bagagliaio automatico | BMWpassion forum e blog
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bagagliaio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da itadriver, 31 Ottobre 2011.

  1. itadriver

    itadriver Kartista

    132
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    530d e61 lci (ex e 46, ex e90)
    :confused: metto la retromarcia e si apre il bagagliaio....

    inoltre non funziona lo sbrinatore del lunotto (degli specchietti si).
    Io credo che si siano usurati i cavi che passano sul portellone, voi che dite?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    secondo me hai centrato il problema
     
  3. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Confermo!!! A me succedeva oltre con la retro anche frenando all'accensione degli stop

    E meno male che la cosa era stata risolta sulle LCI :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Cavoli da giorni succede anche me semplicemente pigiando il freno o mettendo la retro non appena la macchina la metto in moto. Ora succede che dopo l'apertura scendo dalla macchina e lo chiudo ma dopo solo 2 o + secondi si riapre. Un gionro stavo impazzend in quanto lo chiuso per + di 10 volte. Ora per risolvere il problema temporaneamente, non appena salgo in macchina pigio il pulsante della chiusura centralizza e accendo la macchina. Usando questa accortezza il problema resta paralizzato.

    Comunque io nel frattempo ho preso appuntamento in un bosh car service. Voi come lo avete risolto?
     
  5. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Risolto facendo riparare i cavi... in aggiunta mi hanno cambiato filtro antidisturbo ed interruttore lunotto che con il corticircuito si erano danneggiati
     
  6. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    La riparazione lo hai fatto in officina BMW? Io sono andato questa mattina e mi hanno preventivato un importo di circ 900 euro in quanto detto da loro la macchina deve rimanere in officina 1 giorno e mezzo. In alternativa sono andato in un car bosch service per prenotare una presa visione con la speranza che sanno dove mettere le mani.

    Sinceramente non ho ancora provato a vedere se lo sbrinatore del lunotto posteriore funziona e ora ti chiedo se questo problema sia legato l'un l'atro.
     
  7. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    La riparazione è stata effettuata in officina BMW... per la cronaca una officina mi ha preventivato circa 750€ per la sostituzione dei cavi, proponendomi quindi il ripristino della configurazione originale di fabbrica

    Un altra officina, che poi ha effettutato il lavoro, mi preventivò per 250€ la riparazione dei cavi con la sostituzione nel tratto delle cerniere di cavi più robusti... dal preventivo, fatto a distanza telefonicamente, si è passati a dover cambiare anche filtro antidisturbo, interruttore apertura, antenna diversity e pezzi del tubo lavalunotto e manodopera raddoppiata... insomma la fattura è salita a 850€

    Poi dopo circa 2 mesi mi si è ripresentato il problema... altri 320€ perchè hanno avuto il coraggio di sostenere che l'intervento precedente non aveva riguradato i cavi interrotti in seguito (maggiori dettagli li trovi nei miei posto qui di seguito http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?98013-CONCESSIONARI-OFFICINE-in-e-OUT-divise-per-Regioni/page16 )

    In sostanza ho speso quasi 1200€ per la riparazione e forse domani mi si stacca nuovamente un filo (sgratsgrat).... onestamente non so dirti se conviene farli riparare o farli sostituire... la mia esperienza mi ha lasciato comunque questo dubbio... se hai un po di dimestichezza riparali da solo, se avessi saputo a cosa andavo incontro l'avrei fatto anch'io

    Non so se i bosh car service sono in grado di fare il lavoro, so che in BMW hanno una procedura interna che quantifica il lavoro in 48UL... il problema è che devi trovare un'officina che vi si attiene
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Grazie ans_envy per l'ottima spiegazione. Ne farò tesoro.....con la speranza di non spenderli.:-)
     
  9. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Te lo auguro di cuore.... per fortuna che è il problema più grave che ho avuto sulla mia macchina (sgratsgratsgrat!!!!)
     
  10. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    e' un lavoro che potete fare da soli con un minimo di manualità, nel forum trovate una guida ben fatta.

    Io l'ho fatto e vi posso dire che sono veramente mal messi.
     
  11. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    D'accordo proverò a farlo da solo, ma come si può rinforzare qui piccoli fili per evitare che succede ancora?
     
  12. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Dovresti provare con fili più grossi... il problema é che sono tanti fili e lo spazio é poco

    Puoi provare anche con guaine termorestringenti oppure con cavi già inguainati

    Comunque é un problema irrisolvibile... anche un cavo più resistente prima o poi si romperà

    Sta cosa rientra tra gli epic fails di BMW a tutti gli effetti... solo che riescono a rivoltarla sugli utenti definendola usura
     
  13. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Grande. Hai perfettamente ragione.

