BMW Serie 1 F20/F21 - B38 dritte Tuning | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 B38 dritte Tuning

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da AlexMona, 29 Marzo 2021.

  1. AlexMona

    AlexMona Aspirante Pilota

    1
    0
    29 Marzo 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    116i LCI
    Ciao ragazzi! Ho in mente di apportare delle modifiche al motore B38 montato su una 116i del 2019, qualcuno si è già cimentato nell’impresa? Sia come hardware e come software? (Premetto che ho sia centrale che finale aftermarket) adesso volevo spostarmi su una mappatura e vedo che si arriva max a 180-190cv e 300nm solo toccando il software volevo sapere appunto se qualcuno si fosse spinto più in là in ambito hardware (turbo maggiorati ecc) e se avesse riscontrato problemi.
    ps:

    La macchina al momento ha 20000km, e vorrei arrivare a lavoro finito in un annetto circa, budget abbastanza alto quindi se avete pezzi o preparatori da consigliarmi in zona milano sono ben accetti!! :)
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.977
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    80cv solo di mappatura senza neanche mettere il radiatore dell’olio della 118? Secondo me sfidi la sorte.
    Come al solito la soluzione più economica ed efficace è vendere la propria auto e acquistare la versione più potente, se disponibile. Ma se ti piace l’idea di pastrugnare la tua le cose son le solite. Raffreddamento, turbina, mappa, camme, scarico, aspirazione.
    If money is no object lucidatura condotti, iniettori diversi e così via.
    Secondo me con massimo un diecimila euro potresti avere qualcosa di simile ad un 120i mappato, solo meno affidabile.
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2021
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.578
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    180-190cv solo di mappa è davvero ottimistico. Bisogna quanto meno eliminare il catalizzatore e comunque la mappa è davvero spinta. Diciamo che "volerei" 20cv più basso.

    I passi successivi sono quelli di sostituire radiatore olio e radiatore intercooler ed installare un turbocompressore di dimensioni maggiori. Vorrei solo dirti di fare attenzione perché i pistoni di questo motore non sono molto contenti di lavorare con PME piuttosto elevate per cui il lavoro di tuning di un eventuale stage 3 deve essere fatto davvero con criterio.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.977
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con il banco "giusto" si raggiungono, secondo me ;)
     
  5. wewwo

    wewwo

    23.912
    3.999
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @AlexMona :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    sul B38 con scarico stock non andrai oltre 175/180cv con mappa, filtro aria e benzina 100 ottani

    rullando tali potenze nelle condizioni climatiche più favorevoli (stagioni fredde)

    obbiettivo raggiungibile partendo dalla versione 109cv o 136cv che condividono la stessa meccanica

    per salire ulteriormente vanno rivisti scarico/kat e intercooler ma a quel punto come accennato da altri si entra nel rischio affidabilità, il B38 meglio non farlo avvicinare troppo ai 200cv
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    indicativamente viene fuori così, nella migliore delle ipotesi con i dettagli elencati sopra

    1AE88B00-2AE0-4233-88F7-EF06DCFC0452.jpeg
     
    A kasperbau e Fede84 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina