i cavalletti non li ho, e cmq non sarei mai sicuro di averli sistemati a dovere /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma una pompetta elettrica aspira olio?magari non lo aspira tutto ma sicuramente + piu' veloce e + facile..... io solitamente compro l'olio passo dal mio mecc, me lo cambia e mi chiede una fesseria.... se ha fatto altri lavori anche niente.Io per scrupolo lo cambio ogni anno.....praticamente ogni 12/13 mila km
quella pompa aspira tutto tranne l'indispensabile: i residui sul fondo della coppa, specialmente quelli che si depositano nel punto più basso, cioè sopra il tappo
Io non l'ho mai provata la pompetta....sapevo di questo difetto che non aspirava tutto. Allora a questo punto fare un salto dal meccanico per il cambio olio piuttosto che cercare di sollevare la macchina con crick,cavalletti o altro penso sia la soluzione meno richiosa e piu' veloce.IMHO
io, che ho l'auto a terra faccio: rampa da 10cm di legno e ci salgo con l'anteriore... poi infilo il crick idraulico al centro sotto il motore e sollevo svito tappo,metto vasca (in realà è il contrario) poi tolgo rampa e faccio scendere il crick fino al minimo... aspetto che finisce di sgocciolare, rialzo, metto rampa, tolgo crick e scendo dalla rampa
in realtà sto pensando di fare una buca in terra nel garage per metterci il crick idraulico a scomparsa
se il garage è tuo ti consiglio di fare il lavoro per bene fai proprio la buca.. così ci lavori dentro. la utilizzerai sempre poi. (spesso dobbiamo andare dal meccanico semplicemente perchè non siamo attrezzati, ma magari il lavoro è una stupidata..)
Ragazzi scusate se mi inserisco ma ho letto con interesse la discussione e finalmente ho capito come mettere la macchina sui cavalletti!!! Solo che io ho una E91 e dietro, sotto al differenziale, non ho quella protezione da usare come punto del crick....immagino che forzare sul differenziale non sia una buona idea, devo usare il ponte posteriore? Grazie!
Un meccanico bmw mi ha detto che si può usare la scatola del differenziale, utilizzando come protezione una tavoletta spessa di legno morbido. Ma aspettiamo conferme.
io sul differenziale non ci metterei nulla.. sulla E46 lo appoggio ""vicino"" al differenziale; c'è una specie di supporto metallico, a qualche centimetro dal differenziale stesso, a forma di ponte. la sollevo da lì.
bello quel lavoro dentro un box proprio.. sarebbe l'ideale. Cmq.. proprio ieri fatto il "tagliando".. e cambiato da me,olio e filtro olio. sentendo voi.. giustamente con questi propblemi di dove sollevare l'auto.. mi rendo conto di essere fortunato ad avere un ponte tutto mio..santo mio padre ke lo compro' quando lavorava.. ;-) unico problema di ieri e ke mentre vado per rimettere il perno della coppa... TAM.. sento un rumore.. e indovinate un po'?? si e spaccato! ora dico.. ma come cavolo si fa' a spaccare un perno senza nemmeno aver fatto forza.. (proprio per paura di rompere qualcosa..) che perno del Cxxx che hanno messo in BM. mah! cmq alla fine cambiato con uno preso dal ferramenta che col cavolo si spacca.. e lavoro terminato. Per quanto riguarda l'azzeramento.. ho fatto la procedura pero' ragazzi non capisco una cosa.. va' via solo la scritta "inspection" (che infatti e andata via) o deve azzerarsi anche il numerico (che a me indica -20000 circa)?
Ho trovato sul TIS le spiegazioni per la mia!! Solo che l'immagine è scadente, comunque dice di usare il differenziale (non il coperchio) oppure punto di avvitamento dei braccetti tirati...
Quindi rubando questa immagine da un report di "a nobile" Ok per il corpo differenziale ma non capisco qual'è il punto di avvitamento dei tiranti...
Buongiorno a tutti mi inserisco in questa interessante discussione , vorrei farvi una domanda , ho cambiato le pasticche anteriori sulla mia BMW 320d e91 un Po di tempo fa , compreso nuovo sensore, sono riuscito a resettare i km, ora il problema e che mi rimane sempre accesa la spia dei freni( quella del freno a mano) per intenderci, e la spia con la macchina sul ponte qualcuno sa come fare per spegnerla ? Grazie
Forse è più dettagliato perché la pagina e della mia del 2008? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ragazzi scusate la domanda magari da ignorante in materia.. ma non capisco una cosa.. nqualche gg fa' dopo aver fatto il cambio olio e filtro ed aver provato ad azzerare il tutto.., mi sono accorto che ha tolto solo la scritta "inspection" e non il -20.000 circa che mi spuntava..e normale? altra cosa.. ora mi accorgo che dal cambio d'olio in poi quel -20.000circa è sceso..! infatti sto a circa 19.700.. e non c'è piu' il segno-, è normale?? premetto che la mia e il 318d e46 restay.