Azzerare la memoria della farfalla del gas (utile) | BMWpassion forum e blog
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Azzerare la memoria della farfalla del gas (utile)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da TheRiddle, 29 Ottobre 2003.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Come ben sapete tutti i modelli di motore M54 (320 2.2-325-330-M3) hanno il drive by wire ossia il comando della farfalla elettronico (ossia non c'e' piu' il classico cavo..)

    CURIOSITA':
    sapevate che la DME del motore riconosce e analizza in continuazione le info della farfalla (grado di apertura-tempo-intervalli) e agisce di conseguenza regolando i parametri di accensione per contribuire ad un migliore consumo (ma noi ce ne freghiamo :P )....
    praticamente se siamo sempre in mezzo al traffico il nostro stile di guida sara' diverso da quello che magari potremmo avere su una bella strada di montagna in cui l'accelleratore e' sempre in fondo...

    il "cervellone" adatta l'apertura della farfalla a seconda di quale sia il nostro utilizzo (per la maggiore)..

    COSA POSSIAMO FARE???

    Possiamo azzerare tutta la memoria della DME in 3 semplici passi.

    azzerando la memoria NON incorriamo in altri problemi o altri RESET.. andremo solamente a cancellare la memoria dei dati contenuti nella centralina inerenti alla farfalla e all'accensione

    praticamente riporteremo alle condizioni iniziali tutta la memoria e, eventualmente (ma direi sicuramente) avremo una piccola dose di potenza in piu' che, con il passare del tempo si era "nascosta" da qualche parte....

    COME SI FA:

    e' facilissimo...

    -dalla posizione 0 portare la chiave in posizione 2 (tutto acceso ma NON ACCENDERE LA MACCHINA)
    -tenere 10 secondi cosi'
    -spegnere (posizione 0)
    -attendere altri 10 secondi
    -riaccendere e ......testare!!!

    gia' sapete che dovete essere precisi con i tempi

    LA MACCHINA NON ANDRA' PIU' FORTE DI QUANTO ABBIA MAI FATTO... PERO' ANDRA MOOOLTO MEGLIO....

    ricordo ai lor signori che alcune delle ultime serie delle 323-328 vennero prodotte con il "drive by wire" (modelli dei primi del 2001) quindi in questo caso la storia si estende anche a loro...

    per i poveri che hanno ancora il comando a filo (come me)... ci sono opinioni discordanti in proposito... c'e' un modo anche per noi (anche a noi vengono monitorati gli stessi parametri),il quale consiste nel:
    -accendere il quadro
    -spegnerlo e tenerlo cosi' per 30 secondi
    -riaccenderlo e premere per 4 volte il pedale del gas (da neutro a "tavoletta")...

    io l'ho fatto ma non mi sembra che si siano state delle variazioni...

    in alternativa il problema puo' essere risolto portando la macchina in conce e tramite DIS/MODIC azzerare la memoria



    GOOD LUCK AND DRIVE HARD
     
  2. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    Re: Azzerare la memoria della farfalla del gas (utile)


    boss e per il Diesel che ci racconti??

    ciaoz
     
  3. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Peccato che la memoria della mia ormai sono anni che non si ricorda più quando andavo piano! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Grazie per la dritta! :wink:

    Ciao
     
  4. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    Re: Azzerare la memoria della farfalla del gas (utile)


    il diesel non ha la farfalla
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il diesel non e' menzionato....
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    e i valvetronic sono menzionati?

    non hanno la farfalla ma magari ci sarà un sistema simile per minimizzare i consumi...

    Ciao :wink:
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    hummmm..mi sa' che il valvetronic e' sicuramente fuori dalla lista....
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Peccato :?

    Ciao
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Già pregustavo la possibilità di recuperare qualcosina!

    Chi ha notato un lieve incremento di prontezza del motore cos'ha sentito effettivamente? Lieve maggior prontezza nel salire di giri stile shell v power?



    Ciao
     
  10. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: Azzerare la memoria della farfalla del gas (utile)

    OK io l'ho fatto e ora provo se ci sono differenze con delle prove semi-scientifiche.
    Sapresti dirmi anche con quali criteri tiene conto dell'utilizzo? Cioè ultimi quanti Km?

    Ciao
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non so'..
    il trucchetto funzionava principalmente per i motori M54....FORSE funzionava anche per gli M52TU... ma per gli M50/M52 penso proprio che non vada.....
     
  12. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    La procedura descritta da "TheRiddle" nel caso farfalla senza cavo mi sembra un pò troppo semplice da eseguire nel senso che potrebbe anche essere eseguita involontariamente. Che so... entro giro la chiave poi penso di aver dimenticato qualcosa quindi spengo esco e dopo poco rientro e giro la chiave... o no? Ma non ho capito... cosa farebbe sta procedura di preciso?
     
  13. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    io l'ho provato oggi, è vero, un miglioramento sensibile c'è!

    non in prestazione ma in fluidita dell'accelerata, dei regimi minimi, non strattona + intorno ai 2000giri ecc...

    sembra strano x la procedura molto semplice, ma è così!
     
  14. cavalli....343...pazzi!!!

    cavalli....343...pazzi!!! Aspirante Pilota

    45
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ho provato la procedura sulla mia M3 E46 ed ho effettivamente riscontrato un miglioramento! Non in termini di potenza o coppia ma la macchina sembra molto piu pronta e piu sensibile alle variazioni dell'acceleratore.....

    Ovviamente ragazzi questo bolide non ha bisogno di questi stratagemmi per IMPRESSIONARE :eek: :eek: :eek:
     
  15. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Finalemente un altro Umbro in questo forum di pazzi!!!!

    Ciao e benvenuto....
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Benvenuto Cavallopazzo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Sai se questa procedura vale anche per i vecchi 318i E36 con il motore M40?
    Comunque grazie per l'informazione.
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    no solo per i modelli dotati di farfalla elettronica (motori M54)
     
  19. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie TheRiddle per la tempestività di risposta.
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    re

    io domani mattina provo ma non avevo mai sentito di questa tecnica segrreta.. :eek: .. e se dopo la mia macchina supera i 300kmh vuol dire ke ho sbagliato qualcosa?
     

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