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[b]330cd....primi 1300km di impressioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da turicoupe, 6 Dicembre 2004.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputation:
    10.144.547
    130i E87
    :eek: #-o :mrgreen:
     
  2. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputation:
    461
    Nessuna
    pressione 2,6 davanti e dietro...
     
  3. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputation:
    42
    330cd
    2.6 non è esagerata?
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
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    mah io trovo che la pressione indicata sul cartellino sia troppo bassa per i miei gusti!
    infatti anche se giro quasi sempre da solo, massimo in due, la pressione la metto sempre a una via di mezzo tra quella minima e quella indicata per l'auto a pieno carico.
    soprattutto davanti trovo che sia veramente bassa la pressione indicata (quella più bassa, fino a 4 persone mi pare)
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
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    19 Luglio 2003
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    BMW M3 Coupé E92
    Anche a me avevano dato gli stessi pneumatici la macchina era durissima, appena finite ho messo su i Michelin Ps2 ed è stata tutta un'altra storia ...
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

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    170
    11 Febbraio 2004
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    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Azz!!!
    Io sono mesi che dico che c'è questo problema di sterzo, ma ora vedo che non sono l'unico... :-k
     
  7. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
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    53
    330 ex cd now ///M
    i michelini sono fantasmagorici!!!
    michelini forever (Infatti ora indovinate cosa ho sotto????... LE DUNLOP!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Personalmente monto 4 Dunlop su cerchi da 17, e sono ottimi.

    Qualche osservazione:

    - più le gomme sono ribassate e più sono sensibili alle asperità del fondo o alle pendenze della strada, quindi con cerchi da 18 alcuni dei problemi segnalati sono normali

    - un assetto più rigido e basso migliora il comportamento sui fondi lisci, ma rende la macchina più saltellante e ballerina sulle sconnessioni

    - ognuno dovrà scegliere le gomme in base alle proprie esigenze: non è vero che i P6000 fanno schifo, soltanto sono ottimizzati per la durata e per la silenziosità; chiaro che se preferite le prestazioni dovete andare sui PZero o su un'altra marca
     
  9. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.870
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    7 Settembre 2004
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    330cd
    sono daccordo con quello che scrivi, però in una auto del genere mi aspettavo un comportamento diverso, non posso sudare freddo ogni volta che mi faccio una sparata.

    Mi tocca aggrapparmi allo sterzo con forza.........sinceramente nemmeno nella fiat mi succedeva :frown:
     
  10. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputation:
    42
    330cd
    Rally aspetto un tuo consiglio/suggerimento :exclaim:
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
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    19 Luglio 2003
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    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    #-o
     
  12. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

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    216
    13 Luglio 2004
    Reputation:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Testata la mia ti posso dire che quel problema allo sterzo non l'ho avvertito. Ieri sera ho fatto una sparatina su una statale cono un asfalto non eccezzionale e mi è sembrata "normale", o meglio, più leggera della mia ex( :cry: ), ma penso sia dovuto al fatto della mancanza della trazione, ma comunque stabile e senza gli scatti che descrivevi tu.
    Stasera la testo bene in tangenziale e poi ti dico
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
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    11 Febbraio 2004
    Reputation:
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    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sì, però tu hai i 17" no?
    Bisognerebbe fare una prova comparativa sempre con cerchi da 18" secondo me... :rolleyes:
    A me sulla Mi-Ge (turchino) fa l'effetto di andare dove vuole lei!
    E' un continuo correggere lo sterzo, e se lo mollo se ne va molto rapidamente a destra... :evil:
    Va bene l'assetto, i 18", le sconnessioni ma porca di quella troia, mi sembra di guidare uno Scania turbo!!! :confused:
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputation:
    10.144.547
    130i E87
    perchè hai qualcosa contro lo Scania???? :evil:





























    :eek: :lol: :lol:

    a parte gli scherzi, a me lo fa quando ci sono delle toppe sul manto stradale (ho detto toppe, non tope, attenzione :mrgreen: ) che segue diciamo la linea che separa i due asfalti. questo con i 17" ma è una cosa quasi normale, per le leggi della fisica è come se si trovasse su un binario obbligato... mi sono spiegato?
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
    Reputation:
    29.526.214
    Funny Car

    Se il problema ti si presenta anche su asfalto liscio, hai senz'altro l'assetto da controllare; altrimenti è solo una questione di trovare la pressione più adeguata al tuo stile di guida; tieni presente che gomme da 18 pollici sono sensibilissime anche ai decimi di bar. Prova a gonfiarle un po di più del consigliato, provala, e poi sgonfiale a un po meno del consigliato, e vedi le differenze.

    Con i 17' e gomme Dunlop 225/45 viaggio sui 2,3 bar, e la tenuta è spaventosa.

    C'è anche da dire che le coupè più recenti montano uno sterzo più leggero per privilegiare il confort, ma a scapito della sensibilità di guida.
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputation:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Grazie dei consigli Piero, ma le ho già provate quasi tutte... :evil:
    Ti dirò, la casa consiglia addirittura 3 bar dietro e 2,6 davanti!!! :eek:
    (parlo di 255/35/18 post. e 225/40/18 ant.)
    A me sembra un pò eccessiva, cmq. appena ho tempo, farò altre prove.

    P.S.
    Davide, anche la mia quando vede le tope stradali non sa + dove andare... :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  17. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputation:
    42
    330cd
    Con i 17' e gomme Dunlop 225/45 viaggio sui 2,3 bar, e la tenuta è spaventosa.

    C'è anche da dire che le coupè più recenti montano uno sterzo più leggero per privilegiare il confort, ma a scapito della sensibilità di guida.[/quote]

    questa dello sterzo più leggero non la sapevo, potrebbe essere.

    2,3 bar davanti e dietro?
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputation:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Azz che abbia bisogno di uno convergenza ?

    Sei sicuro che la pressione di tutti e 4 gli pneumatici è precisa ?? :eek:
     
  19. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputation:
    10.144.547
    130i E87
    stavo per dirlo anche io :rolleyes:
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputation:
    97.950

    Stesso problema che ho notato io.
    Convergenza, equilibratura e pressione sono perfette. Nessun cerchio stortato.
    Ora ad alta velocità, tipo dai 190 fin dove arriva, a me pare che la mia serie3 sia più impegnativa da tenere rispetto ad altre auto che ho provato.
    Lo sterzo in particolare va tenuto ben saldo sempre e nelle curve occorre spesso correggere perchè se la strada non è un biliardo l'auto inizia ad andare dove vuole lei. Diciamo che sui nostri asfalti le curve ad alta velocità non riesci quasi mai a farle belle pulite.
    Ora non capisco se sia colpa dello sterzo o dell'avantreno mal progettato, sta di fatto che con una E39 528i questo problema non esiste, idem con una vecchia E 200 Kompressor 192cv con assetto gondola. Stessa esperienza con una A6 2.5tdi: a 210 puoi tranquillamente mollare il volante e l'auto va da sola e se c'è una lieve giunzione sull'asfalto non finisci fuori strada, l'auto è come sui binari.
    Forse sono macchine più grosse progettate per lunghi viaggi autostradali rispetto alle nostre più agili serie3 E46. Fatto sta che questa sensazione di instabilità io l'ho notata oltre che sulla mia anche su una Golf (serie precedente). E così mi sembra di guidare una Golf... :evil: :evil: :evil:
    Cmq ormai mi ci sono talmente abituato che se non saltava fuori questo thread non mi sarei nemmeno lamentato, anche perchè secondo me è una cosa congenita delle E46 (m esclusa chiaramente) a cui è stato del resto ristudiato più volte l'avantreno.
     

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