BMW Serie 3 G20 - B48 A/B | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 B48 A/B

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Andre 1591, 11 Agosto 2024.

Tag (etichette):
  1. Andre 1591

    Andre 1591 Aspirante Pilota

    15
    2
    6 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    3891111475
    Buongiorno a tutti,
    ho una curiosità un pò tecnica!
    Io ho un 330i, che monta il B48 come tutte le 16 18 20 30 i

    Quello che vorrei capire è se è presente qualche differenza meccanica tra le varie versioni o se è solo una questione di mappa! perché a ripensarci adesso, mi darebbe un po di fastidio pensare di aver speso molte migliaia di euro in più per una mappa...

    Alcuni pareri suggeriscono che si, si tratti solo di mappa, mentre altri propendono per componenti più resistenti, turbo maggiorato, e qualche altra piccolezza! inoltre a dimostrazione dei secondi, ho notato che tuti i 20i mappati raggiungono la potenza del 30i, mentre il 30i(che io ho mappato) arriva ai 300cv

    Si tratta solo di supposizioni, e mi farebbe piacere sentire qualche opinione più esperta

    grazie
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Il B48 che ho sulla mia è parecchio diverso dal 30i per esempio:

    - Iniettori modificati per aumentare il volume del carburante iniettato.
    - Turbocompressore più grande e più efficiente con temperature di scarico più elevate, fino a 1025º e 2,7 bar.
    - Trasmissione con manovelle rinforzate e bielle modificate per ridurre pesi e attriti.
    - Nuovi pistoni con rapporto di compressione rivisto garantiscono maggiore potenza e coppia, oltre ad altri elementi rinforzati.
    - L'impianto di raffreddamento ottimizzato garantisce prestazioni in tutte le condizioni. Può raffreddare on demand la testata separatamente dal monoblocco.
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Parlare è facile, sapere abbastanza più complicato.
     
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  4. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Alcuni componenti del motore sono specifici del 330 (pistoni, turbo, collettore di aspirazione…), se però vuoi trovare elementi che giustificano la differenza di prezzo questo è un altro discorso.
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Cambiano anche cose come i dischi freno, gli ammortizzatori, ... Oltre alla mappa.
     
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  6. Andre 1591

    Andre 1591 Aspirante Pilota

    15
    2
    6 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    3891111475
    Posso chiederti come hai recuperato informaizoni cosi precise? cosi da poter fare anche io la mia ricerca
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Sono stato fortunato con un video di presentazione trovato sul Tubo:
     
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Realombmw è affidabile?? perchè su quel sito se si vanno a verificare i singoli codici per pistoni, bielle, turbo ecc. hanno gli stessi codici sia per 20i che per 30i (ma non per 18i).
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Spesso i ricambi sono quelli superiori, compatibili con gli inferiori, ma costa meno tenere a ricambio meno codici tanto il prezzo superiore lo paga chi ne ha bisogno.
    Nella costruzione dell'auto, 1 euro a pistone risparmiato su 1 milione di motori sono 4 milioni.
     
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  10. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.333
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Credo che questo valga per tutti i modelli e tutte le case.
    Più sali di livello per un modello, meno "conveniente" diventa, in quanto paghi la minor quantità prodotta, il maggior costo di stoccaggio ricambi, e forse la più importante, quel senso di esclusività così bene infuso.
    Esempio, una 420i costa quasi la metà della mia M4. La M4 vale il doppio? Non credo proprio, a concedere tanto forse il 15% in più, come costo Bmw.
    Diverso il discorso di credere di prendere un 20I e con 2 righe di codice trasformarlo in un 30I ( forse come potenza ) ma non di certo come affidalibiltà.
     
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  11. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    fra il tuo 330i e un 320i oltre ad una diversa mappatura motore dovrebbe cambiare unicamente il rapporto di compressione e il diametro dello scarico, tutto il resto é identico. Personalmente venendo a conoscenza delle caratteristiche del B48 nel 2018 fra una F20 120i e una 125i preferii acquistare la prima che poteva essere anche con il cambio manuale, ed essendo un 184cv depotenziato elettronicamente aggiungerci una sessantina di cavalli con un semplice rimappatura risparmiando svariate migliaia di euro aggiuntive occorrenti per un 125i. La 120i rimappata da allora é al terzo proprietario e cammina ancora alla grande senza problemi.
    buona lettura, nelle tabelle trovi le differenze fra le varie versioni di B48:
    Motore BMW 2.0 l [B48B20] Approfondimento, Problemi, Difetti e Versioni - Auto Esperienza (auto-esperienza.com)
     
  12. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Tra tutte le varie opinioni riportate direi che questo è un dato di fatto
     
  13. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    i B48 30i hanno pistoni un pelo piú resistenti (2mm in piú mi sembra) e uno scarico centrale di qualche mm piú grande, nient'altro. Nella rimappatura si puó osare un po' di piú.
     
  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Sarà però 50 cv di differenza tra le due rimappe mi sembrano tanti semplicemente osando un po’ di più
     
  15. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Dipende da quanto uno vuole spingersi rimappando... I 20i possono arrivare anche a 280/300cv ma saranno sicuramente meno affidabili dei 30i con pistoni rinforzati
     
  16. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Sinceramente non credo che 20i non vengano incrementati fino a 300 cv (oltre un terzo di aumento dei cavalli iniziali) per il rischio di rompere un pistone. A parere mio c’è dell’altro anche se non vale economicamente quello che lo fanno pagare…
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    A memoria, tra le differenze, il rapporto di compressione dei 30i è inferiore a quello dei 20i, non solo pistoni più spessi.
     
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Correggimi se sbaglio, questo presuppone una turbina maggiorata o con maggior pressione.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Immagino di si, non ho le specifiche di funzionamento.

    Questa è una evidenza ... ci sono anche 15kg di differenza (in omologazione) tra due vetture virtualmente identiche ...

    upload_2024-8-28_9-19-48.png
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Le differenze di peso possono derivare anche da differenze in allestimento (dischi freno - pinze o altro ancora).

    Detto questo, tra 20i e 30i dipende anche dalla vettura, comunque, hanno già detto tutto, fondamentalmente, pistoni, RDC differente e basta.

    Volendo anche il 20i fa 300cv ma si rompe a lungo andare (ed anche il 30i non è che sia così affidabile tirato a 300cv).

    Entrambi sono diversi dal 35i che ha concrete misure atte a sostenere la potenza di omologazione, infatti è un motore capace di 350-360cv in Stage 1.
     
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