Guardate un po' cosa sta ristrutturando un mio amico... Scusate per la foto, inoltre la macchina qui era ancora da rifinire nei particolari e ricoperta di ghiaccio...
Si tratta della seconda serie, l'ultimissima, 1.5 di cilindrata. La Matra Bagheera è una coupè francese degli anni 70, con la particolarità di avere il motore centrale, la carrozzeria in vetroresina e le sospensioni a quadrilateri, con uno schema veramente sportivo e raffinato. All'interno, come del resto la Murena, il modello che la ha sostituita, aveva la particolarità di presentare 3 sedili appaiati...
allora è la X... per sistemare la vetroresina come avete fatto? ci sono ancora i 'vetroresinati' (lamierati) o niente?
vero! però che bella la murena.. avevo il 1.6, 96CV DIN (ma alcune avevano 92CV a libretto) però era davvero sportiva e "correva" l'avantreno era leggero da paura, specie in velocità e se esageravi appena appena col gas ti partiva di culo, specie se le gomme erano oltre il 50% ovviamente misure diverse tra avantreno e retrotreno carrozzeria in vetroresina telaio con trattamento galvanizzante per fortuna si trova ancora gente che con la vetroresina ci sa fare, io ero associato al matra club italia, pagavo 100euro/anno di assicurazione, con 3 nomi per il guidatore, ma nessuna limitazione d'utilizzo! targa nera PD7245** è stata la mia prima auto, ho imparato a guidare con quella e con la uno! per curiosità o per vedere versioni speciali, di cui i tedeschi grazie alle loro possibilità d'omologazione sono ghiotti (versioni targa - cabri - turbo) visitate www.matrasport.dk
La versione non è la X, quella aveva i paraurti verniciati in colore con la carrozzeria. Alcuni pezzi di vetroresina sono ancora in commercio. Anzi, a volte fanno di quel materiale anche particolari che nell'originale erano d'acciaio... La Murena era uan gran macchina, ma mi affascina meno della Bagheera, più che altro perché è nata dopo e perché era un po' meno curata nei particolari di derivazione agostica. Comunque splendida, un pensierino lo avevo fatto a lei (magari in versione 2.2), inoltre aveva la particolarità, non da poco, del telaio galvanizzato. Altra foto...
questi sono i le versioni... -Bagheera 1300cc 1973-80 -Bagheera S 1300cc-1400cc 1975-80 -Bagheera X 1400cc 1978-80
Il (lento) restauro continua... Guardate che interni... http://digilander.libero.it/semdig_mdg/Varie/Bagheera_interno.JPG
Beh, meravigliosa non lo è, ma è certamente originale. E interessante tecnicamente, in particolare nel reparto scocca-sospensioni.