B48 euro 6 che significa? | BMWpassion forum e blog

B48 euro 6 che significa?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gmrz, 14 Dicembre 2020.

  1. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Possiedo una bmw f20 2018 con il B48, euro 6 credo A, significa che abbiamo il FAP? Se sì qualcuno sa spiegare come funziona esattamente se agisce come nei diesel tipo rigenerazione e varie cose? Avendo l'auto da 25 mila km me ne sarei accorto avesse dovuto rigenerare quindi o non ce l'ha o funziona diversamente, poi io non conosco nemmeno come funzionano le varie tipologie di euro 6 A-B-C-D temp ecc...
    Grazie
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    sentiamo @beckervdo che su queste cose di sigle è un enciclopedico

    l'OPF non lo senti rigenerare, si auto-spurga per innalzamento temperature quando raggiunge tot soglia se non ricordo male attorno 400-500 gradi, però su questo beck può essere più preciso
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    l'OPF o GPF che dir si voglia ha un funzionamento diverso rispetto a quello utilizzato nei motori ciclo Diesel.
    Nei ciclo otto le temperature allo scarico sono notevolmente più elevate di un pari gasolio, quindi non ha necessità di nessun additivo per poter svolgere la sua funzione. Anche in ambito urbano, dove le temperature sono più basse, non ha difficoltà di nota.
    Il funzionamento è il medesimo: celle chiuse da un lato che obbligano i gas di scarico al passaggio obbligato all'interno del supporto ceramico. Quando i sensori "percepiscono" una determinata percentuale di "solido", allora innesca la rigenerazione, che avviene a temperature tra i 550 e 600 °C.

    Da Euro6C è perfettamente integrato nella linea di scarico dei benzina ID.
    Alcuni costruttori aiutano il suo funzionamento con la doppia iniezione (Diretta ed Indiretta).

    Difetti?
    I primi modelli che andavano ad aggiungersi ai motori non progettati per l'OPF, hanno sofferto di un calo di potenza (esempio il B58 che è passato da 380 a 374 CV), ma veniva compensato dalla centralina elettronica con opportuna riprogrammazione.
    Il sound, leggermente più ovattato.

    Per il resto hanno molte meno complicazioni dei DPF sui Diesel.
     
    A Sam_Cooper, Pecos80 e Gabo piace questo elemento.
  4. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    grazie beck sempre al top
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  5. wewwo

    wewwo

    22.935
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 1 F20
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    come mai i nuovi benzina bmw hanno perso cavalli per strada?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per via del filtro che ha limitato "fluidodinamicamente" in parte il flusso. In ottica emissioni/consumi hanno dovuto mappare diversamente.
    Ora però questo step è stato superato ed hanno ripristinato le potenze "pre OPF"
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  8. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Grazie mille risposta molto esaustiva
    Un'altra curiosità, ma questo filtro è un corpo unico col catalizzatore o son due cose distinte? Son saldati o smontabili per chi voglia eliminare solo quest'ultimo? Rimuovere anche il cat mi sembra troppo..
     
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sono due cose distinte. Guardando la macchina da sotto, il catalizzatore è un bel barilotto dentro al motore, vedi solo la parte finale e, aprendo il cofano motore, si vede attaccato alla girante della turbina. La linea di scarico esce dal kat e piega per essere parallela al pianale e dopo poco c’è un’altro barilotto, stavolta ha una pianta quasi quadrata. Lì dentro c’è il filtro OPF oppure un semplice silenziatore.
    Ecco qui sotto la foto del mio scarico senza OPF, la mia è stata costruita a maggio 18, una delle ultime senza filtro. Poi hanno fermato la produzione e, da agosto - settembre, sono ripartiti con quelle dotate di OPF.
    3973170C-545C-4EB5-9C7B-9C25B242BEA9.jpeg
     
  10. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Wow grazie, allora la mia é di sicuro senza e per pochissimo, ( darò un'occhiata sotto però) arrivata a maggio e costruita mi pare a marzo.... Però pensavo che il gpf fosse in blocco in quel barilotto del cat come sui diesel mi pare... Bhe meglio così grazie per la lezione..
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Probabilmente, proprio per le alte temperature a cui lavora il motore benzina, in un primo momento hanno potuto installarlo più a valle. Certamente ora conviene unirlo al kat che sicuramente incide meno sulle prestazioni.
    Oltre al suono più otturato, solitamente le macchine con OPF e cambio automatico fanno pochi o per nulla effetti sonori in cambiata
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La sua presenza sui ciclo otto è molto ben celata. Io non lo toccherei. Tanto lavora bene così :D
    Soprattutto ci sono preparatori SERI che sono arrivati a tirare fuori ritocchi di potenze/coppia, senza eliminare EGR/OPF/DPF.
    Per me significa aver fatto studi.
    Fottesega se ha 20 CV in meno su 300 CV totali :D
    L'auto è "perfettamente" legale e soprattutto hai la fortuna della reversibilità in qualsiasi momento.
     
  13. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Ma già che stiamo parlando del suo scarico mi sapreste dire se quello del 120i f20 ha tutte le giunture saldate dello scarico o in qualche punto ha qualcosa di svitabile? Già so che quella appena prima del barilotto finale é saldata..
     
  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Da quel che ho visto quando ho alzato la macchina, da dopo il kat è tutto un pezzo unico. Non so se il kat è saldato o si può smontate
     

Condividi questa Pagina