    Ho avuto una E36 320i Touring per quasi 14 anni e non ho mai avuto problemi. Oggi penso che non ci sono + le BMW di una volta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2011
  14. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Niente da fare lo spazio e' ristrettissimo e devi rimetterli uguali. Un utente non ricordo chi ha risolto non rimettendo la guida di metallo dove alloggiano i cavi, ma personalmente preferisco sistemarli e riposizionare tutto come da originale.

    Certi cavi erano tranciati in 2 o 3 punti.
     
  15. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Qui Trovate un tuttorial molto utile per la riparazione fai da te.
     
  16. itadriver

    itadriver Kartista

    132
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    530d e61 lci (ex e 46, ex e90)
    ho portato la macchina in BMW. Hanno detto di vermi sostituito i cavi (è in garanzia). Arrivo a casa, riaccendo la macchina e..... SI APRE IL LUNOTTO !!!!!!!!!! robe da matti ](*,)
     
  17. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    A me è successo nella mia e60(berlina),fili tranciati nel cofano,non cambiati,ma sistemati in CAR service bosch per 50 euro! Comunque mi hanno detto che la riparazione non durerà a lungo ](*,),
     
  18. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Prova a guardare dalla fessura della cerniera dx de bagagliaio il lavoro eseguito. Se trovi una riparazione tipo fili avvolti con nastro isolante vuol dire che non ti hanno cambianto il gruppo cavi. Altrimenti fallo controllare da un elettrauto per avere un ulteriore voce in capitolo.
     
  19. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Come scritto da me sopra non sono riuscito ad effettuare la riparazione fai da te per mancanza di tempo. Alla fine mi sono deciso di portalo in officina BMW AUTOABRUZZO che al contrario della BMW Sarma di Saronno mi hanno preventivato un prezzo decisamente molto più onesto. (vi ricordo che la Sarma mi aveva chiesto 900 euro)

    Vi riporto l'intervento effettuato sui cavi del baule.

    Venerdi scorso ho lasciato l'auto alle ore 09,00 in conce BMW AUTOABRUZZO per eseguire la riparazione dei cavi che passano sulla cerniera dx. Gli avevo fatto presente che il tergilunotto non funzionava e lo stesso si apriva non appena pigiavo il freno. Detto ciò sono tornato in concessionario alle 16,30 per ritirarla e li per li im capo officina mi ha detto che vi era anche un contatto a massa sui cavi che passano sulla cerniera dx, in quanto l'apertura del vetro lunotto, questa volta si apriva mettendo la retromarcia e da qui hanno intuito che vi erano cavi tranciati sulla cerniera dx perchè da qui passano i cavi per la retro. Di conseguenza ho dovuto lasciare l'auto per un ulteriore mezza giornata di sabato.

    Ritorno il giorno successivo verso le 12,00 e li trovo ancora a lavoro, questa volta sono duvuti intervenire sul pulsante apertura vetro baule, cambiandolo con uno nuovo, dato dal fatto che i ripetuti impulsi per l'apertura hanno bruciato il circuito del pulsante.

    Morale della favlo questo intervento mi è costato 395,00 euro per il seguente lavoro:

    • sistemazione cavi portellone dx e sx;


    • cambio pulsante vetro lunotto;


    • sistemazione impianto lavavetri e lavafaro. (ho avuto in precedenza un problema di intasamento vaschetta)


    • più altri controlli sull'autovettura.
    Totale un giorno e mezzo con la macchina officina.

    Se non fosse stato l'imprevisto dei cavi sulla sx e un ulteriore problema per lo smontaggio del pulsante vetro lunotto che era ossidato (un ora di lavoro in più) , il costo sarebbe stato a mio avviso intorno ai 150,00 euro. Ho avuto la fortuna di vedere il lavoro che stavano effettuando sulla mia auto accompagnato dal gentile capo officina, e devo dire che sono stati veramente professionali. I cavi erano erano quasi tutti rotti. E' un'indecenza per una BMW che fallano in questa maniera, sopratutto far ricadere a noi clienti i costi di riparazione dovuti a loro.

    Spero di esserti stato d'aiuto a qualcuno.

    Un plauso allo staff AUTOABRUZZO =D>.
     
  20. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Ci risiamo: questa volta tocca alle luci targa ](*,)](*,)](*,)](*,)
     

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