Possiedo una bmw f20 2018 con il B48, euro 6 credo A, significa che abbiamo il FAP? Se sì qualcuno sa spiegare come funziona esattamente se agisce come nei diesel tipo rigenerazione e varie cose? Avendo l'auto da 25 mila km me ne sarei accorto avesse dovuto rigenerare quindi o non ce l'ha o funziona diversamente, poi io non conosco nemmeno come funzionano le varie tipologie di euro 6 A-B-C-D temp ecc... Grazie
sentiamo @beckervdo che su queste cose di sigle è un enciclopedico l'OPF non lo senti rigenerare, si auto-spurga per innalzamento temperature quando raggiunge tot soglia se non ricordo male attorno 400-500 gradi, però su questo beck può essere più preciso
l'OPF o GPF che dir si voglia ha un funzionamento diverso rispetto a quello utilizzato nei motori ciclo Diesel. Nei ciclo otto le temperature allo scarico sono notevolmente più elevate di un pari gasolio, quindi non ha necessità di nessun additivo per poter svolgere la sua funzione. Anche in ambito urbano, dove le temperature sono più basse, non ha difficoltà di nota. Il funzionamento è il medesimo: celle chiuse da un lato che obbligano i gas di scarico al passaggio obbligato all'interno del supporto ceramico. Quando i sensori "percepiscono" una determinata percentuale di "solido", allora innesca la rigenerazione, che avviene a temperature tra i 550 e 600 °C. Da Euro6C è perfettamente integrato nella linea di scarico dei benzina ID. Alcuni costruttori aiutano il suo funzionamento con la doppia iniezione (Diretta ed Indiretta). Difetti? I primi modelli che andavano ad aggiungersi ai motori non progettati per l'OPF, hanno sofferto di un calo di potenza (esempio il B58 che è passato da 380 a 374 CV), ma veniva compensato dalla centralina elettronica con opportuna riprogrammazione. Il sound, leggermente più ovattato. Per il resto hanno molte meno complicazioni dei DPF sui Diesel.
Per via del filtro che ha limitato "fluidodinamicamente" in parte il flusso. In ottica emissioni/consumi hanno dovuto mappare diversamente. Ora però questo step è stato superato ed hanno ripristinato le potenze "pre OPF"
Grazie mille risposta molto esaustiva Un'altra curiosità, ma questo filtro è un corpo unico col catalizzatore o son due cose distinte? Son saldati o smontabili per chi voglia eliminare solo quest'ultimo? Rimuovere anche il cat mi sembra troppo..
Sono due cose distinte. Guardando la macchina da sotto, il catalizzatore è un bel barilotto dentro al motore, vedi solo la parte finale e, aprendo il cofano motore, si vede attaccato alla girante della turbina. La linea di scarico esce dal kat e piega per essere parallela al pianale e dopo poco c’è un’altro barilotto, stavolta ha una pianta quasi quadrata. Lì dentro c’è il filtro OPF oppure un semplice silenziatore. Ecco qui sotto la foto del mio scarico senza OPF, la mia è stata costruita a maggio 18, una delle ultime senza filtro. Poi hanno fermato la produzione e, da agosto - settembre, sono ripartiti con quelle dotate di OPF.
Wow grazie, allora la mia é di sicuro senza e per pochissimo, ( darò un'occhiata sotto però) arrivata a maggio e costruita mi pare a marzo.... Però pensavo che il gpf fosse in blocco in quel barilotto del cat come sui diesel mi pare... Bhe meglio così grazie per la lezione..
Probabilmente, proprio per le alte temperature a cui lavora il motore benzina, in un primo momento hanno potuto installarlo più a valle. Certamente ora conviene unirlo al kat che sicuramente incide meno sulle prestazioni. Oltre al suono più otturato, solitamente le macchine con OPF e cambio automatico fanno pochi o per nulla effetti sonori in cambiata
La sua presenza sui ciclo otto è molto ben celata. Io non lo toccherei. Tanto lavora bene così Soprattutto ci sono preparatori SERI che sono arrivati a tirare fuori ritocchi di potenze/coppia, senza eliminare EGR/OPF/DPF. Per me significa aver fatto studi. Fottesega se ha 20 CV in meno su 300 CV totali L'auto è "perfettamente" legale e soprattutto hai la fortuna della reversibilità in qualsiasi momento.
Ma già che stiamo parlando del suo scarico mi sapreste dire se quello del 120i f20 ha tutte le giunture saldate dello scarico o in qualche punto ha qualcosa di svitabile? Già so che quella appena prima del barilotto finale é saldata..
Da quel che ho visto quando ho alzato la macchina, da dopo il kat è tutto un pezzo unico. Non so se il kat è saldato o si può smontate