salve a tutti, ho acquistato una x5 e70 immatricolata 06/2008, saltuariamente mi capita che prima dell'accenzione,quando inserisco la chiave mi siu azzera l'ora e la data. Ho fatto verificare la batteria alla cocessionaria bmw di Ragusa, che ha provveduto a cambiarla (costo 400 iva compresa). Solo che nonostante ciò, dopo qualche giorno mi capita lo stesso problema, si azzera di nuovo l'ora e la data
ti da errore a macchina ferma la batteria si scarica eccessivamente? hanno fatto tutto alla perfezione? sensore ibis o ottimizzazione carica nella centralina? Attendiamo l esperto Atd , vediamo che dice.
magari la usi per poca strada e la batteria non ha il tempo di caricarsi per bene o sbaglio? diagniosi, c'e' qualcosa che non va come assorbimento a vettura ferma, qualche centralina non dorme e possibilmente mangia carica. controllare amperaggi .
Troppo comodo cambiare la batteria e passare in cassa strisciando 400€ Io fossi in te la riporterei e per quello che si sono presi farei sistemare il tutto senza dargli un euro.
stesso problema che ho avuto nella mia, stesso anno. VEdrai che fra un pò comparirà lil messaggio: la batteria si scarica velocemente.... nel mio caso, dopo innumerevoli ricoveri in officina, hanno scoperto che era il cavo della batteria, il negativo, che ha un suo sensore di controllo carica. Nella fattispecie, tale sensore non funzionava a dovere. Cambiato quello l'auto è tornata perfetta. Poi c'è la storia che se fai troppo tragitti corti la batteria non fa in tempo a caricarsi, a me lo dissero svariate volte. Controllarono addirittura tramite computer le tipologie de miei spostamenti...mi inc....ai parecchio dicendo che sono fatti miei come uso la MIA auto. Insistendo ottenni l'intervento della casa madre e scoprirono appunto l'anomalia di cui sopra. Tutto ciò succedeva un anno fa ed il problema non era molto noto. Oggi questa cosa è conosciutissima. Ergo, corri in concessionaria e pretendi che ti venga controllato il sensore di cui sopra. in bocca al lupo
jordi71 se non lo hai fatto sarebbe bene scriverlo nel vademecum, queste cose sono importanti per tutti e magari fra un po di tempo è difficile ritrovarle su questo post.
controllo carica batteria , assorbimenti batteria e stato di uso vettura , assoerbimento max previsto dopo 60 minuti di stand by 70mA . se e superiore allora il problema puo essere imputato ad montaggio di accessori non originali (compreso l 'antifurto sat) . l'azzeramento del ora e un tentativo del sistema di eliminare la fonte del consumo effettuando appunto un reset delle centraline se non si trova nulla si sostituisce il sensore ibs sul negativo batteria