Azzeramento km Tagliandi... ce l'ho fatta!!!! | BMWpassion forum e blog

Azzeramento km Tagliandi... ce l'ho fatta!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Giovanni530d, 22 Ottobre 2006.

  1. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    A 53.000 km ho dovuto sostituire le pastiglie freno posteriori nella mia E60.
    Per azzerare il computer di bordo nel quale vengono riportati i km residui di autonomia ho fatto quanto segue:

    Girare la chiave in posizione 2

    Quando appare il disegno della macchinina gialla o rossa nel cruscotto, tenere premuto il pulzante di azzeramento km parziali finchè apparirà il simbolo dei freni;

    Premere nuovamente finchè apparirà la scritta RESET?, a questo punto mollare il pulste per poi ripremerlo nuovamente finchè i km visualizzati saranno 50.000.

    Questa procedura pare sia la stessa per tutti gli altri service come olio freni ecc. ecc.

    Credo che sia possibile però intervenire nell'azzeramento solo quando il conto alla rovescia dei km sia prossimo a 0 e l'imminente scadenza della manutenzione viene segnalato all'avvio del motore su cruscotto.

    Due cose:
    1) per riagganciarmi ad una vecchia discussione, le pastiglie di 1° impianto sono marca Textar

    2) per azzerare il service è indispensabile cambiare il sensore usura pastiglie che costa 19 euro
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Pure a me in bmw hanno fatto uguale sotto i miei occhi....
    Infatti le pastiglie le avevo fatte cambiare ( con le originali uguali ) dal mio meccanico di fiducia in montagna ad agosto perchè ero prossimo alla scadenza ( lui si serve per i ricambi appunto in bmw autovanti Bologna ). Però la procedura del reset non la sapeva. Sono andato quindi in bmw a farmi resettare il tutto e hanno fatto appunto la tua stessa procedura.. :D :D
     
  3. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    io ho montato pastiglie TRW spendendo in tutto, cavetto compreso, 65 euro e 1/2 di lavoro... non oso pensare i tempi ed i costi in bmw...
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    allora ti dico:
    cambio pastiglie posteriori in bmw 250€ tonde tonde.
    cambio pastiglie anteriori ( fatte dal mio gommista di fiducia con pastiglie comprate in bmw e date a lui col 30% di sconto e pagate 133€ ) 180€ totali comprese di manodopera.
    le tue trw sono state davvero un'occasione!!! a quel prezzo!!!
     
  5. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

    A questi prezzi il mio ricambista può fornire le Lucas, le Textar, le Bendix e le ATE....
    Per non dovere aspettare ho preso le TRW che erano disponibili....
    Non sapevo che TRW producesse anche pastiglie freni, saranno sicuramente ATE o altro rivenduti con il loro marchio....
     
  6. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Comunque, tornando sul vecchio discorso di usura pastiglie freno posso dirti:

    a 53.000 km sostituite per la prima volta le posteriori, mentre le anteriori (mai sostituite) hanno ancora 13.000 km di autonomia, pur facendo molta montagna.
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Quando leggo queste cose mi sembra davvero di vivere una situazione a parte con la mia macchina.
    Io ho cambiato pastiglie anteriori e posteriori dopo rispettivamente 25000 e 28000 km.
    Ora le prime ( anteriori ) mi segnano ancora 12000 km di autonomia e ne ho fatti circa 11000
    Quindi rimango in media....
    Forse tu hai un 530d manuale?
     
  8. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    la mia è MANUALE quindi riesco a sfruttare il freno motore....
    Quello che mi ha piacevolmente stupito della E60 comunque è la capacità di "risparmiare" gomme (45.000km) e freni, nonostante la mia guida sia molto spesso nervosa e la mole dell'auto di certo non aiuta.....
    fino ad ora, con le E46 non sono mai riuscito a fare più di 20.000 km con freni e 25.000 con gomme.
    Forse il non aver dynamic drive fa lavorare meglio il pneumatico sfruttando la geometria della sospensione nelle varie condizioni di coricamento in curva.
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    ecco... anche altro punto dolente ( per me ).
    Gomme:
    posteriori 275/35/18 a 20000km cambiate.
    Anteriori invece sono a 30000 e sono ancora a più della metà.
    Preciso: ho il dynamic drive
     
  10. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

    Mah, strano.....
    abiti in montagna?
    Io l'auto non la risparmio proprio, (cosceza sporca) non riesco ad immaginare cosa ci fai tu con la tua per dimezzare la durata di freni e gomme!!
    Dunque, per i freni va bene che con l'automatico non hai freno motore, ma ci fai anche meno della metà dei miei km, per le gomme sarà vero che più è largo e più si consumano, ma anche lì non so....
     
  11. claudio

    claudio Kartista

    66
    1
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.776
    BMW 530d Touring
    Cambio pastiglie posteriori totale Euro 100,18!!!
     
  12. George

    George Primo Pilota

    1.095
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Io ho fatto le pastiglie anteriori a 60.000 km. (compreso i dischi :-k secondo me mi hano chiavato! ) e poi rifatte a circa 100.000

    Le posteriori a 80.000 km.

    Per azzerare il computerino, con l'avviamento a pulsante, la posizione 2 corrisponde al quadro acceso a motore spento vero?
     
  13. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    si :wink:
     
  14. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    claudio ma dove sei in liguria???? vengo a cambiarle da te le pastiglie.......
    solo 108 euri??????
    qlc può spiegarmi il cavetto e sensore quando vanno cambiati???? sempre????
    grazie a tutti.....
     
  15. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Io ho appena comprato le pastiglie anteriori,Ate prezzo 95 € segnalatore Ate 12€ant e 12€ post,pasticche posteriori Ate intorno alle 50€....E ho aggiunto una chicca,dischi forati e baffati con mescola ceramica carbonio....prezzo 430€ ant#-o e 400 € i post.#-oappena monterò tutto posterò le foto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    vorrei provare a cambiare da me le pastiglie anteriori....
    qualcuno può dirmi se è molto difficile o ce la posso fare????
    per il sensore e cavetto va sempre cambiato?
     
  17. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    La sostituzione delle pasticche,ma anche dei dischi è molto semplice.....tranquillo,:wink::wink:il segnalatore è meglio sostituirlo,anche perchè ha un costo irrisorio 12€...:rolleyes::mrgreen:
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Il sensore va sempre sostituito altrimenti ti darà valori residui dei km sballati, si consuma con le pastiglie e no come sui precedenti modelli che solo si interrompeva al minimo residuo e si accendeva la spia.
    LA sostituzione non è complicata, nella sezione fai da te c'è un ottimo reportage sull'e39 ma vale anche per gli altri modelli di bmw in quanto l'impianto è il medesimo, naturalmente i freni essendo dispositivi di sicurezza essenziali dell'auto sarebbe meglio, almeno la prima volta, farti aiutare da qualcuno che l'ha già fatto
     
  19. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    grazie raga sempre molto gentili, seguirò il consiglio
     
  20. Mimmo-82^_^

    Mimmo-82^_^ Aspirante Pilota

    5
    1
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 530d
    edit sezione errata per la vendita
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2009

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