Propongo questa discussione, non ho trovato molto sul forum (o non sono stato bravo io a cercare), vorrei rimuovere alcuni elementi per prevenire problemi al motore, vorrei evitare un'azione troppo invasiva, in caso di necessità futura (modifica dei metodi di revisione) vorrei poter ripristinare con il minor lavoro possibile. Penserei di procedere così: 1. Disabilitare scr staccando il fusibile, codifica vettura e modifica mappa dde, 2. Disabilitare egr sempre chiusa con mappa dde, 3. Sostituire il dpf con un 200 o 400 celle per limitare rumore e puzza. Poi pulirò per bene le valvole di aspirazione e i condotti. Le domande toste sono: a. Lasciando il catalizzatore scr montato, e funzionando senza dpf e senza ammoniaca, cosa gli succede? rischia di intasarsi col particolato o di avvelenarsi diventando poi inutilizzabile in caso di ripristino del sistema? b. La DDE è una DDE 701, si può mappare senza particolari problemi? c. Ci sono dei software che permettano di leggere e scrivere le mappe direttamente da obd in modo da poter operare con un minimo di autonomia senza correre ogni volta in giro per l'italia? (Esys dovrebbe poter scrivere il firmware, compresa la mappa, non ho mai provato, ma non so se il file può andare bene poi al preparatore per modificare la mappa).