forum non dovrebbe essere un problema!